A Concentrica 2018 un workshop di visione e critica diretto dalla nostra testata. Qui tutte le informazioni
RAGGIO CRITICO
Workshop di visione e scrittura critica a cura di Teatro e Critica
Cos’è
La critica non è soltanto un esercizio giornalistico: è una prospettiva, un gesto che implica attenzione nei confronti del contesto, in un movimento che dallo spazio scenico si irradia verso l’esterno. La critica è un raggio, che originandosi dall’osservazione del nucleo creativo e artistico attraversa l’intero processo teatrale e le sue declinazioni.
Concentrica può divenire il luogo adatto in cui realizzare uno scambio di idee e pratiche; dove riflettere sul fatto spettacolare da un punto di vista tecnico e al contempo umano, etico, politico.
Per dare conto della multiformità delle esperienze della rassegna, Teatro e Critica organizza un laboratorio di visione e scrittura, in grado di attraversare l’intero tessuto urbano e artistico e di raccontarlo attraverso un giornale quotidiano, pubblicato sul sito https://teatroecriticalab.wordpress.com/ e diffuso attraverso i social.
I partecipanti comporranno una redazione chiamata a seguire la totalità degli eventi, a interagire con lo staff, gli artisti, il pubblico. Durante gli incontri redazionali (sei incontri della durata di cinque ore circa), i partecipanti lavoreranno accostando discussioni teoriche, ricerca di contenuti e momenti di scrittura.
REQUISITI DEI PARTECIPANTI:
– min 6 max 12
– età 18+ (studenti universitari e/o appassionati di arti performative)
– capacità e interesse per la scrittura
– disponibilità di computer portatile o tablet
COSTI: La partecipazione al workshop è gratuita. È richiesta una cauzione per la conferma della prenotazione.
DATE, LUOGO, ORARI:
8-9-10 novembre
15-16-17 novembre
ore 14-19
Circolo dei lettori, via Bogino 9
INFO E RICHIESTA DI ISCRIZIONE:
mandare un curriculum vitae e una breve lettera motivazionale a info@rassegnaconcentrica.net
Chi siamo
Teatro e Critica è una testata giornalistica online, fondata nel 2009 da Andrea Pocosgnich e coordinata da un collettivo redazionale composto da dodici persone. È un osservatorio critico sul teatro e le arti performative che pubblica quotidianamente informazioni, recensioni, interviste. Con sede a Roma, è impegnata in diversi progetti su scala nazionale. Teatro e Critica LAB è un format didattico modulare realizzato a partire dal 2011 nei più vari contesti, tra cui Sapienza – Università di Roma, Romaeuropa Festival, Teatri di Vetro, Short Theatre, Teatro dell’Orologio, Teatro Argot Studio, Teatro Quarticciolo, Direction Under30 del Teatro Sociale di Gualtieri.