banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiTodi Festival 2018. Nasce Infinito Futuro!

Todi Festival 2018. Nasce Infinito Futuro!

Per la prima volta Teatro e Critica LAB sbarca in Umbria, ospite di Todi Festival 2018 e della rassegna Todi Off. Dal 27 agosto al 2 settembre distribuiremo “Infinito Futuro”, il quotidiano cartaceo di informazione e critica, prodotto dal nostro workshop di visione e scrittura critica. Qui tutti i pdf

[L’editoriale del primo numero]

«I bambini dovrebbero fabbricarsi da sé i propri giocattoli», scriveva John Locke. Il gioco è una delle pratiche con cui i bambini ci insegnano a essere adulti. E proprio da un gioco parte Teatro e Critica LAB, per la prima volta in Umbria. Per sette giorni “giocheremo” a comporre una redazione giornalistica. Osserveremo il festival, guarderemo gli spettacoli, racconteremo in questo foglio quotidiano contraddizioni e istanze, mantenendoci liberi, come ogni pratica critica chiede. I nove partecipanti provengono da sette diverse regioni d’Italia; nove pianeti che orbitano nella galassia del sistema delle arti e si fermano a Todi. Forse Todi è davvero «la città più vivibile del mondo», come sostiene l’urbanista Richard Levine; di certo è «una piccola città nel centro dell’Italia», come recita un titolo di Liv Ferracchiati, che conduce una delle masterclass, accanto a Roberto Latini e Paola Lattanzi. Attorno ai grandi eventi proposti da Todi Festival per il secondo anno si snoda la rassegna Todi Off; quelle pile di libretti blu da cui ammicca il tratto dei Ceccobelli svelano artisti provenienti dall’Italia e dall’Europa di ieri e di oggi. La geografia, tuttavia, è equivoca: il mercato della cultura sottrae all’artista la propria appartenenza. Forse il paese di nascita scritto sul nostro documento non definisce del tutto la nostra identità?

Sergio Lo Gatto e Ilaria Rossini

Scarica qui tutti i pdf di Infinito Futuro 2018:

Numero 1 – 27/08/2018
Numero 2 – 28/08/2018
Numero 3 – 29/08/2018
Numero 4 – 30/08/2018
Numero 5 – 31/08/2018
Numero 6 – 01/09/2018
Numero 7 – 02/09/2018

 

INFINITO FUTURO
Quotidiano di informazione e critica di Todi Festival – Anno I

curato da Teatro e Critica  (Sergio Lo Gatto e Ilaria Rossini)

Caporedattore: Louise La Pecora

In redazione: Maria Teresa Biscarini, Valentina Cirilli, Michela Facciolo, Angela Forti, Matteo Gavotto, Elena Lunghi, Francesca Pozzo, Sabrina Sciarrino, Sara Suriano.

INFINITO FUTURO è frutto del laboratorio Teatro e Critica LAB tenuto all’interno di Todi Festival 2018. La redazione di Teatro e Critica si assume la responsabilità dei contenuti, di cui detiene anche il diritto d’autore. Per informazioni o commenti: teatroecriticalab@gmail.com

foto di Angela Forti, Francesca Pozzo, Ilaria Rossini, Sabrina Sciarrino.

 

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto è giornalista, critico teatrale e ricercatore. È stato consulente alla direzione artistica per Emilia Romagna Teatro ERT Teatro Nazionale dal 2019 al 2022. Attualmente è ricercatore presso l'Università degli Studi Link di Roma. Insegna anche all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, alla Sapienza Università di Roma e al Master di Critica giornalistica dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma. Collabora alle attività culturali del Teatro di Roma Teatro Nazionale. Si occupa di arti performative su Teatro e Critica e collabora con La Falena. Ha fatto parte della redazione del mensile Quaderni del Teatro di Roma, ha scritto per Il Fatto Quotidiano e Pubblico Giornale, ha collaborato con Hystrio (IT), Critical Stages (Internazionale), Tanz (DE), collabora con il settimanale Left, con Plays International & Europe (UK) e Exeunt Magazine (UK). Ha collaborato nelle attività culturali e di formazione del Teatro di Roma, partecipato a diversi progetti europei di networking e mobilità sulla critica delle arti performative, è co-fondatore del progetto transnazionale di scrittura collettiva WritingShop. Ha partecipato al progetto triennale Conflict Zones promosso dall'Union des Théâtres de l'Europe, dove cura la rivista online Conflict Zones Reviews. Insieme a Debora Pietrobono, è curatore della collana LINEA per Luca Sossella Editore e ERT. Tra le pubblicazioni, ha firmato Abitare la battaglia. Critica teatrale e comunità virtuali (Bulzoni Editore, 2022); con Matteo Antonaci ha curato il volume Iperscene 3 (Editoria&Spettacolo, 2018), con Graziano Graziani La scena contemporanea a Roma (Provincia di Roma, 2013). [photo credit: Jennifer Ressel]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Foresto di Babilonia. Un sorprendente Koltès tra dialetto e LIS

Recensione. Babilonia Teatri ha debuttato a Pergine Festival con Foresto, da La notte poco prima delle foreste di Bernard-Marie Koltès. Andrà in scena anche...