Spazi di prova, vitto e alloggio per gli artisti selezionati. Scade il 15 ottobre
“RESISTENZE ARTISTICHE”
Strabismi/Teatro Thesorieri Cannara
In questo periodo dove le residenze artistiche nazionali hanno subito cambiamenti, accorpamenti e mutamenti di vario genere, abbiamo scelto di nuovo l’autonomia.
A partire da gennaio 2019 il Teatro Thesorieri di Cannara (PG) apre le porte agli artisti Italiani ed internazionali che necessitano di un luogo protetto dove creare i propri lavori. Il Bando è rivolto a singoli artisti, Compagnie di teatro e danza, musicisti, pittori e scultori della scena contemporanea.
La modalità di partecipazione è molto semplice: chiediamo alla Compagnia di inviarci il progetto che intende sviluppare in residenza, nella forma più esauriente possibile. La direzione artistica potrebbe richiedere, come integrazione del materiale inviato, un incontro via Skype o, se possibile, dal vivo. L’organizzazione si impegna a mettere a disposizione della Compagnie selezionate, il teatro cannarese da un minimo di 7 ad un massimo di 10 giorni nella fascia oraria compresa tra le 8:00 e le 17:00. La Compagnia/artista avrà a disposizione l’intero parco luci del teatro (con possibili variazioni dovute alla presenza di altri spettacoli serali in stagione) e l’impianto audio comprensivo di microfoni. Sarà garantito anche vitto e alloggio in strutture sostenitrici del progetto, ma anche presso le sale sottostanti il teatro adibite ad uso cucina, così da lasciare libertà di scelta agli artisti.
Al termine della residenza verrà deciso, insieme alla Compagnia ospite, se realizzare anche una restituzione pubblica del lavoro in corso d’opera o meno.La parola chiave infatti del progetto è “protezione”: oltre al luogo protetto, quale è il piccolo borgo di Cannara, vogliamo proteggere anche l’arte, sempre più “vittima” di concorsi e premi.
Restituiamo così dignità al tempo necessario alla creazione.
Sono aperte le candidature per i seguenti periodi di residenza:
14 – 20 gennaio 2019
4 – 10 febbraio 2019
18 – 24 marzo 2019
8 – 14 aprile 2019
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
inviare a: resistenzeartistiche@gmail.com
l’”allegato A” debitamente compilato
link video e lavori realizzati in passato
il curriculum artistico della compagnia
tutto il materiale che si ritiene utile alla comprensione del progetto in costruzione
Le iscrizioni per il presente Bando scadono il 15 ottobre 2018.
COSA GARANTISCE “RESISTENZE ARTISTICHE”
Vitto e alloggio gratuito per la compagnia/singolo artista
Utilizzo del teatro dal lunedì alla domenica dalle ore 8:00 alle ore 17:00
Utilizzo del parco luci del teatro
Utilizzo dotazione audio/fonica
Le Compagnie selezionate dovranno indicare su tutto il materiale inerente il proprio lavoro, la dicitura “SOSTENUTO DA RESISTENZE ARTISTICHE”
Chiediamo agli artisti selezionati, in via non obbligatoria, di portare con sé un libro inerente al mondo della loro arte (teatro, musica, danza, pittura, ecc…) al fine di andare a comporre quella che sarà la «Libreria Resistente». Essa si aggiunge al progetto «BIBLIOCASETTA» (un’iniziativa del Teatro Thesorieri di Cannara e del “Circolo di Lettura” di Cannara), il cui scopo è quello di donare alla città una “Librerie Libere h24”, dove i cittadini possano spontaneamente prendere e lasciare libri.
INFO
3476084020 resistenzeartistiche@gmail.com
ulteriori inbo: http://strabismi.wixsite.com/strabismi/resitenze-artistiche
Scarica il bando e il modulo da compilare
Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ