banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

L’UOMO BIANCO NELLA FOTO, la storia di Peter Norman in scena al Castello Sforzesco. #sponsor

Venerdì 13 luglio alle ore 21.30,
il racconto della storia di Peter Norman. 

Sul palco del Castello Sforzesco di Milano,

nell’ambito della rassegna “Estate Sforzesca”,

va in scena L’uomo bianco nella foto

narrazione scenica di e con Davide Verazzani

musiche dal vivo di Francesco Covelli


Chi è Peter Norman? A chi appartiene questo nome e cognome così semplice e perfino banale? Per saperlo, bisogna tornare indietro di 50 anni esatti.  A quel 1968, anno incendiario e fondamentale. Tornare indietro, e dirigersi a Città del Messico, dove sono in corso le XIX Olimpiadi. Il podio della premiazione dei 200 metri piani diventa un’immagine iconica, una delle più celebri dell’intero secolo: Tommie Smith e John Carlos, per la prima volta nella storia, mettono in scena una protesta silenziosa, alzando il pugno guantato di nero e guardando in basso mentre risuona l’inno statunitense. Peter Norman, velocista australiano bianco, è lì con loro, sul podio. È l’inattesa medaglia d’argento. Sta in piedi, apparentemente ignaro di tutto, in realtà fortemente coinvolto nel gesto di rottura dei due velocisti afro-americani. Immerso nella Storia, pagherà un prezzo durissimo per quell’istante immortalato negli anni. Raccontare la sua storia significa riavvolgere il nastro delle lotte di un’intera generazione per i diritti civili, accorgersi di quanta strada è ancora da percorrere oggi, e venire a conoscenza di questo piccolo grande eroe silenzioso, che dall’Australia ha impartito al mondo intero un’enorme lezione di dignità e fermezza nei propri valori.


Davide Verazzani, drammaturgo, scrittore, creatore del format “Fatti di Storia”, legge per caso su Facebook un post su Peter Norman, approfondisce la sua storia incredibile, e decide di crearne una narrazione teatrale.


Biglietti posto unico 5 € (minorenni gratis) + 0,82 € diritti di prevendita
Per info >> https://www.facebook.com/fattidistoriateatro/ 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...