Vibrant acting for cinema/Workshop tecnica Michael Chekhov
21_25 Maggio 2018 Roma
A chi è diretto questo workshop?
Questo workshop è diretto ad attori che abbiano già esperienza per quanto concerne il lavoro sul set,che lavorino già da anni in questo ambito.
Riserveremo altresì dei posti limitati per quegli attori che non abbiano ancora vissuto tale esperienza.
Perché internazionale?
Perché i partecipanti arrivano da tutta Europa.
Lingue: Inglese con trad. in Italiano.
Qual è la finalità di questo workshop?
Quella di imparare gli strumenti che questa tecnica ci mette a disposizione per lavorare con cinema e tv.
In particolare attraverso il “gesto psicologico”
Che cos’è il “gesto psicologico”?
Il “gesto psicologico” è un gesto che si compie con tutto il corpo, che deve avere un inizio, un centro ed una fine e che corrisponde alla volontà/psicologia del personaggio.Si può utilizzare per la creazione di un personaggio. Per una specifica scena.O anche solo per una battuta.
Cosa faremo in quei cinque giorni?
Durante i primi due giorni e per tutte le mattine lavoreremo sull’acquisizione degli strumenti della tecnica,in particolar modo sul “gesto psicologico”.
Attraverso un training specifico per risvegliare la relazione del corpo con il livello psichico ed energetico: attivazione del “corpo energetico”, “centri energetici” e lavoro legato alle “azioni”.
Nel pomeriggio (terzo, quarto e quinto giorno) lavoreremo davanti alla macchina da presa.Con l’ausilio di monitor, per osservare il lavoro degli attori in campo. Sarà possibile richiedere all’operatore la clip riguardante il proprio lavoro.
Useremo alcune scene tratte da film famosi. Ogni partecipante potrà lavorare sulle scene in italiano o in inglese. Vi forniremo noi il primo giorno una rosa di tre possibilità, tra cui scegliere una scena da imparare.
Da chi è tenuto questo workshop?
Da Lenard Petit
Chi è Lenard Petit?
Lenard Petit è uno dei più illustri rappresentati di questa tecnica al mondo, ancora poco conosciuto in Italia.
E’ uno dei pochissimi insegnanti formatisi con i membri originali del “Michael Chekhov theatre school”, è dunque allievo in linea diretta dello stesso Michael Chekhov.
E’ un membro fondatore della “Michael Chekhov Association” (MICHA), l’associazione americana preposta a divulgare questa tecnica nel mondo.
E’ direttore artistico del “Michael Chekhov acting studio” di New York, nato nel 1996.
Autore del libro “ The Michael Chekhov handbook, for the actor”.
Ha lavorato a teatro per quarant’anni collaborando con altri artisti come coach, attore e regista spaziando dal teatro al cinema, alla tv.
Negli anni è stato invitato a guidare delle master-class presso la “Scuola internazionale di cinema e televisione” di Monaco,
l’“Accademia teatrale di Shanghai” l’Università di Helsinki, così come ha guidato corsi di perfezionamento per attori ad Amsterdam, Roma, Lisbona, Madrid, Berlino, Oslo, Reykjavik, Bruxelles, Zurigo, Berlino, Londra, Riga, Vilnius e Irkutsk, Siberia.
Per venticinque anni ha insegnato la tecnica Chekhov alla “Rutgers University” New Jersey.
Credits
“Tu stesso ti devi formare nella recitazione, ma M. Chekhov ti darà gli strumenti necessari. E per me il “gesto psicologico” ed i “centri immaginari” sono estremamente preziosi,funzionano perfettamente. Li ho usati in tutto il corso della mia carriera e ancora li uso”. Clint Eastwood
“C’è sempre questa necessità di continuare a crescere, di espansione. E per me la tecnica M. Chekhov è la più completa” Jack Nicholson
“Lincoln era l’uomo che amavo di più ai tempi della scuola, ora quell’uomo sei tu” Marilyn Monroe a Michael Chekhov
Info pratiche:
Dove?
Sala dei Cantieri Scalzi sita in Via Pistoia 1/C Roma (zona S.Giovanni)
Metro A: Re di Roma
Metro C: Lodi
Quando?
da Lunedì 21 a Venerdì 25 Maggio 2018
H 10/17 (con pausa pranzo)
Entro quando iscriversi?
Sabato 12 Maggio
Quanto costa e come iscriversi?
Scrivere a: paLestramc@gmail.com / 3474429030
Il workshop parte con un minimo di 12 partecipanti. I posti sono limitati.
Per approfondire:
www.michaelchekhovroma.it