Nel programma di Romaeuropa Festival 2017 un progetto di Teatro e Critica tra audience development e approfondimento. Biglietti scontati per gli spettatori che parteciperanno al percorso.
Teatro e Critica in collaborazione con Romaeuropa Festival ha strutturato una serie di momenti di riflessione per seguire la storica rassegna e utilizzare temi e forme linguistiche, con lo scopo di ampliare il raggio d’azione dei singoli eventi.
Vis à Vis si articolerà attraverso cinque incontri pubblici con altrettanti artisti o gruppi: si comincerà il 7 ottobre con una focus dedicato ad Anni Luce, un possibile nucleo di nuova scena romana curato da Maura Teofili; il 21 ottobre sarà la volta di uno dei gruppi più interessanti della scena performativa e della danza italiana, CollettivO CineticO; il 27 ottobre e il 2 novembre faremo confrontare 4 differenti compagnie: Ateliersi vs Lisa Ferlazzo Natoli + Ginaluca Ruggeri e Biancofango vs Babilonia Teatri. Chiude il 25 novembre il gruppo tedesco She She Pop, qui in relazione con l’ensamble Zeitkratzer.
Gli artisti saranno chiamati a confrontarsi su temi specifici e centrali nel lavoro creativo, come l’indipendenza e il rapporto con gli spazi(Anni Luce); teoria e pratiche del corpo, pensiero e movimento (CollettivO CineticO); il rapporto tra arte, realtà, storia e la politica (Ateliersi, Lisa Ferlazzo Natoli + Gianluca Ruggeri); nuove scritture ovvero l’impatto della drammaturgia contemporanea nel lavoro teatrale di ricerca (Babilonia e Biancofango); per terminare con un’indagine sulla relazione tra musica e performance live (She She Pop, Zeitkratzer).
Per la realizzazione del progetto nel segno di una continuità che vada oltre l’abituale configurazione in cui gli artisti e i mediatori incontrano un pubblico totalmente casuale, chiamiamo a raccolta un gruppo formato, un’avanguardia di spettatori che seguirà l’intero processo attraverso uno sguardo critico e partecipato. Presenza costante nel gruppo saranno gli operatori under 25 di Domino Pubblico, che avranno la possibilità di arricchire il loro giovane sguardo incontrando artisti e spettatori
Vuoi far parte di questo plotone di occhi e orecchie? Vuoi approfondire alcuni dei più importanti temi della scena contemporanea avendo la possibilità di incontrare autori e protagonisti? Per chi avrà il coraggio di dedicare uno spazio nel proprio tempo a questo ascolto partecipato, grazie alla collaborazione di Romaeuropa, abbiamo la possibilità di destinare pacchetti di biglietti a un prezzo esclusivo per ogni spettacolo facente parte della serie Vis à Vis, 10 spettacoli a 50 euro.
ELENCO SPETTACOLI compresi nel percorso
3 ottobre 2017
MACRO Testaccio – La Pelanda
Azzurra De Gregorio
Madre
3 – 4 ottobre 2017
MACRO Testaccio – La Pelanda
Industria Indipendente
Lucifer
5 – 6 ottobre 2017
MACRO Testaccio – La Pelanda
Giuliano Scarpinato
Se non sporca il mio pavimento
Un mèlo
7 – 8 ottobre 2017
MACRO Testaccio – La Pelanda
Dante Antonelli
Collettivo SCHLAB
TRILOGIA WERNER SCHWAB
21 – 22 ottobre 2017
Teatro Vascello
in abbonamento
CollettivO CineticO
Benvenuto Umano
25 – 27 ottobre 2017
MACRO Testaccio – La Pelanda
in abbonamento
Ateliersi
De Facto
26 – 28 ottobre 2017
MACRO Testaccio – La Pelanda
in abbonamento
Lisa Ferlazzo Natoli | Gianluca Ruggeri
Les Adieux!
Parole salvate dalle fiamme
1 – 2 novembre 2017
Teatro India
in abbonamento
Biancofango
Io non ho mani che mi accarezzino il viso
3 – 4 novembre 2017
Teatro India
in abbonamento
Babilonia Teatri
Paradiso
25 – 26 novembre 2017
Teatro Vascello
in abbonamento
zeitkratzer & She She Pop
The Ocean is Closed
CALENDARIO INCONTRI – h, 18,30
7 Ottobre Anni Luce – Indipendenza e spazi
22 Ottobre Collettivo Cinetico – Teoria Vs. Pratica del performativo
26 Ottobre Ateliersi/Natoli – Teatro e realtà/storia/politica
2 Novembre Biancofango/Babilonia Teatri – nuova drammaturgia
25 Novembre She She Pop/zeitkratzer – linguaggi teatro/musica
Per partecipare o chiedere informazioni
scrivere a teatroecriticalab@gmail.com
oggetto: Romaeuropa Vis à Vis