banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiBando Laboratorio Fabulamundi drammaturgia catalana

Bando Laboratorio Fabulamundi drammaturgia catalana

Fabulamundi – Playwriting Europe
Bando Laboratorio di recitazione condotto da Roberto Rustioni sulla drammaturgia catalana
A partire dal testo di Pau Miró “Bufals”
Riservato ad attori professionisti under35
Dal 18 al 24 settembre 2017 presso Olinda – TeatroLaCucina / Milano

«Pau Miró è senza dubbio uno dei nuovi nomi della drammaturgia iberica ed in particolare, per quel che riguarda l’area catalana, occupa un ruolo di spicco; anche in Italia nelle ultime stagioni, grazie a spettacoli di successo e qualità come Chiove o Jucatore, si è imposto all’attenzione di pubblico e operatori.
Dopo aver lavorato nella scorsa stagione su Idiota di Jordi Casanovas, ho scelto di proseguire il viaggio nella scrittura dei giovani drammaturghi che orbitano intorno a Barcellona e Bufals di Pau Miró ha le giuste caratteristiche per il mio lavoro.
È un testo inedito, con qualità poetiche affascinanti: pur mantenendo una scrittura legata ad un realismo scenico, area teatrale in cui mi muovo da tempo, la sua struttura di favola allegorica permette una deriva lirica e fantastica che si apre a scenari universali. In più i personaggi della storia sono tutti giovani, quindi lo considero un materiale perfetto per un workshop intensivo indirizzato ad attori under 35 o ad allievi attori che muovono i primi passi nel teatro.
Il laboratorio sarà un percorso di lavoro concentrato con momenti di training e sicuramente di analisi drammaturgica e testuale, ma con un centro ben preciso: la recitazione. Vorrei creare attraverso improvvisazioni, esercizi e giochi, una palestra in cui i giovani attori possano esprimere le proprie capacità creative, indirizzate verso un’attitudine scenica viva ed autentica, qualità attoriale indispensabile per affrontare la contemporaneità e le scritture che la raccontano. È richiesto ai partecipanti una partecipazione al lavoro rigorosa, una disponibilità a mettersi in gioco senza paure, una voglia di giocare e divertirsi in gruppo.»
Roberto Rustioni

Informazioni e selezioni
Il laboratorio è riservato ad attori professionisti under35 che verranno selezionati su base curriculare da Roberto Rustioni.
La partecipazione al laboratorio è gratuita.
Il laboratorio si svolgerà presso Olinda – TeatroLaCucina (viale Ippocrate, 45 – Milano), da lunedì 18 a domenica 24 settembre. Gli orari del laboratorio sono: lunedì dalle 14.00 alle 19.00, da martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 16.00.
Per partecipare è necessario inviare CV (completo di contatti mail e numero di cellulare) e foto all’indirizzo audizioni.rustioni@gmail.com entro e non oltre l’8 settembre 2017.
Le candidature sono aperte anche a drammaturghi e registi che potranno partecipare come uditori.
Il laboratorio è a numero chiuso (max 18 partecipanti) e la frequenza è obbligatoria.
Tutti i candidati riceveranno risposta entro il 10 settembre 2017.

Roberto Rustioni
Roberto Rustioni, dopo un lungo cammino attorale con diversi registi in cui spicca la collaborazione costante e continua con Giorgio Barberio Corsetti, inizia dieci anni fa un proprio percorso autorale e di regia. Tra i diversi riconoscimenti si segnala il premio Ubu 2011 miglior novità straniera per Lucido e tra i suoi spettacoli spiccano Tre atti unici da Anton Cechov, Villa dolorosa di Rebekka Kricheldorf e Donne che sognarono cavalli di Daniel Veronese, i suoi ultimi lavori.

Pau Miró
Pau Miró, autore, drammaturgo e attore, nasce a Barcellona nel 1974 e si diploma in Arte Drammatica presso l’Institut del Teatre di Barcellona. Ha seguito i seminari di drammaturgia di Sergi Belbel, Sanchis Sinisterra, Xavier Albertì e Javier Daulte. Negli ultimi anni ha scritto: Banal sessions of Fedra (2006), premio per il miglior spettacolo alla 11° Feira de Teatre de Barcelona; Somriure d’Elefant (2006); Bales i Ombres, nominato ai Premi Butaca (più importante premio per il teatro catalano) nella categoria Miglior Testo; Happy Hour, nominato ai Premi Butaca, anche questo nella categoria Miglior Testo. PLOU A BARCELONA (titolo italiano CHIÒVE) ha vinto 5 Premi Butaca (tra i quali Miglior Testo, Miglior Spettacolo di piccolo formato), è stato tradotto in castigliano, francese, portoghese, italiano, inglese e pubblicato dall’Università di Richmond, New York. Tra le messe in scena più importanti, ricordiamo: Barcellona, Madrid (Festival de Otoño), Buenos Aires, Venezuela, Cordoba, Sao Paulo do Brasil. Nel 2005 è stato presentato in Cile e pubblicato a New York in un volume che raccoglie tre degli autori catalani più rappresentativi degli ultimi anni (Benet y Journet, Pau Miró, Jordi Galceran). Nel 2011, al Teatre Minicipal de Girona, ha firmato la regia del suo testo Els Jugadors, che ha presentato con un straordinario successo di pubblico e critica al Teatre Lliure di Barcellona, per oltre un mese di rappresentazioni tra aprile e maggio 2012. Els Jugadors è stato tradotto in napoletano da Enrico Ianiello (con il titolo Jucatùre).

Il laboratorio è organizzato da AREA06, in collaborazione con PAV e con Olinda – TeatroLaCucina, all’interno di “Fabulamundi – Playwriting Europe”

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITA’

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...