banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiTeatro Orologio 2016/17 – Torna il workshop Tempo Critico

Teatro Orologio 2016/17 – Torna il workshop Tempo Critico

lab-tempo-critico-anno3

 

Teatro Orologio 2016/17. Tempo critico, alla 3° edizione,  è un workshop di critica teatrale tenuto da TeC all’interno della programmazione del Teatro Orologio di Roma.

 

È ancora il tempo della critica? Prenditi il tuo tempo critico

La scena ha bisogno di sguardi aperti per poter essere osservata, interpretata e messa in crisi; la scrittura può essere il mezzo adatto per ragionare sulle arti performative.

Tempo critico è un workshop che mira a costruire una visione approfondita, consapevole e costantemente aperta a dialogo e condivisione. I partecipanti saranno coinvolti in un gruppo di lavoro che seguirà gli spettacoli in cartellone al Teatro dell’Orologio e, simulando una redazione giornalistica, produrrà contenuti editoriali pubblicati sul web. Il laboratorio sarà articolato durante la stagione da novembre ad aprile con due incontri al mese.

Teatro e Critica è una testata giornalistica online fondata nel 2009. È un sito di informazione sul mondo del teatro, è una rivista di approfondimento, è una webzine culturale, è un punto di vista critico dal quale si osserva con attenzione la scena contemporanea.

Teatro e Critica in questi ultimi due anni ha avuto la possibilità di applicare il proprio metodo di lavoro (Teatro e Critica LAB) in diversi contesti: accademici (con un laboratorio svolto per tre anni presso l’Università Sapienza di Roma e, dal 2016 presso l’Università di Roma Tor Vergata) e all’interno di rassegne o festival (è il caso di Short Theatre 2012, Teatri di Vetro 2013, stagione Teatro Palladium 2013, Testimonianze Ricerca Azioni 2013, Dominio Pubblico, Ric – Rieti festival 2014 e 2016, Zoom Festival 2014, Teatro dell’Orologio 2014/15 e 2015/16, Orizzonti Festival 2015 e 2016, Romaeuropa Festival 2016).

DIDATTICA
Dalla teoria alla pratica e viceversa. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica. Di cosa parleremo?

– Cos’è la critica
– Chi è il critico
– Il ruolo del critico, tra passato e presente
– Come si scrive una recensione
– Dove scrivo, a quale pubblico mi rivolgo
– scrivere una recensione. Dalla cronaca al giudizio
– Quali formati oltre la recensione (intervista, presentazione, reportage, politiche culturali)
– Critica e nuovi media:
– wordpress and Seo
– manipolazione delle immagini

——————————————————
CALENDARIO INCONTRI

Novembre
12, 26 (dalle 14 alle 17)

Dicembre
10 ,17 (dalle 11 alle 14)

Gennaio
14, 28 (dalle 11 alle 14)

Febbraio
4, 18 (dalle 11 alle 14)

Marzo
4, 18 (dalle 11 alle 14)

CALENDARIO SPETTACOLI

Novembre
12 – 13 SALA GASSMAN Raquel Silva| Palomar
25 – 27 SALA ORFEO Kronoteatro | Cannibali

Dicembre
06 – 11 SALA MORETTI Biancofango| Porco Mondo
13 – 18 SALA MORETTI Arturo Amone Caruso| Hikikomori

Gennaio
20 – 22 SALA MORETTI Fibre Parallele| Due
24 – 29 SALA ORFEO Berardi / Casolari| La prima, la migliore

Febbraio
02 – 05 SALA MORETTI Fattore K | Idiota
13 – 18 SALA GASSMAN Teatro della Caduta | Madame Bovary

Marzo
03 – 05 SALA ORFEO MaMiMò | Scusate se non siamo morti in mare
23 – 26 Eco di fondo | La sirenetta

Aprile
11 – 13 SALA MORETTI Lab 121 | Ritratto di donna araba
19 – 23 SALA MORETTI Quattroquinte | Alba

 

——————————————————

COSTI

Il costo di iscrizione al laboratorio è di 150 euro e comprende l’entrata ai 12 spettacoli in programma e  i 10 incontri/lezione 

Per info e modalità di iscrizione scrivere a teatroecriticalab@gmail.com

Scadenza iscrizioni 10 novembre 2016 – Numero massimo partecipanti: 15

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...