Per il secondo anno TeC collabora con il festival romano Short Theatre. Ecco qualche anticipazione del nostro progetto dedicato allo spettatore del teatro contemporaneo.
L’undicesima edizione di Short Theatre (8-17 settembre 2016) porta il titolo di Keep the Village Alive. Questo festival ormai storico funge da apertura della stagione romana, offrendo un ricco programma di teatro, danza, performance, musica e incontri.
Anche quest’anno abbiamo il piacere di collaborare con la creazione di un progetto site-specific dal titolo Come Together, una sorta di risposta alla domanda posta dal tema di quest’anno.
COME TOGETHER – un ambiente critico e di narrazione
Il villaggio vive delle storie che riesce a raccontare. COME TOGETHER è un luogo intimo in cui lo spettatore individua e riconosce una coscienza critica. In un’installazione interattiva, la comunità teatrale è invitata a donarsi per costruire materialmente il proprio villaggio ideale, dando a esso voce e forma attraverso lo scambio di brevi memorie.
Per il secondo anno si conferma l’intento di sperimentare forme innovative di osservazione e osservatorio critico, integrate al concept e alle finalità di Short Theatre.
COME TOGETHER è un dispositivo di indagine che mira a interrogare in forma interattiva la presenza e la coscienza dello spettatore, la sua partecipazione allo sviluppo di uno sguardo consapevole, il suo ruolo attivo nella crescita della cultura e della comunità teatrale.