HomeComunicatiBando Premio Scenario 2017

Bando Premio Scenario 2017

Bando Premio Scenario 2017: è online il bando per la trentesima edizione del concorso dedicato ai nuovi linguaggi della ricerca e dell’imepegno civile. Scade il 31 Ottobre 2016

EDIZIONE DEL TRENTENNALE
ON LINE IL BANDO DI CONCORSO

www.associazionescenario.it

L’Associazione Scenario ha pubblicato il bando del PREMIO SCENARIO 2017 – EDIZIONE DEL TRENTENNALE, che unisce i Premi Scenario, Scenario per Ustica e Scenario infanzia, dedicati ai nuovi linguaggi della ricerca, dell’impegno civile, dei nuovi spettatori.
Dopo la sospensione del 2016, in cui il Premio Scenario non è stato bandito a causa dell’esclusione dal contributo ministeriale, l’Associazione Scenario ha spostato la sua sede a Bologna e sta sempre più sviluppando il radicamento territoriale, a partire dalla sua identità collettiva, fatta di 29 soci distribuiti nella maggior parte delle regioni italiane. Continua intanto l’impegno dell’Associazione a cercare una soluzione perché il progetto di Scenario trovi adeguato sostegno sul piano nazionale.

Il bando del PREMIO SCENARIO 2017 – EDIZIONE DEL TRENTENNALE è consultabile e scaricabile on line sulsito www.associazionescenario.it, alla pagina http://www.associazionescenario.it/premio-scenario.html

Scadenza del bando: 31 ottobre 2016.

Il Premio Scenario, il Premio Scenario per Ustica e il Premio Scenario infanzia sono, in questa edizione, strettamente interconnessi, condividendo le medesime fasi di selezione e valutazione, per confluire nellaGenerazione Scenario 2017. Il Premio è riservato ad artisti al di sotto dei 35 anni, esordienti o impegnati in nuovi percorsi di ricerca.

Sostenuto dai 29 soci dell’Associazione Scenario, il Premio si realizza con la collaborazione della Regione Emilia Romagna. Il percorso del Premio Scenario per Ustica è promosso insieme all’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e della Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Dalla sua fondazione, nel 1987, il Premio SCENARIO conserva la sua anomalia originaria: basandosi sul sostegno e sul lavoro attivo dei soci promotori (compagnie e teatri di innovazione) e continuando a dimostrare – pur tra mille difficoltà e dal 2015 anche senza il contributo Ministeriale – che è possibile progettare autonomamente, dal basso, efficaci strumenti di promozione del giovane teatro.

L’edizione del Trentennale impegnerà i giovani artisti in un confronto che si svilupperà attraverso una prima fase istruttoria, fra novembre e dicembre 2016 (che comprenderà tutti i progetti candidati), le tappe di selezione, realizzate fra marzo e aprile 2017 in diverse città italiane, e una finale, prevista fra giugno e luglio 2017 (alla quale saranno ammessi i lavori selezionati durante le tappe).

A partire da progetti in forma cartacea, per proseguire attraverso pochi minuti di elaborazione performativa, arrivando in seguito agli studi scenici di venti minuti presentati alle tappe di selezione e alla finale, i giovani artisti saranno coinvolti in un percorso finalizzato alla valutazione e alla selezione dei lavori in concorso, ma aperto al confronto e allo scambio, alla valorizzazione e al monitoraggio del nuovo.
Per il pubblico e per gli osservatori, il premio Scenario rappresenterà ancora una volta un’occasione immancabile per esplorare le molte realtà, forme e attitudini che costituiscono il diversificato panorama dei linguaggi e delle vocazioni emergenti.

La Giuria assegnerà tre premi:
Premio Scenario al miglior progetto destinato alla scena della ricerca.
Premio Scenario per Ustica al miglior progetto destinato alla scena dell’impegno civile.
Premio Scenario infanzia al miglior progetto destinato ai nuovi spettatori.
L’entità dei premi sarà stabilita e comunicata successivamente, in relazione alle risorse che si riveleranno disponibili.

I progetti premiati costituiranno la Generazione Scenario 2017.
Gli spettacoli della Generazione Scenario 2017, giunti a forma compiuta, debutteranno in data da stabilirsi (tra dicembre 2017 e gennaio 2018), nell’ambito di una manifestazione nazionale organizzata e promossa dall’Associazione Scenario.

Molti gli artisti e le compagnie che, nelle sue quindici edizioni passate, il Premio Scenario ha individuato e contribuito a imporre all’attenzione del panorama nazionale della ricerca. Per citare alcuni nomi (in ordine cronologico): Paolo Migone, Gigi Gherzi, Carlo Bruni, Mariano Dammacco, Scena Verticale, Teatro dei Sassi, Davide Iodice, Anna Redi, Alma Rosè, Erbamil, Teatro delle Ariette, Domenico Castaldo, Patrizio Dall’Argine, Sergio Longobardi, Paolo Mazzarelli, Davide Enia, Emma Dante (vincitrice con la Compagnia Sud Costa Occidentale di Palermo, dell’ottava edizione del Premio, che l’ha rivelata con lo spettacolo mPalermu) e, più recentemente: M’Arte, Habillé d’Eau, Teatro Minimo, Nanou Teatro, Berardi e Colella, Teatro Sotterraneo, Taverna Est, Francesca Proia, Decimopianeta, Babilonia Teatri (vincitori nel 2007 con lo spettacolo made in italy che li ha rivelati), Pathosformel, Teatrialchemici, Codice Ivan, Marta Cuscunà(affermatasi con È bello vivere liberi!, Premio Scenario per Ustica 2009), Anagoor (segnalati nello stesso anno con Tempesta), Odemà, Matteo Latino, Carullo-Minasi (vincitori del Premio Scenario per Ustica nel 2011 con l’indimenticabile Due passi sono), foscarini:nardin:dagostin (ora compagnia di danza VAN, in seguito alla segnalazione del Premio Scenario), ReSpirale Teatro, Fratelli Dalla Via, Collettivo InternoEnki, nO (Dance first. Think later), Beatrice Baruffini… Infine, l’ultima edizione del Premio ha rivelato altre nuove realtà di straordinario talento: Mad in Europe con Mad in Europe, Premio Scenario, Caroline Baglioni con Gianni, Premio Scenario per Ustica, e le segnalazioni speciali DispensaBarzotti con Homologia e Mario De Masi con Pisci ‘e paranza.

Per quello che riguarda il Premio SCENARIO infanzia i vincitori delle passate edizioni hanno contribuito a dare visibilità a un settore ingiustamente trascurato dal mondo del teatro cosiddetto per adulti. I progetti vincitori e segnalati sono testimonianza invece della ricchezza di proposte e visioni presenti fra i giovani artisti, in grado di interpretare un immaginario giovanile in continua e rapida evoluzione. Si ricordano, per tutti, Taniko di Antonio Calone, vincitore nel 2006, Un paese di stelle e sorrisi di Mosika, vincitore nel 2008, Hänsel e Gretel di Cassepipe/Eventeatro, vincitore nel 2010, John Tammet di Davide Giordano vincitore nel 2012, Fa’afafine – Mi chiamo Alex e sono un dinosauro di Giuliano Scarpinato e La stanza dei giochi di ScenaMadre vincitori ex aequo dell’edizione 2014.

L’Associazione Scenario è formata dai soci:
Ancona AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali; Bari Teatri di Bari – Consorzio Società Cooperativa Teatro di Rilevante Interesse Culturale; Bassano del Grappa Operaestate Festival Veneto; Bergamo Il Teatro Prova; Bologna Centro di promozione teatrale La Soffitta, Teatri di Vita; Cagliari Cada Die Teatro; CascinaFondazione Sipario Toscana La Città del Teatro Onlus Centro di Produzione Teatrale; Empoli Giallo Mare Minimal Teatro; Faenza Teatro Due Mondi; Forlì Accademia Perduta/Romagna Teatri Centro di Produzione Teatrale;Genova Fondazione Luzzati Teatro della Tosse Onlus Teatro di Rilevante Interesse Culturale; Milano ATIR Teatro Ringhiera, Teatro del Buratto Centro di Produzione Teatrale, Campo Teatrale, CRT Milano Centro di Produzione Teatrale; Napoli Teatro Bellini Centro di Produzione Teatrale; Oppeano Babilonia Teatri; Parma Teatro Delle Briciole Solares Fondazione delle Arti Centro di Produzione Teatrale; Perugia Fontemaggiore Soc. Coop. Centro di Produzione Teatrale; Pescara Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale; Piacenza Teatro Gioco Vita Centro di Produzione Teatrale; Ravenna Ravenna Teatro Centro di Produzione Teatrale; Roma Area 06, Sala Umberto; San Lazzaro di Savena Compagnia Teatro dell’Argine; Teramo ACS Abruzzo Circuito Spettacolo;Udine CSS Teatro Stabile d’Innovazione del FVG Centro di Produzione Teatrale; Vicenza La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale.

Scarica il bando completo

INFO:  www.associazionescenario.it/premio-scenario.html

Leggi altri BANDI e  OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

2 COMMENTS

    • A quanto si scrive nel bando “L’entità dei premi sarà stabilita e comunicata successivamente”
      Vedremo a quanto ammonterà la cifra…ma in ogni caso Scenario resta una tappa fondamentale per molti giovani artisti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Nell’architettura di vetro di Williams/Latella

Lo zoo di vetro di Tennessee Williams diretto da Antonio Latella per la produzione greca di di Technichoros e Teatro d’arte Technis. Visto al teatro...