banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
Homeno home pageBiennale Venezia 2014. Programma Settore Musica (20-21 settembre / 10-12 ottobre 2014)

Biennale Venezia 2014. Programma Settore Musica (20-21 settembre / 10-12 ottobre 2014)

Programma Festival Internazionale di Musica Contemporanea alla Biennale di Venezia

 

SABATO 20 SETTEMBRE
h 20.00
Teatro
Piccolo Arsenale

ECO ENSEMBLE BERKELEY
Franck Bedrossian (1971) Swing per ensemble (2009, 21’) prima es. it.
Cindy Cox (1961) Pianos per pianoforte, tastiera campionata e 12 performer (2013, 23’) prima es. it.
John MacCallum (1976) Delicate Texture of Time per flauto, clarinetto, sassofono, 2 percussioni, violino, viola, violoncello(2013, 12’) prima es. it.
Edmund Campion (1957) Auditory Fiction flauto, clarinetto, violoncello, pianoforte ed elettronica(2010, 12’)

Ann Yi pianoforte
Tod Brody flauto
Kyle Bruckmann oboe
Peter Josheff clarinetto
David Granger fagotto
Alicia Telford corno
Loren Mach percussioni
Naomi Hoffmeyer arpa
Jennifer Curtis violino
Dan Flanagan violino
Ellen Ruth Rose viola
Leighton Fong violoncello
Richard Worn contrabbasso
Stacey Pelinka flauto
David Wegehaupt sassofono
Travis Andrews chitarra
Hrabba Atladottir violino
Loren Mach percussioni
Daniel Kennedy percussioni
John MacCallum informatica musicale e elettronica

David Milnes direttore

DOMENICA 21 SETTEMBRE
h 17.00
Teatro
Piccolo Arsenale

ECO ENSEMBLE BERKELEY
John Adams (1947) Gnarly Buttons per clarinetto e 13 strumenti (1996, 26’) prima es. it.
Philippe Leroux (1959) De la Texture per flauto, clarinetto, chitarra, violino, viola, violoncello, piano e percussioni (2007, 17’) prima es. it.
Steve Reich (1936) Nagoya Marimbas per 2 marimbe(1994, 5’)
Aaron Einbond (1978) Nuova creazione (2014, 12’) prima es. ass.

Stacey Pelinka flauto
David Wegehaupt sassofono
Ellen Ruth Rose viola
Loren Mach percussioni e marimba
Daniel Kennedy percussioni e marimba
Tod Brody flauto
Peter Josheff clarinetto
Hrabba Atladottir violino
Leighton Fong violoncello
Bill Kalinkos clarinetto solo clarinet
Kyle Bruckmann corno inglese
David Granger fagotto
Brendan Lai-Tong trombone
Travis Andrews banjo, mandolino, chitarra
Ann Yi pianoforte tastiera
Sivan Eldar tastiera
Jennifer Curtis violino
Dan Flanagan violino
Richard Worn contrabbaso
John MacCallum informatica musicale e elettronica

David Milnes direttore

h 20.00
Teatro alle Tese

LEONE D’ORO ALLA CARRIERA – STEVE REICH
cerimonia di consegna del Leone d’oro

ORCHESTRA DEL TEATRO PETRUZZELLI DI BARI
Steve Reich (1936) City Life per ensemble amplificato (1995, 24’)
Tehillim per voci e orchestra (1981, 30’)

Jonathan Stockhammer direttore

in collaborazione con il Teatro Petruzzelli di Bari

VENERDÌ 3 OTTOBRE
h 20.00
Teatro Malibran
ORCHESTRA DEL TEATRO LA FENICE
Pascal Dusapin (1955) Go (1992, 10’) solo n. 1 ed Exeo (2002, 15’) solo n. 5 da 7 Solos pour Orchestre (1992 – 2009)
Kaija Saarihao (1952) Graal theatre per violino e orchestra (1994, 25’) prima es. it.
John Adams Doctor Atomic Symphony (2007, 25’) prima es. it.

Francesco D’Orazio violino
Pascal Rophé direttore

SABATO 4 OTTOBRE
h 20.00
Teatro
Piccolo Arsenale

BIENNALE COLLEGE – MUSICA/4 ATTI UNICI

Tre cose (a caso) sull’amore prima es. ass.
Claudio Gay (1988) musica
Laura Tassi libretto
Chiara Passanti regia
Tommaso Osnaghi scene

O-X-A prima es. ass.
Accursio Cortese (1980) musica
Orlando Di Marca libretto e regia
Isabella Terruso scene

MagenZeit Opera prima es. ass.
Gabriele Cosmi (1988) musica
Michelangelo Zeno libretto
Alberto Oliva regia
Marco Ferrara scene

The History of Homo Rudolphensis prima es. ass.
Yair Klartag (1985) musica
Yael Sherill libretto
Franziska Guggenbichler regia

Silvia Susan Rosato Franchini soprano
Debora Ciarma mezzo soprano
Marcos Keovoulou baritono
Kurumi Yanaghi soprano
Celine Wasmer soprano
Margit Fodor soprano
Anna Piroli soprano
Salvatore Grigoli basso
Giulia Beatini soprano
Stefano De Salve baritono

Ex Novo Ensemble

DOMENICA 5 OTTOBRE
h 20.00
Corderie dell’Arsenale
COMPASSO DA NAVEGARE
GALATA ELECTROACOUSTIC ORCHESTRA
Simone Amodeo chitarra elettrica, Stefano Bertolotto sassofono, Caterina Bevegni arpa, Federico Bragetti violoncello, Emin Abdulkadir Çolakoglu ney, Tolgahan Çogulu chitarra microtonale, Seval Eroglu voce e baglama, Emre Eryιlmaz tar, Neva Gunaydιn voce e kemence, Edoardo Lattes basso elettrico e elettroacustica, Valentino Nioi chitarra e elettroacustica, Rubén Martínez Orio percussioni, Alice Quario Rondo voce, Diego Soddu basso elettronico e elettroacustica, Michele Uccheddu percussioni, Can Aydinoglu, Ayberk Çanakçi, Umut Çetin, Robert Clouth Nadine Kroher, Giacomo Gianetta, Daniele Matta, Francesco Medda, Sandro Mungianu, Alvaro Sarasua, Luca Serra, Luca Plumitallo, Ali Somay, Matteo Spanò, Okan Yasarlar elettroacustica

Felipe Navarro ingegnere del suono e dell’immagine
Sinan Bokesoy artista del suono

Roberto Doati e Tolga Tüzun direttori

LUNEDÌ 6 OTTOBRE
h 16.00
Teatro
Piccolo Arsenale
CONTEMPOARTE ENSEMBLE
Omaggio a Sir Peter Maxwell Davies per il suo 80° compleanno
Peter Maxwell Davies (1934) Fantasia and two Pavans da Henry Purcell per ensemble
(1968, 10’)
Sonata for violin alone (2013, 15’) prima es. ass.
Vesalii Icones per danzatore, violoncello e ensemble
(1969, 40’)
in collaborazione con biennale danza

Duccio Ceccanti violino
Vittorio Ceccanti violoncello
Contempoarte Ensemble
Jari Boldrini danzatore e coreografo (Vesalii Icones)

Mauro Ceccanti direttore

h 20.00
Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian

MEITAR ENSEMBLE
Erel Paz (1974) Nuova creazione per quintetto (2014, 14’) prima es. ass.
Ofer Pelz (1978) Chinese Whispers per ensemble amplificato (2013, 11’)
Eduard Hamel (1986) Approach Prune Destroy Begin per baritono e quintetto – commissione la Biennale di Venezia, Mata Festival, Gaudeamus Muziekweek (2014)
Yotam Haber (1977) Estro poetico armonico per quintetto (2014, 15’) prima es. ass.
Philippe Leroux (1959) Continuo(ns) per quintetto (1993-’94, 11’)

Roy Amotz flauto
Jonathan Hadas clarinetto
Moshe Aharonov violino
Jonathan Gotlibovitch violoncello
Amit Dolberg pianoforte

Guy Feder direttore

MARTEDÌ 7 OTTOBRE
h 20.00
Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian

MATTEO CESARI flauto
DARIO CALDERONE contrabbasso
recital per flauto e contrabbasso
Beat Furrer (1954) Ira-Arca per flauto basso e contrabasso (2012, 12′)
Silvia Borzelli (1978) own pace (amnesia 3) per flauto, flauto basso e contrabbasso (2011, 11′)
Oscar Bianchi (1975) Nuova creazione per contrabbasso amplificato (2014, 15’) prima es. ass.
Yannis Kyriakides (1969) Nuova creazione per contrabbasso (2014, 15’) prima es. ass.
Matthias Pintscher (1971) beyond (a system of passing) (2013, 11’)
Ioji Yuasa (1929) Termes of temporal detailing- Hommage to David Hockney (1989, 11′)

MERCOLEDÌ 8 OTTOBRE
h 16.00
Corderie dell’Arsenale

INDIGENE
spettacolo in collaborazione con Biennale Danza
musica Giovanni Dario Manzini (1978) prima es. ass. (secondo brano) – commissione la Biennale di Venezia
coreografia Virgilio Sieni
con Bettina Bernardi, Noemi Biancotti, Virginia Cervellli Montel, Linda Pierucci

Ensemble De Rerum Mechanica
Francesco Checchini flauto
Pietro Montemagni violino
Emanuele Caligiuri viola
Giorgio Marino violoncello
Giovanni Manzini direttore

GIOVEDÌ 9 OTTOBRE
h 20.00
Teatro alle Tese
ORQUESTA SINFÓNICA DE EUSKADI
Gabriel Erkoreka (1969) Océano per orchestra (2004)
Ramón Lazkano (1968) Ortzi Isilak per clarinetto e orchestra (2005)
Luís De Pablo (1930) Frondoso Misterio per violoncello e orchestra (2002)

Shizuyo Oka clarinetto
Asier Polo violoncello
José Ramón Encinar direttore

VENERDÌ 10 OTTOBRE
h 16.30
Teatro alle Tese (Tesa II)

DIVERTIMENTO ENSEMBLE
Mauricio Kagel (1931-2008) Nordwesten per ensemble(1988/89, 8’) da Die Stücke der Windrose per Salonorchester (1988/94)
Aureliano Cattaneo (1974)Canto per ensemble (2011, 12’)
Stefano Bulfon (1975) Die Art des Meinens per voce e ensemble (2012, 10’)
Fabio Nieder (1957) Der Schuh auf dem Weg zum Saturnio un canto d’amore per ensemble (2010, 15’)
Daniele Ghisi (1984) Abroad per soprano, ensemble ed elettronica, su testi di F. Pessoa (2010-2011, 25’)

Lorenzo Missaglia flauto
Luca Avanzi oboe
Maurizio Longoni clarinetto
Andrea Mocci sassofono
Jonathan Pia tromba
Corrado Colliard trombone
Corrado Rojac fisarmonica
Maria Grazia Bellocchio pianoforte
Lorenzo d’Erasmo percussioni
Lorenzo Gorli violino
Maria Ronchini viola
Martina Rudic violoncello
Roberto Garrido contrabbasso

Laura Catrani soprano
Sandro Gorli direttore

h 20.00
Teatro alle Tese
ORQUESTA SINFÓNICA DE EUSKADI – PROGETTO TESELA
Michael Finissy (1946) Zortziko (2012, 6’ 45’’)
James Dillon (1950) White Numbers (2011, 6’)
Mario Lavista (1943) Tres cantos a Edurne (2010, 6’ 30’’)
Ivan Fedele (1953) Txalaparta (Folk Dances II) (2011, 8’)
Peter Eötvös (1944) The gliding of the Eagle in the skies (2011, 11’)
Gérard Pesson (1958) Ravel à son âme (2011, 6’ 30’’)
Mauricio Sotelo (1961) Urrutiko Urdin (2011, 7’ 50’’)
Isabelle Mundry (1963) Calles y sueños (2012, 4’)

José Ramón Encinar direttore

OREKA TX
Harkaitz Martinez e Mikel Ugarte txalaparta

SABATO 11 OTTOBRE
h 12.00
Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian

FRANCESCO PRODE pianoforte
DARIO SAVRON percussioni
recital per pianoforte e percussioni
Phillipe Hurel (1955) Tombeau in Memoriam Gérard Grisey per pianoforte e percussioni (1999, 15’)
Luigi Nono (1924-1990) …sofferte onde serene… per pianoforte e nastro magnetico bicanale (1976, 14’)
Fabio Nieder (1957) Thümmels Vergissmein-Lied per marimba, cantante e soundfile (per un solo esecutore) (2010, 8’)
Georges Aperghis (1945) Quatre pièces fébriles per marimba e pianoforte (1995, 17’)
Alvise Vidolin elettronica (…sofferte onde serene…)

h 20.00
Teatro alle Tese

ENSEMBLE INTERCONTEMPORAIN
Amir Shpilman (1980) Nuova creazione per ensemble(2014, 12′) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia, Ensemble Intercontemporain
Ondrej Adámek (1979) Chamber Nôise per violoncello e contrabbasso(2010, 15′)
Denys Bouliane (1955) Rythmes et échos des rivages anticostiens per 5 strumenti (2008-9, 17′)
Dai Fujikura (1977) Fifth Station per ensemble (2003-4, 15′)
György Ligeti (1923-2006) Concerto da camera per 13 strumentisti (1969-70, 17’)

Emmanuelle Ophèle flauto
Philippe Grauvogel oboe
Jérôme Comte clarinetto
Alain Billard, clarinetto basso
Paul Riveaux fagotto
Jean-Christophe Vervoitte corno francese
Jean-Jacques Gaudon tromba
Jérôme Naulais trombone
Gilles Durot percussioni
Dimitri Vassilakis, Hidéki Nagano pianoforte
Jeanne-Marie Conquer, Hae-Sun Kang violino
Odile Auboin viola

Pierre Strauch violoncello
Nicolas Crosse contrabbasso
Jean Michaël Lavoie direttore

DOMENICA 12 OTTOBRE
h 20.00
Corderie dell’Arsenale

KATER I RADES prima es. ass.
opera da camera
musica Admir Shkurtaj (1969)
libretto Alessandro Leogrande (dal romanzo-reportage Il naufragio, Feltrinelli 2011)
regia Salvatore Tramacere

Simona Gubello soprano
Marzia Marzo mezzosoprano
Stefano Luigi Mangia tenore
Alessia Tondo voce popolare

in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja

a seguire

VIOLINAT E LAPARDHASE
concerto vocale di canti tradizionali albanesi/coro polifonico
Admir Shkurtaj fisarmonica e oscillatori analogici
Marco Ignoti clarinetto basso e clarinetto in sib
Giorgio Distante tromba in sib e live elettronics
Jacopo Conoci violoncello
Vanessa Sotgiu pianoforte
Pino Basile cupa cupe e percussioni

3 OTTOBRE > 12 OTTOBRE
h 10.00 > 18.00
Corderie dell’Arsenale
MANCANZA-INFERNO
lungometraggio

soggetto e regia Stefano Odoardi
con Angelique Cavallari (l’Angelo)
e con Luigi Fiammata, Giampiero de Santis, Piercesare Stagni, Francesca Petrozzi, Simona Lamparelli, Annamaria Di Gregorio, Alessandra Busilacchio, Domenico Cordeschi, Micol Califano, Syria Giuliani, Principe Valeri, Francesca Spennati, Luigi Di Iulio, Fabrizio Villacroce, Roberto Martella, Damiano Berardi, Carolina Tosone, Emilio Brambilla, Francesca Sanlorenzo, Ciro Improta – 20 abitanti dell’Aquila (i Dannati)

musica originale Andrea Manzoli (1977)
soprano Valentina Coladonato

composizione immagini Gianluca Stuard
camera Stefano Odoardi
montaggio Gianluca Stuard
correzione colore Gianluca Palma
montaggio del suono Stefano Odoardi, Gianluca Stuard
missaggio Laurent Chassaigne
rumorista Julien Naudin
suono in presa diretta Diodato Salvatore, Alessio Deventi
produzione O Film (NL), Strike fp (IT) con il contributo di Hatha Ciudad

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...