HomeArticoliFestival: reportage e articoliTeatro NEWS - Riccione TTV Festival 2012

Teatro NEWS – Riccione TTV Festival 2012

IL LATO SELVAGGIO DELL’ARTE
TRA SCHERMO E SCENA

performing arts on screen
video, visual, spettacoli, incontri

Tre giorni tra arte e multimedialità:
ad aprire il Festival un concerto di Teho Teardo e una lettura di Martina Colombari
Grande attesa per l’arrivo a Riccione di Lutz Förster

Si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 novembre la 21a edizione del Riccione TTV Festival – Performing Arts on screen, storico appuntamento dedicato al rapporto tra arti e nuove tecnologie, nato nel 1985 da un’idea di Franco Quadri e dal 2000 diventato biennale. Curato da Riccione Teatro e promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Riccione, il Riccione TTV Festival di quest’anno è un viaggio nel lato più selvaggio delle arti multimediali. Nel programma, a cura di Simone Bruscia, video, danza, teatro, cinema, fotografia e musica si intrecciano, in un omaggio a esperienze diverse ma accomunate dalla ricerca di un’arte essenziale, libera da canoni e ipocrisie: un’arte selvaggia, pronta a sperimentare soluzioni radicali pur di tornare alla sua forza primigenia.

Take a walk on the wild side, questo è il titolo di un’edizione che punta l’attenzione sull’arte inquieta di oggi guardando ad alcuni grandi innovatori del passato recente: Merce Cunningham, John Cage, Pina Bausch. Dopo tre giorni di video, conferenze, concerti e performance dal vivo, la manifestazione toccherà il suo culmine domenica 11 novembre con un originale tributo a Lutz Förster, uno dei grandi protagonisti della danza contemporanea, che a trent’anni di distanza si esibirà per il pubblico di Riccione nel suo più leggendario assolo.

scarica il pdf con il programma completo

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Premi Ubu 2024. Le terne finaliste

Premi Ubu 2024. Le premiazioni avverranno il - dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna. Qui le nomination delle terne finaliste. Ecco tutti i nomi degli artisti e degli spettacoli più votati dai giurati, con i link alle nostre recensioni.