HomeIn evidenzaTeatro NEWS - Premio Hystrio alla Vocazione Bando di concorso 2012

Teatro NEWS – Premio Hystrio alla Vocazione Bando di concorso 2012

Il Premio alla Vocazione per giovani attori, giunto con crescente successo alla quattordicesima edizione, si svolgerà il 21-22-23 giugno 2012 a Milano. Il Premio è destinato a giovani attori entro i 30 anni (l’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione è il 1982): sia ad allievi o diplomati presso scuole di teatro, sia ad attori autodidatti, che dovranno affrontare un’audizione di fronte a una giuria altamente qualificata composta da direttori di Teatri Stabili, pubblici e privati, e registi. Il Premio consiste in due borse di studio da euro 1500 riservate ai vincitori del concorso (una per la sezione maschile e una per quella femminile). Il concorso sarà in tre fasi: 1) una pre-selezione (a Milano e a Roma), riservata a giovani aspiranti attori autodidatti o comunque sprovvisti di diploma di una scuola istituzionale di recitazione; 2) una semifinale per i candidati che hanno superato la pre-selezione; 3) una selezione finale a Milano, a cui hanno accesso diretto coloro che frequentano o sono diplomati presso accademie o scuole istituzionali (l’elenco completo su www.hystrio.it) e coloro che hanno versato per tre anni consecutivi i contributi Enpals, ai quali si aggiungono coloro che hanno superato la pre-selezione e la semifinale.

IL BANDO PER LA PRE-SELEZIONE (tra il 20 e il 30 maggio 2012, Milano e Roma)

 Le pre-selezioni avranno luogo, a fine maggio, a Milano e a Roma. Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla direzione di Hystrio (via Olona 17, 20123 Milano,

tel. 02.400.73.256, fax 02.45.409.483, premio@hystrio.it) entro l’11 maggio 2012.

Possono essere inviate per posta oppure online (www.hystrio.it), corredate dai seguenti allegati: a) breve curriculum; b) foto; c) fotocopia di un documento d’identità; d) indicazione di titolo e autore dei due brani (uno a scelta del candidato e uno a scelta fra una rosa proposta dalla Giuria) e di una poesia o canzone da presentare all’audizione. I brani, della durata massima di cinque minuti ciascuno e ridotti a monologo, possono essere in lingua italiana o in uno dei dialetti di tradizione teatrale.

I candidati che supereranno la pre-selezione parteciperanno alla semifinale

(Castiglioncello, Castello Pasquini, 8-9 giugno, in collaborazione con Armunia): i candidati selezionati avranno accesso alla finale organizzata a fine giugno a Milano.

IL BANDO PER LA SELEZIONE FINALE (21-22-23 giugno 2012, Milano)

La selezione finale si svolgerà a Milano il 21-22-23 giugno 2012. Le domande

d’iscrizione dovranno pervenire alla direzione di Hystrio (via Olona 17, 20123 Milano,

tel. 02.400.73.256, fax 02.45.409.483, premio@hystrio.it) entro l’11 giugno

2012. Possono essere inviate per posta oppure online (www.hystrio.it), corredate dai seguenti allegati: a) breve curriculum; b) foto; c) attestato di frequenza o certificato di diploma della scuola frequentata oppure la fotocopia del libretto Enpals; d) fotocopia di un documento d’identità; e) comunicazione del titolo e autore dei due brani (uno a scelta del candidato e uno a scelta fra una rosa proposta dalla Giuria) e di una poesia o canzone da presentare all’audizione. I brani, della durata massima di cinque minuti ciascuno e ridotti a monologo, possono essere in lingua italiana o in uno dei dialetti di tradizione teatrale.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione avviene preferibilmente dal sito www.premiohystrio.org attraverso la compilazione dell’apposito modulo, corredato dei materiali di cui sopra.

In alternativa si accetta anche l’iscrizione via posta. La quota d’iscrizione è la sottoscrizione di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio

(euro 35). Per informazioni: www.hystrio.it oppure segreteria del Premio Hystrio presso la redazione di Hystrio-trimestrale di teatro e spettacolo, tel.

02.400.73.256, fax 02.45.40.94.83, premio@hystrio.it.

Le scuole ammesse direttamente alla selezione finale:

– Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano
– Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine
– Civica Scuola d’Arte di Drammatica di Cagliari
– Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma
– Accademia dei Filodrammatici di Milano
– Scuola del Piccolo Teatro di Milano
– Scuola del Teatro Stabile di Genova
– Scuola di teatro del Teatro Stabile di Torino
– Scuola del Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni” di Padova
– Scuola del Teatro Biondo Stabile di Palermo
– Scuola di Arte Drammatica “Umberto Spadaro” di Catania
– Scuola Nazionale di Cinema di Roma
– Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” (Corso superiore per attore di prosa)

 

TESTI SCELTI DALLA GIURIA

RUOLI FEMMINILI

 * un monologo qualsiasi dei testi di Aristofane e di Plauto

* un monologo da un qualsiasi testo di Molière

* monologo a scelta dalle commedie brillanti di Shakespeare (Molto rumore per nulla, La dodicesima notte, Sogno di una notte di mezza estate)

* monologo a scelta da Pentesilea di Heinrich von Kleist

* monologo a scelta da Erodiade di Testori

* monologo a scelta da Giorni Felici di Samuel Beckett

* monologo a scelta da La morte della Pizia di Friedrich Dürrenmatt

* ultimo monologo di Rosaura da Calderon di Pier Paolo Pasolini

* monologo di Umberto Simonetta a scelta tra: Mi riunisco in assemblea e

Sta per arrivare la rivoluzione…

* monologo a scelta da Decadenze di Steven Berkoff

* monologo di Léon dalla scena VI di Lotta di negro contro cani di Bernard-Marie Koltès

* monologo da Le Confessioni (Hystrio n. 3/1993) disponibile su richiesta in pdf

* un monologo a scelta dei testi di Natalia Ginzburg

* monologo finale di Deborah in Una specie di Alaska di Pinter

 

RUOLI MASCHILI

 

*monologo del secondo Messaggero o primo monologo di Penteo nelle Baccanti di Euripide

* un monologo a scelta dai testi di Aristofane e di Plauto

* monologo finale di Romeo prima di avvelenarsi da Romeo e Giulietta di Shakespeare

* monologo a scelta dalle commedie brillanti di Shakespeare (Molto rumore per nulla, La dodicesima notte, Sogno di una notte di mezza estate)

* un monologo da un qualsiasi testo di Molière

* monologo di Trofimov nel Giardino dei ciliegi di Anton Cechov, finale II atto (con Anja) o sottofinale II atto (con Gaiev, Lopachin, Liuba, ecc.)

* monologo di Moritz in Risveglio di primavera di Franz Wedekind

* monologo a scelta da Filottete di Heiner Müller

* monologo a scelta da In Exitu di Giovanni Testori

* monologo a scelta da Top Dogs di Urs Widmer

* monologo a scelta da Le Confessioni (pubblicate in Hystrio n. 3/1993), disponibile su richiesta in pdf

* monologo di Leonce “Che cosa strana l’amore” da Leonce e Lena di Büchner Atto I Scena III.

* monologo di Julien dell’VIII Episodio di Porcile di Pasolini

* monologo del conte di Strahl a.IV Scena II (oppure quello dell’a. II Scena I) da Caterina di Heilbronn

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Teatro Koreja: l’Europa nel Salento. Intervista a Salvatore Tramacere

I prossimi 22 e 23 novembre sul palcoscenico dei Cantieri Teatrali Koreja andrà in scena X di Xylella. Bibbia e alberi sacri, ultimo lavoro...