banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
HomeSchede spettacoliILItalian Folktales

Italian Folktales

john-turturroItalian Folktales
liberamente ispirato alle Fiabe italiane di Italo Calvino
con John Turturro, Katherine Borowitz,Max Casella, Alvin Epstein, Aida Turturro
regia John Turturro
produzione Fondazione del Teatro Stabile di Torino
in collaborazione con Mercadante – Teatro Stabile di Napoli

John Turturro e Italo Calvino, un binomio inedito, per disegnare un ritratto formidabile, antichissimo e nel contempo attuale del nostro Paese.
Italo Calvino, ispirandosi all’opera di Giambattista Basile, curò una raccolta di fiabe provenienti dalle diverse tradizioni regionali d’Italia, materia magmatica e istintiva, specchio della più arcaica tradizione orale italiana.
John Turturro, uno dei più acclamati e colti registi del cinema statunitense, di origini italiane, attore prediletto dai fratelli Cohen e da Spike Lee, nonché apprezzato interprete teatrale, ha realizzato Italian Folktales, in un adattamento drammaturgico scritto a quattro mani con Carl Capotorto.
Otto le fiabe di Calvino selezionate, provenienti da altrettante regioni italiane del Nord, del Centro e del Sud: Il Fiorentino, La storia dello spirito maligno, La scuola della Salamanca, Pelle di vecchia (La vecchia dell’orto), Lo sciocco senza paura, Il re degli animali, Salta nel mio sacco!, La tacchina.
In un’era che non conosce più frontiere, un viaggio sorprendente alla scoperta delle radici, nel cuore più autentico dell’identità di un popolo.

In lingua inglese con sovratitoli in italiano

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...