Canile Drammatico festival – Call per due workshop gratuiti con Babilonia Teatri e Stratagemmi Prospettive Teatrali. #sponsor

Nell’ambito della seconda edizione di Canile Drammatico che si svolgerà a Parma dal 15 al 18 maggio, promosso dalla Fondazione Federico Cornoni ETS, nata per mantenere viva la memoria di Federico, giovane attore parmigiano scomparso nel 2023, e sostenere la creatività emergente, si svolgeranno al Teatro Europa due laboratori gratuiti per giovani professionisti/e.

Dal 16 al 18 maggio avrà luogo il workshop di drammaturgia contemporanea a cura di Babilonia Teatri, tra le compagnie più innovative del panorama teatrale contemporaneo. Il laboratorio, per un massimo di 12 persone, si rivolge a chi vuole esplorare nuove forme di scrittura teatrale, mettendo in discussione convenzioni e modelli tradizionali. Un’esperienza immersiva per indagare nuovi linguaggi, ribaltare schemi narrativi e dare voce a storie capaci di sorprendere e provocare. I partecipanti saranno invitati a giocare con le parole, accompagnati in un percorso di sperimentazione creativa, tra parole, immagini e azione scenica. Attraverso esercizi pratici, improvvisazione e momenti di confronto, il laboratorio offrirà strumenti per dare voce a storie personali e collettive, per trasformare il quotidiano in materia teatrale e scoprire nuove modalità di relazione con il pubblico (iscrizioni prorogate fino al 30 aprile).

Come candidarsi: inviare una propria presentazione e una breve lettera motivazionale, entro e non oltre il 30 aprile, all’indirizzo e-mail organizzazione@fondazionefedericocornoni.it, indicando nell’oggetto Lab. Babilonia Teatri + Nome/Cognome.

 

Il laboratorio di visione e scrittura critica, condotto da Alice Strazzi e Francesca Rigato di Stratagemmi-Prospettive Teatrali, rivolto a 8 giovani under 35, che si svolgerà dal 15 al 18 maggio, si propone come un percorso di avvicinamento al Festival, alle compagnie ospiti e alla loro ricerca. Attraverso incontri e dialoghi con artisti e artiste, lezioni sulla pratica giornalistica e sulla visione critica del teatro e della performance, il gruppo indagherà i nuclei di senso sottesi al Festival, esplorando le principali questioni, intervistando i partecipanti e assistendo agli spettacoli in programma (pertanto è richiesta la partecipazione agli eventi). Il laboratorio sarà articolato in una redazione giornaliera attiva dalle 10 alle 18 per tutta la durata dei quattro giorni. Alcuni dei contenuti verranno pubblicati su una pagina online di Stratagemmi.it dedicata al festival (iscrizioni prorogate fino al 30 aprile).

Come candidarsi: Per candidarsi è sufficiente inviare il CV e una breve lettera motivazionale, entro e non oltre il 30 aprile, all’indirizzo e-mail segreteria@stratagemmi.it, specificando se si hanno già avuto esperienze in ambito giornalistico, allegando nel caso un articolo pubblicato e indicando nell’oggetto: Lab. scrittura critica Canile Drammatico.

 

 

CANILE DRAMMATICO è promosso dalla Fondazione Federico Cornoni ETS, con il contributo del Comune di Parma, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Università di Parma, Comune di Bore, con il contributo di Confesercenti, in collaborazione con Europa Teatri, ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Necessario.

Per informazioni e iscrizioni: www.fondazionefedericocornoni.it

FB @Canile drammatico – IG @caniledrammatico_festival

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Intervista a Gianni Forte. Il teatro nel suo passaggio di testimone

Intervista a Gianni Forte, drammaturgo, regista e traduttore con una carriera articolata tra teatro, scrittura e formazione. Fondatore nel 2006, insieme a Stefano Ricci,...