Il bando è volto alla selezione di spettacoli – di recente produzione, in anteprima o al debutto – di compagnie e singole/i artiste/i operanti nel teatro con finalità professionali e aventi età (media d’età) inferiore a 31 anni alla data di fine festival. Candidature entro il 5 maggio.
Direction Under 30 – Bando nazionale 2025 per compagnie e singolə artistə
È avviata la XII edizione di Direction Under 30, progetto dedicato alla giovane scena teatrale di artiste/i e pubblico promosso dal 2014 da Teatro Sociale di Gualtieri in partnership con Fondazione I Teatri Reggio Emilia.
Il bando Direction Under 30 2025 è volto alla selezione di spettacoli – di recente produzione, già presentati oppure pronti a debuttare – realizzati da compagnie e singole/i artiste/i operanti nel teatro con finalità professionali e aventi età (media d’età) inferiore a 31 anni alla data di fine festival.
Esito del bando sarà la selezione di 6 spettacoli finalisti a cura del gruppo di Direzione artistica under 30; questi saranno comunicati a partire dal 9 giugno 2025. Gli spettacoli finalisti – in concorso per i premi – verranno presentati dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri, due al giorno, nelle date 18-19-20 luglio 2025. Dal momento della candidatura e fino all’esito delle selezioni è richiesto di mantenere libere tali date.
Candidature entro domenica 4 maggio.
Pensato per promuovere e sostenere la scena teatrale emergente e per coinvolgere insieme giovani artiste/i e giovane pubblico, Direction Under 30 è il primo festival e premio per compagnie under 30 interamente diretto da spettatrici e spettatori under 30. Nella sua fase centrale che si svolge presso il Teatro Sociale di Gualtieri – quest’anno le date sono venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio 2025 – DU30 è concorso e festival, è incontro e festa: in tre giorni presenta a tutto il pubblico 6 spettacoli, selezionati e infine premiati da giovani spettatrici e spettatori riuniti in giurie. Insieme a rispettose condizioni d’ospitalità, quest’anno ulteriormente rafforzate, il progetto mette in campo due premi, che non potranno coincidere:
Premio della Giuria
Riconosce 4.000 euro netti alla compagnia vincitrice, come sostegno alle attività produttive e al suo percorso di crescita. Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con il Comune di Guastalla, si aggiunge una replica al Teatro Ruggero Ruggeri nella stagione 2025/2026.Premio della Critica
Porta lo spettacolo vincitore in replica nel programma di Festival Aperto, vetrina internazionale per le arti performative contemporanee della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia (autunno 2025).Direction Under 30 è inoltre partner di Risonanze Network, rete nazionale nato dall’unione di realtà che pongono al centro della loro attività la tutela e la valorizzazione delle nuove generazioni di spettatori e artisti del teatro contemporaneo. Risonanze Network offre ulteriori opportunità alle artiste e agli artisti intercettati dalle singole realtà.
Per candidare un proprio spettacolo a Direction Under 30 è necessario utilizzare il form online disponibile alla pagina web dedicata, previa visione di ogni informazione riportata nel Bando. La scadenza per la presentazione di candidature è fissata alle 23:59 di domenica 4 maggio 2025.
Tutte le edizioni passate: Direction Under 30
Instagram: @directionunder30