Animare la scena: corpo, maschera e figura. #sponsor

Laboratorio teatrale intensivo GRATUITO
Con Claudio Colombo
Dal 23 al 27 aprile 2025 | Sede BRAT, Porpetto (Udine)

 

Un viaggio tra corpo, maschera e teatro di figura, per riscoprire il potenziale espressivo del movimento e scoprire i principi alla base di ogni forma di teatro.

La maschera pre-espressiva è una porta d’accesso per riscoprire il corpo come strumento scenico e il teatro come gioco. Priva di espressione, amplifica i gesti e rivela tensioni. Ogni azione acquista significato, mentre lo spazio diventa un luogo da abitare con consapevolezza.

Un processo di ascolto e trasformazione, in cui l’attore abbandona schemi fisici abituali per diventare materia duttile, pagina bianca su cui ogni storia può prendere forma, sia con maschera che senza. La maschera guida verso organicità, sintesi e precisione, affinando sensibilità scenica e presenza.

Dopo un intenso lavoro fisico, esploreremo come la maschera prende vita attraverso il respiro, principio fondamentale della scena. Attraverso ritmo, forma e movimento, ricercheremo un linguaggio universale, che nasce dall’essenza stessa del corpo e che supera i confini linguistici e culturali, in cui l’azione diventa parola e l’assenza si trasforma in presenza.

Il percorso si estende quindi al teatro di figura, esplorando le connessioni tra movimento, maschera e figura. Trasferiremo il movimento dal corpo all’oggetto per animare l’inanimato e dare vita a ciò che sembra privo di anima.

INFO
Laboratorio per professionisti e artisti in formazione, con la partecipazione di cinque giovani talenti provenienti dalle principali accademie teatrali ucraine.
I partecipanti possono portare un oggetto qualsiasi o un puppet con cui lavorare.
Si lavora in abiti comodi, neri e neutri, a piedi nudi.

QUANDO
Dal 23 al 27 aprile 2025, dalle 10:00 alle 18:00 (con pausa pranzo).

DOVE
Sede BRAT, in via Pampaluna 66, Porpetto (Udine)
Per chi necessita di alloggio, sono disponibili dei posti letto nella foresteria BRAT, con contributo di 50 euro per tutto il periodo.

CLAUDIO COLOMBO
Si diploma nel 2014 all’Accademia Teatrale Veneta e si specializza nel teatro di maschera, imparando anche l’arte del mascheraio. Studia la costruzione e animazione di burattini all’Atelier delle Figure di Faenza e approfondisce il movimento attraverso il Laban/Bartenieff Movement System. Assieme ad Agata Garbuio, nel 2015 fonda la compagnia BRAT con cui realizza spettacoli, laboratori, progetti culturali e con cui vince il Premio Scenario Infanzia 2022 con lo spettacolo “Nunc” di cui cura la regia, poi prodotto dal Teatro Metastasio di Prato. Lavora come attore, mascheraio e formatore sia in Italia che all’estero (Scozia, Albania, Paesi Bassi, Danimarca, Romania, Slovenia, Francia, Indonesia) collaborando con diverse realtà come Pantakin, Conservatorio dell’Aia, Theatre Royal Dumfries, Teatro la Fenice, Teatro Cristallo di Bolzano, a.ArtistiAssociati. Dal 2019 insegna all’Accademia C. Goldoni del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e nel 2024 all’Accademia Dell’Arte di Arezzo. Dal 2022 è co-direttore artistico della rassegna Epicentrico.

ISCRIZIONI
Per iscriversi, inviare il curriculum a limitless@compagniabrat.it

 

Il laboratorio è parte di LIMITLESS, un progetto internazionale che esplora il concetto di confine attraverso il teatro, promuovendo inclusività e connessioni culturali. Inserito nel programma di GO!2025, Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, e realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Culture Moves Europe, la collaborazione con Unima Ucraina e il patrocinio di Unima Italia.

Per maggiori informazioni visita il sito www.compagniabrat.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Di Enzo Moscato, dicendo di Tonino Taiuti

Dal 11 gennaio al 2 febbraio la vita e la scrittura di Enzo Moscato sono diventate, tra Salerno e Napoli, una diffusa tessitura culturale...