Call for artist – Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2025

La commissione artistica composta dai 38 partner del Network Anticorpi XL selezionerà tra le candidature pervenute le creazioni che verranno presentate al pubblico e a operatori e operatrici del settore dall’11 al 13 settembre 2025 all’interno del Festival Ammutinamenti di Ravenna.  Entro e non oltre le ore 12.00 del 28 marzo 2025

Call for artist – Vetrina della giovane danza d’autore eXtra 2025

chiusura call: ore 12 del 28 marzo 2025 


La Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra è l’azione del Network Anticorpi XL volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale.
L’azione si pone come strumento concreto per sostenere la giovane danza d’autore italiana e promuovere l’eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche della scena italiana e mette in contatto i giovani autori e le giovani autrici italiane, selezionati tramite call, con operatrici e operatori del settore nazionali e internazionali, dando vita ad un dialogo tra produzione e distribuzione e offrendo visibilità alla qualità artistica, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa rivela.

La commissione artistica composta dai 38 partner del Network Anticorpi XL selezionerà tra le candidature pervenute le creazioni che verranno presentate al pubblico e a operatori e operatrici del settore dall’11 al 13 settembre 2025 all’interno del Festival Ammutinamenti di Ravenna, come significativo momento di incontro e confronto che possa incentivare la nascita di relazioni e opportunità per i giovani artisti e artiste e rafforzare il sistema relazionale.
Oltre al momento di presentazione delle creazioni selezionate, l’azione offre un percorso di accompagnamento estivo che possa offrire ai giovani autori e autrici gli strumenti per riuscire ad affrontare al meglio la partecipazione alla Vetrina e nutrire il loro percorso professionale futuro. Tra giugno e settembre il programma di accompagnamento prevede infatti un ciclo di incontri online attraverso i quali professionisti e professioniste del settore condivideranno con artisti e artiste le nozioni utili ad orientarsi e districarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione.

La commissione potrà inoltre selezionare alcuni artisti e alcune artiste – tra le candidature pervenute, ma non ammesse alla Vetrina – per la partecipazione al percorso Nuove Traiettorie, un progetto formativo che si concretizza nell’offerta di borse di studio per prendere parte ad incontri teorici e pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor e figure dello spettacolo dal vivo, per approfondire tematiche legate al sistema danza e stimolare riflessioni e analisi sull’atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica di giovani autrici e autori sostenuti dai partner del Network della loro regione di provenienza.


Requisiti per la partecipazione
La call si rivolge ad autori, autrici, formazioni, collettivi artistici e/o compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art italiana che applicano con una creazione finita o con un episodio del processo creativo che ha già trovato una sua forma definitiva.
Ai candidati e alle candidate sono richiesti i seguenti requisiti:
• nessun limite di età anagrafica (purché maggiorenni);
• ciascun autore, autrice o componente di una formazione, collettivo artistico o compagnia non deve superare i 5 anni di attività produttiva, ovvero devono aver realizzato la loro prima produzione a partire dall’annualità 2020 (pertanto, non verranno accettate candidature di autori o autrici che hanno creato spettacoli prima di tale anno). Per prima produzione si intende una creazione auto-prodotta o sostenuta da produttori / co-produttori presentata al pubblico in forma finita. Al fine della selezione, come prima produzione non sono tenuti in considerazione gli esiti conclusivi dei percorsi accademici (in Italia o all’estero) o dei corsi di formazione, a meno che non si siano evoluti in un progetto produttivo;
• cittadinanza e/o residenza in Italia;
• capacità – in proprio o appoggiandosi ad altre strutture – di amministrare tutte le pratiche di gestione della propria attività, ossia pratiche di assunzione, produzione del certificato di agibilità INPS/ex-ENPALS ed emissione di fattura relativa al cachet per la data di spettacolo a Ravenna. Di conseguenza, non è ammissibile applicare in appoggio a compagnie estere non in grado di produrre i suddetti certificati.

Modalità di partecipazione
Per candidarsi alla selezione, è necessario registrare il proprio profilo sul portale www.ilsonar.it e compilare il form online in tutte le sue parti (selezionando la pagina relativa alla call Vetrina della giovane danza d’autoreeXtraentro e non oltre le ore 12.00 del 28 marzo 2025.

 

Info e bando completo: https://www.networkdanzaxl.org/content/1935/call-for-artist—vetrina-della-giovane-danza-d-autore-extra-2025.html

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Studenti in protesta al Biondo. Quale futuro per la scuola?

Negli ultimi due mesi la Scuola del Teatro Biondo di Palermo, già Scuola dei mestieri dello spettacolo, guidata in passato da personalità quali Emma...