A Napoli un corso gratuito di specializzazione in costume

Un corso di specializzazione “TRAINING ON SUSTAINABLE AND GREEN TAILORING” della durata di 60 ore (suddivise in 10 ore di aula e 50 ore di laboratorio) finalizzato a potenziare le skills dei partecipanti, dedicato a costumisti, sarti e professionisti del settore culturale e creativo. Scadenza per la presentazione delle domande: entro e non oltre le ore 18.00 del 16 Gennaio

La rete GE.NI.US. formata da FORM&ATP s.r.l., Associazione Culturale Putéca Celidònia ETS, Associazione Culturale Agenzia Teatri, Fondazione Eduardo de Filippo, Università Telematica Pegaso, propone delle opportunità di formazione in ambito culturale e creativo rivolti agli operatori culturali, finalizzati a potenziare le green skills dei partecipanti. 

IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN COSTUME a cura di Andrea Iacomino

Dall’analisi della situazione dei giovani professionisti impegnati nei reparti costume dello spettacolo dal vivo e dell’audiovisivo risulta evidente che la loro formazione risenta della carenza   di opportunità di apprendimento per conoscenza diretta del set e della scena. Di conseguenza è frequente un impatto molto difficile con il mondo del lavoro, dove sartorie teatrali e cinematografiche, nonché set e compagnie in tournée, richiedono competenze e manualità pregresse. Solo con anni di pratica si giunge a conoscere a fondo l’assetto del reparto costume e l’organizzazione dell’industria teatrale e cinematografica.

Pensare un corso di alta formazione per il reparto costume ha quindi la finalità di riempire tale vuoto ed insieme insegnare le migliori tecniche che possano portare ad un risparmio energetico ed al miglior riuso del repertorio di costumi già presenti nelle sartorie, un patrimonio di grande valore non solo artistico e culturale, ma soprattutto di tradizione, che non può in alcun modo essere disperso proprio nell’ottica della transizione green e della sostenibilità.

Attraverso il coinvolgimento di insegnanti con una decennale esperienza di palcoscenico e di set, l’obiettivo è formare professionisti e fornire loro le basi necessarie per il lavoro. Un percorso pratico affiancato da nozioni teoriche che propone la formazione attraverso l’imparare-facendo, attingendo a bagagli esperienziali di alto profilo.

Il corso vuole evidenziare le peculiarità e la gestione del reparto affrontando la specificità del lavoro teatrale e cinematografico e fornendo competenze pratiche quali lo spoglio della sceneggiatura, l’approccio agli abiti, la relazione con gli attori e con gli altri reparti presenti su un set, il trasporto e la cura dei costumi. Saranno fornire le nozioni di base di sartoria sia per quanto concerne l’aggiusto, la modifica e la messa in taglia, sia per quanto riguarda il taglio storico.

Il livello del corso e il programma saranno adeguati al livello di competenze di base dei partecipanti.

  • Presentazione corso
  • Il reparto costumi tra cinema e teatro
  • Aggiusti sartoriali e messa in taglia
  • Spoglio del copione
  • Cura del costume, sporcatura e invecchiamenti
  • Elementi di taglio storico

Il calendario completo è consultabile qui: https://www.hubdegliartisti.it/corsi/

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato delle competenze acquisite.

I DOCENTI

  • Andrea Iacomino
    Laureata in Scienze della moda e del costume presso l’università di Roma La Sapienza, Laurea bachelor’s degree presso l’Accademia d’alta moda Koefia di Roma, dal 2013 ha iniziato la sua carriera nei reparti costumi cinematografici e teatrali.
    Ha collaborato come sarta di scena per rilevanti compagnie teatrali napoletane, quali NuovoTeatro di Marco Balsamo, Ente teatro cronaca di Geppi Liguori e Casa del contemporaneo.
    Contestualmente lavora ricoprendo vari ruoli al cinema, tra gli ultimi lavori a cui ha preso parte Napoli – New york di Gabriele Salvatores, Il treno dei bambini di Cristina Comencini e Figli di una stella di Massimiliano Gallo.
  • Pina Muti
    Inizia a lavorare come sarta nel 1988. Da 14 anni ha una sartoria dove realizzano capi da zero per il teatro, cinema e danza.
    Diplomata in moda e costume, è modellista, figurinista, sviluppatrice di taglio industriale.
    Dal 2000 lavora al cinema come sarta tagliatrice, tra i progetti a cui ha collaborato a progetti come Sirene di Ivan Cotroneo il silenzio grande di Alessandro Gassman, Napoli – New york di Gabriele Salvatores, Il treno dei bambini di Cristina Comencini, L’amica geniale.
  • Anna Giordano
    dal 1995 lavora ambito teatrale come tagliatrice e sarta di scena e dal 2005 anche come costumista.
    Collabora con la sartoria Pennacchio dal 2001, che dirige dal 2017.
    Al cinema lavora come costumista e come sarta tagliatrice, tra i progetti a cui ha collaborato Partenope di Paolo Sorrentino, Il treno dei bambini di Cristina Comencini 12 repliche di Gianfraco Gallo, Goffredo Mameli e Contro corrente di Angelo Antonucci
  • Stefania Pisano
    Nasce a Salerno nel 1984, si laurea all’Accademia di Costume e Moda di Roma e in Scienze dello Spettacolo all’Università degli Studi di Salerno.
    Lavora nel teatro e nel cinema come costumista e si specializza in tinture e invecchiamenti su progetti nazionali e internazionali come Romulus (2022), La società della neve (2023), The book of Clarence (2024) e Il treno dei bambini (2024).
    Nel 2024 inaugura il suo laboratorio Alchemicostume a Roma.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti gli operatori culturali e creativi

COSTI

Tutti i corsi GRATUITI per i partecipanti in quanto finanziati dall’Unione Europea – PNRR #NextGenerationUE (Decreto Direttoriale n. 150 del 09/06/2023 – M1C3I3.3 – SUB-INVESTIMENTO 3.3.3).

INFORMAZIONI E CONTATTI

EMAIL segreteria@hubdegliartisti.it
SITO WEB www.hubdegliartisti.it
Tel. 3792260719

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

A Palermo il festival Bastardo e incatalogabile

A ottobre scorso si è tenuta a Palermo la nona edizione del festival “Teatro Bastardo” diretta da Giulia D’Oro e Flora Pitrolo, molto attente...