Al via la call per selezionare 24 giovani danzatori, protagonisti, insieme ai maestri artigiani locali, del progetto finanziato nell’ambito del PSR. L’iniziativa è coordinata dal GAL Flaminia Cesano
E’ aperta la call per selezionare 24 giovani talenti marchigiani della danza, che avranno la grande opportunità di esibirsi in alcuni tra i più prestigiosi teatri storici della regione, con performances frutto di un intenso programma di formazione diretto da maestri e coreografi di fama internazionale.
Alle audizioni potranno candidarsi danzatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni, nati, residenti o domiciliati nelle Marche, con formazione classico-contemporanea di base ed esperienza anche in ambito non professionale. Le selezioni si svolgeranno in tre diversi appuntamenti aperti al pubblico: l’11 e 12 gennaio presso il Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone (Ascoli Piceno); il 18 e 19 gennaio nel Teatro Angel Dal Foco di Pergola (Pesaro – Urbino); il 25 e 26 gennaio presso il Teatro Comunale di Montecarotto (Ancona).
I provini prevedono workshop e laboratori con i coreografi, oltre all’esibizione dei giovani candidati in due brevi assoli diversi per tecnica e stile. L’invito a partecipare è rivolto anche alla struttura formativa capillare – scuole private, licei coreutici, associazioni – che da anni opera nelle Marche nel settore delle discipline coreutiche.
I danzatori selezionati saranno impegnati in un intenso percorso laboratoriale – performativo, che unisce workshop tecnico-artistici, residenze artistiche per la creazione di spettacoli, in sinergia con i maestri dell’artigianato locale, che realizzeranno pezzi unici e manufatti destinati ad arricchire le esibizioni. L’esperienza si concluderà con delle performance finali che si terranno nelle sedi teatrali prescelte.
Le attività si svolgeranno nei weekend da gennaio a luglio 2025. Un viaggio nell’entroterra, da nord a sud, per promuovere la ricchezza delle tradizioni di un territorio variegato e unico nel suo genere, dove la danza crea un inedito dialogo con l’artigianato, portando sotto i riflettori i tanti talenti marchigiani e valorizzando un immenso patrimonio culturale di cui i teatri storici sono l’emblema.
La call si inserisce nell’ambito del progetto, promosso dai GAL delle Marche, “Danza&Artigianato”. L’iniziativa, di cui il GAL Flaminia Cesano è capofila, è finanziata con i fondi del PSR Marche 2014 – 2022.
La candidatura va presentata on line compilando il modulo di partecipazione disponibile al link: artforjob.it/danza-e-artigianato
Per ulteriori informazioni: danzaeartigianato@artforjob.it