Call per il laboratorio condotto da Gennaro Lauro a Teatri di Vetro 18

Il laboratorio gratuito si svolgerà dal 2 al 7 dicembre dalle h 15,00 al h 18,30 – l’8 dicembre è prevista una restituzione pubblica nel pomeriggio e gli orari delle prove verranno stabiliti durante il laboratorio. La scadenza per invio delle candidature è il 28 novembre 2024.

CALL TDV 18_QUESTO BALLO È PER NOI
incontri intorno al maschile

TEATRI DI VETRO 18^ edizione

2-8 dicembre 2024, Teatro del Lido Ostia

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio condotto da Gennaro Lauro che si terrà dal 2 all’8 dicembre al Teatro del Lido di Ostia nell’ambito di Composizioni_Teatri di Vetro 18 direzione artistica Roberta Nicolai.

Il laboratorio si svolgerà dal 2 al 7 dicembre dalle h 15,00 al h 18,30 – l’8 dicembre è prevista una restituzione pubblica nel pomeriggio e gli orari delle prove verranno stabiliti durante il laboratorio.

Per candidarsi potete inviare una mail a promozione@triangoloscalenoteatro.it con lettera motivazionale con i propri contatti (mail e cellulare) specificando anche l’età.

Una pratica pregressa di movimento è benvenuta ma non obbligatoria.

Rivolto a maschi o che si identifichino come tali, di età compresa tra i 15 e i 65 anni.

La scadenza per invio delle candidature è il 28 novembre 2024.
Il laboratorio è gratuito, i posti sono limitati.

Per maggiori info e invio materiali / promozione@triangoloscalenoteatro.it / cell +39 339 2824889

https://teatridivetro.it/news/call-tdv-18_questo-ballo-e-per-noiincontri-intorno-al-maschile/

Si prevede una restituzione di momenti scelti insieme avverrà domenica 8 dicembre al Teatro del Lido di Ostia. 

QUESTO BALLO È PER NOI incontri intorno al maschile
con Gennaro Lauro

« dans tous les bals il est interdit aux hommes de danser entre eux »
« in tutti i balli è proibito agli uomini di danzare insieme »

[ordinanza prefettizia – Parigi, 1/2/1949]

Se ora cerco di ricordare, proprio non ci riesco a ritrovare il giorno o l‘istante in cui da bambino quale ero sono diventato uomo o, ancor prima che uomo, sono diventato agli occhi di chi mi accudiva ‘maschio’ – e cioè un essere promesso alla maschilità. Quel giorno in cui d’un tratto il gioco si è perso nella vittoria, ballare è diventato sospetto, vestirmi di stracci colorati inappropriato.

Cos’è il maschile? Di chi è? Mi appartiene? O sono io ad appartenergli? Quanto mi ha dato e quanto mi ha tolto? Può essere più mio? E come?

Nell’ambito del progetto teatrale To Repel Ghosts/Lettera al Padre Gennaro LAURO terrà un laboratorio destinato a maschi o che si identifichino come tali, di età compresa tra i 15 e i 65 anni. Gli incontri verteranno su pratiche di movimento ispirate alla ricerca in corso: le forme del camminare, la relazione con lo spazio, il senso di dominio e d’ignoto, il gioco e la forza. Sarà centrale anche l’esperienza che ognuno ha o ha avuto del maschile, senza giudizio o pronte opinioni.

GENNARO ANDREA LAURO, nato in Inghilterra e cresciuto in Italia, dopo gli studi di Filosofia e Lingue Orientali, si è avvicinato alla danza e al teatro, lavorando come interprete dal 2013 per le compagnie italiane Sosta Palmizi (Sulla Felicità), di cui è artista associato dallo stesso anno, e Atacama (Un bambino). A Roma è stato tra i fondatori del gruppo di teatro Caravan. Dal 2015 è stato interprete nelle creazioni di Romeo Castellucci, Moses und Aron, per l’Opéra di Parigi e il Teatro Real di Madrid, e Tannhäuser per il Bayerische Staatsoper di Monaco e l’NHK di Tokyo. Ha danzato, inoltre, per la compagnia svizzera Greffe nella creazione Zaoum di Cindy Van Acker.

Ha partecipato ai progetti cinematografici di Arnold Pasquier e Jérôme Walter Gueguen e collaborato come assistente per la creazione (zero) della compagnia berlinese Cuenca/Lauro e per le creazioni Imago e My Heart is a Gipsy Crow della compagnia svizzera Divisar. Nel 2019 entra a far parte

della compagnia francese compagnie-meta. Nel 2020-2021 è interprete per la creazione Visseuse Éléctrique di Flora Gaudin (compagnie meta) e per la creazione LiminaL di Fabiana Ruiz del Circo El Grito. Tra il 2021 e il 2022 partecipa alle azioni collettive ‘Co-Creators’ coordinate dalla Tanz Station–Barmer Bahnhof di Wuppertal. Nel 2022 è anche interprete della compagnia svizzera Inkörper per la performance Bruit presso la Comédie de Genève. Nel 2023 prende parte al progetto elsewhere & elsewhen di Heine Avdal/Yukiko Shinozaki (Cie FiledWorks) presentato nel festival ‘OutSpace’ a Flørli (Norvegia). È inoltre interprete nella creazione Luz de Luna di Fabiana Ruiz Diaz/Circo El Grito. Nel 2024 è interprete per Oona Doherty in Specky Clark.

Dal 2018 lavora a creazioni proprie.

Sarajevo – la strage dell’uomo tranquillo, il suo primo solo, è stato finalista del Premio Equilibrio 2018 e selezionato per la Vetrina Anticorpi XL 2018 oltre che tra i ’40 Winks’ di Aerowaves 2019.
La sua seconda creazione, Mondo, coproduzione franco-italiana, è stata selezionata per la Vetrina Anticorpi XL 2020 e tra i ’40 Winks’ di Aerowaves 2021. È stata altresì creazione residente presso KommTanz/Cie Abbondanza-Bertoni e FabricAltra di Schio. Nel 2023 ha presentato ZugZwang, l’ultima creazione in collaborazione con sua sorella Elisabetta Lauro. Il progetto è stato selezionato per il ResiDance XL 2022 e per la NID platform 2024.

Attualmente porta avanti un nuovo progetto di creazione per il 2024: To Repel Ghosts/Lettera al Padre, una ricerca sul maschile.

Continua a lavorare come traduttore per case editrici italiane e per riviste accademiche italiane e internazionali.
Il suo auspicio è che il suo cammino continui a seguire i suoi passi e non il contrario.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Perdersi nella famiglia. Uccellini di lacasadargilla

Recensione. Il debutto di Uccellini, nuova produzione del collettivo lacasadargilla diretto da Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni, visto al Teatro Vascello per  Romaeuropa...