Bando per l’undicesima edizione del Festival/Permanenza Ticino in Danza

Questa call intende individuare 4 artistə che vogliano partecipare al Festival/Permanenza con un dispositivo partecipativo o relazionale performativo che preveda il coinvolgimento del pubblico e del territorio in forma attiva. La call è aperta ad artistə svizzerə e internazionalə. Verrà data priorità agli artistə svizzeri. Scade il 15 novembre.

L’undicesima edizione del Festival/Permanenza Ticino in Danza, una manifestazione per la danza contemporanea in luoghi non convenzionali situata in una regione periferica del Ticino, a sud della Svizzera, è prevista dal 29 giugno al 6 luglio 2025 a Mendrisio. Dal 2022 Ticino in Danza sperimenta, in stretta collaborazione con le/gli artistə, nuove tipologie di incontro con il pubblico.

TiD intende essere un contenitore malleabile e sensibile alle/gli artistə contemporanei, alle peculiarità degli approcci coreografici del presente, e alle modalità di fruizione di chi riceve e sta all’altro capo della creazione artistica.

Chi stiamo cercando?

Questa call intende individuare 4 artistə che vogliano partecipare al Festival/Permanenza con un dispositivo partecipativo o relazionale performativo che preveda il coinvolgimento del pubblico e del territorio in forma attiva. La call è aperta ad artistə svizzerə e internazionalə. Verrà data priorità agli artistə svizzeri.

I dispositivi performativi/relazionali selezionati saranno integrati nel programma del Festival/Permanenza. Nei 6 mesi antecedenti al Festival gli/le artistə si conosceranno attraverso 4 incontri virtuali e saranno invitati/e ad adattare e sviluppare le proprie proposte in relazione al territorio e agli abitanti. Le proposte possono essere pensate per luoghi naturali o urbani e prevedere l’attivazione della comunità sia durante l’evento che a partire dalle settimane precedenti al Festival/Permanenza. (per esempio, attraverso la raccolta di informazioni, materiali, interviste).

Tale processo sarà accompagnato da Alessia Della Casa, artista locale e coordinatrice artistica del Festival, e Silvia Ferrari facilitatrice e curatrice del processo di TiD, che insieme trasmetteranno agli/alle artistə il contesto e le coordinate tecnico-logistiche necessarie per lo sviluppo delle proposte artistiche e dei dispositivi.

Remunero e candidatura

Con lo scopo di instaurare lo spirito collaborativo che guiderà la settimana di permanenza a Mendrisio, agli/alle artistə viene richiesta:

  • la presenza sul territorio durante tutta la durata del Festival/Permanenza dal 29 giugno al 6 luglio 2025
  • la presenza a quattro incontri virtuali preliminari
  • un incontro finale di feedback
  • la conoscenza dell’inglese, che sarà la lingua comune del processo

Si prevede di ospitare 7 artistə che lavorano con la danza contemporanea provenienti dal Ticino, dalla Svizzera e dall’estero, dei quali 4 selezionatə tramite call. La call si rivolge ad artistə singolə, non a collettivi o compagnie.

Si chiede alle/gli artistə la disponibilità a 5 incontri virtuali (di due ore ciascuno) da gennaio a settembre secondo questa scansione:

  • 1 incontro individuale da stabilire insieme tra gennaio e febbraio 2025

  • 4 incontri collettivi:

20 marzo 2025 ore 15-17

30 aprile 2025 ore 9-11

12 giugno 2025 ore 9-11

9 settembre 2025 (feedback) ore 9-11

Tutti gli orari si intendono in fuso orario CEST.

L’organizzazione garantisce un cachet lordo di minimo CHF 1’500.- oltre alla copertura delle spese di vitto e alloggio. È inoltre previsto un rimborso viaggi. Altri costi legati a questioni amministrative, tasse, viaggi o altro sono a carico dei singoli artisti.

Nel caso di selezione, si sottolinea che per partecipare alla permanenza è necessario essere in possesso di questi requisiti:

  1. Essere in possesso del titolo di lavoratori autonomi/selbstandigerwerbend (per artisti residenti in SVIZZERA) e poter emanare fattura
  2. Poter emanare fattura come lavoratori autonomi in paesi UE o accordo economico con la Svizzera;
  3. Compilare nel proprio paese UE il proprio formulario di rilascio certificazione A1 per attività lavorative in stati UE, SEE e Svizzera (eg: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.rilascio-certificazione-a1-per-attivit–lavorative-in-stati-ue,-see-e-svizzera.html per italiani)
  4. Compilare Procedura di notifica per attività lucrativa di breve durata in svizzera al seguente sito (DE/FR/ENG/ITA) https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/themen/fza_schweiz-eu-efta/meldeverfahren.html

Il termine per inoltrare la candidatura è il 15 Novembre 2024.

Per inviare la propria candidatura si prega di compilare il form a questo link:

https://forms.gle/qsUmzHit7xwW4D4A8

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Teatro Koreja: l’Europa nel Salento. Intervista a Salvatore Tramacere

I prossimi 22 e 23 novembre sul palcoscenico dei Cantieri Teatrali Koreja andrà in scena X di Xylella. Bibbia e alberi sacri, ultimo lavoro...