L’Atelier – Spazio Aperto di ricerca teatrale
Pensato e guidato da Alessia Cristofanilli
Quest’anno con interventi di Andrea Pocosgnich
Tutti i lunedì dalle 20 alle 22 al Teatro di Documenti
L’Atelier è giunto alla terza edizione: un modo tutto nuovo per vivere la formazione teatrale e allenare il proprio talento creativo, immersi in uno spazio di rara bellezza.
Perché un Atelier ?
L’Atelier letteralmente significa “laboratorio di artigianato”, uno spazio in cui ci si incontra per creare, con dedizione, pochi, rari pezzi di artigianato, curati nel dettaglio, con un tempo lento.
L’Atelier vuole essere un laboratorio per allenare il proprio talento creativo e anche uno spazio di studio e approfondimento.
L’Atelier è uno luogo in cui student_, appassionat_ artist_, aspiranti tali, ricercator_, curios_, possono venire a condividere un processo creativo.
Cosa si fa ?
Training attoriale : giochi, esercizi, pratiche teatrali elaborate da grandi pedagoghi teatrali del 900 e adattati alle caratteristiche del gruppo.
Una lezione teorica al mese sulla storia del teatro, tenuta da Andrea Pocosgnich, critico teatrale e docente di storia del teatro.
Creazione collettiva o individuale: partendo da un alfabeto teatrale comune i partecipanti saranno guidati nella creazione di piccole performance o scene teatrali alla fine di ogni lezione.
Dove
L’Atelier si svolgerà in un luogo suggestivo: Il teatro di documenti. Gioiello di architettura teatrale, voluto, ideato e costruito dal maestro Luciano Damiani nelle grotte del monte Testaccio.
Programma 2024/2025
Modulo 1 – Dalle origini del teatro al teatro greco, ed eredità nel contemporaneo
28 ottobre -18 novembre
Modulo 2 – Il teatro Elisabettiano e Shakespeare
25 novembre- 16 dicembre
Modulo 3 – La commedia dell’arte
13 gennaio – 3 febbraio
Modulo 4 – Molière
10 febbraio- 3 marzo
Modulo 5 – Diderot e il paradosso dell’attore
10 marzo -31 marzo
Modulo 6 – Tra Ottocento e Novecento: la nascita del teatro contemporaneo
7 aprile – 5 maggio
Modulo 7 – Il nuovo teatro, le seconde avanguardie e l’esempio di Tadeusz Kantor
12 maggio- 2 giugno
Partecipazione flessibile
Si può scegliere di frequentare l’intero percorso, oppure partecipare ad un solo modulo o anche ad una singola lezione (basta prenotarsi).
Informazioni e iscrizioni : fragilespazio@gmail.com /3470133751
L’Atelier è un progetto di Fragile Spazio, realtà artistica, sociale e culturale ideata da Alessia Cristofanilli, e portata avanti insieme a tutte le persone che di volta in volta la attraversano. Per saperne di più consulta il sito www.fragilespazio.it