Seminario con Davide Carnevali per attori, registi, drammaturghi. #sponsor

SEMINARIO CON DAVIDE CARNEVALI

per attori, drammaturghi e registi.

27 novembre-1 dicembre 2024

 

Dal Dramma al Postdrammatico: la parabola di Sarah Kane
Seminario di teoria del teatro e drammaturgia condotto da Davide Carnevali

Obiettivi
La breve ma intensa traiettoria drammatica di Sarah Kane non è solo la testimonianza di un genio
creativo scomparso troppo prematuramente; può anche essere letta come un vero e proprio
compendio esaustivo sulla crisi del dramma contemporaneo. Le cinque opere di cui la Kane è
autrice ci portano da un vertice all’altro di questa parabola critica: Blasted (1995) e Phaedra’s
Love (1996) conservano una struttura drammatica prossima a quella classica, che in Cleansed
(1998) comincia a presentarsi problematica, per rompersi in Crave (1998) e dissolversi
definitivamente in 4:48 Psychosis (1999).
A partire dalla lettura, l’analisi e il dibattito sui testi di Sarah Kane, seguiremo dunque il decorso del
dramma dalla sua forma classica alla sua destrutturazione nelle tendenze post-drammatiche.
Individueremo in questo modo le tendenze estetiche del teatro europeo contemporaneo e
rifletteremo sul ruolo di una drammaturgia che si propone di ripensare i concetti classici di fabula,
personaggio, dialogo e azione.
Il seminario consta di una parte teorica, una parte analitica e una pratica. La prima sarà dedicata a
un compendio di teoria generale del dramma. Si comincerà da un’introduzione alla Poetica,
identificando le conseguenze che la teoria aristotelica ha avuto nello sviluppo del teatro occidentale
fino alla modernità. Si continuerà con un percorso attraverso le tappe fondamentali della storia
recente del dramma in Occidente, tra cui soprattutto la “crisi del dramma” che si verifica sul finire
del secolo XIX e la nascita del dramma epico di Brecht, così come sono teorizzate da Peter Szondi.
Per concludere con una riflessione sul ruolo del testo nel teatro contemporaneo, in riferimento a una
delle linee teoriche più importanti degli ultimi anni: quella di Hans-Thies Lehmann, con la nozione
di teatro post-drammatico. La parte analitica sarà dedicata alla drammaturgia di Sarah Kane; mentre
la parte pratica constarà di esercizi che serviranno a chiarire i concetti teorici affrontati.

DAVIDE CARNEVALI
Bio

Autore e regista, è artista associato presso il Piccolo Teatro di Milano per il triennio 2022 – 2024 e tutor del programma “Autori under 40” della Biennale di Venezia Teatro. Si è dottorato in Teoria del teatro presso la Universitat Autònoma de Barcelona, con un periodo di studi alla Freie Universität Berlin, seguendo i seminari di Hans-Thies Lehmann e Erika Fischer-Lichte. Dal 2013 al 2020 è stato membro del Comitato di Drammaturgia del Teatre Nacional de Catalunya; dal 2018 al 2021 è stato artista residente presso ERT Emilia Romagna Teatro Nazionale. Nel biennio 2020/21 gli è stata affidata la direzione dell’École des maîtres. Insegna Drammaturgia e Teoria del teatro alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e al Institut del Teatre di Barcelona; collabora inoltre come docente con diversi centri accademici, tra cui: Universitat Autònoma de Barcelona, Universidad de Castilla y León, Obrador de la Sala Beckett di Barcelona, Instituto 17 di Ciudad de México e Accademia di Belle Arti di Brera. Ha pubblicato un centinaio di articoli in riviste accademiche e specializzate, occupandosi soprattutto di teatro catalano, iberoamericano e tedesco.

Ha scritto, tra gli altri: Variazioni sul modello di Kraepelin (Premio Theatertreffen Stückemarkt 2009, Premio Marisa Fabbri 2009, Premio de les Journées des auteurs de Lyon 2012); Sweet Home Europa (Schauspielhaus Bochum, 2012); Ritratto di donna araba che guarda il mare (Premio Riccione per il Teatro 2013); Actes obscens en espai públic (Teatre Nacional de Catalunya, 2017); Menelao (ERT, 2018); Goodbye Europa. Lost Words (Teatrul National Craiova, 2019).

Ha scritto e diretto, tra gli altri: Maleducazione transiberiana (Teatro Franco Parenti, 2018); Ein Porträt des Künstlers als Toter (Staatsoper Unter den Linden, 2018); Suini (Teatro Sannazaro, 2019); Lorca sogna Shakespeare in una notte di mezza estate (ERT, 2019) e, all’interno di una programmazione pensata specificamente per le scuole, (We can be) Heroes (Piccolo Teatro di Milano, 2022), oltre a quattro Classroom Play per ERT (2019 – 2021).
Nel 2018 gli è stato conferito il “Premio Hystrio alla Drammaturgia”, per la sua traiettoria artistica.
I suoi testi, tradotti in una quindicina di lingue, sono stati presentati nelle stagioni e festival di diversi paesi. È edito in Italia da Einaudi e Luca Sossella Editore, e in Francia da Actes Sud.
Ha inoltre pubblicato il saggio Forma dramática y representación del mundo en el teatro europeo contemporáneo (Ciudad de México, Paso de Gato, 2017) e la raccolta di racconti Il diavolo innamorato (Roma, Fandango, 2019).

Giorni e orari del Seminario:

27 nov- 10.00 – 17.00
28 nov- 9.30 – 13.30
29 nov – 9.30 – 13.30
30 nov – 9.30 – 13.30
1 dic -10.00 – 17.00

 

Info per iscrizioni:

inviare il proprio curriculum e foto a laboratorioutovie@gmail.com

entro e non oltre il 18 novembre 2024.

Costo del seminario:

190 euro.

 

Organizzato da Piccola Università Teatrale

diretta da Antonio Mingarelli

 

 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Devozione e smarrimento. Giorgina Pi legge Roberto Zucco

A Romaeuropa Festival un altro atteso debutto: Giorgina Pi, regista del collettivo romano Bluemotion, si confronta con l'ultima opera di Bernard-Marie Koltès, Roberto Zucco....