DARE VOCE / Focus su Training e Parola
un pomeriggio di Workshop condotto da NicoNote
Domenica 1 dicembre dalle 14h alle 19h a Lo Studio Spaziale, Bologna
I posti sono limitati. Iscrizioni entro venerdì 22 novembre.
Una sessione intensiva sulla Voce e sulla Parola.
NicoNote propone un pomeriggio di studio che prende le mosse dalle sue pratiche di training e processo di messa in voce.
Ogni workshop con NicoNote è una esperienza che tocca corde profonde, rinnova e rivitalizza attitudine e visione. In definitiva le sessioni di studio con NicoNote sono momenti di apprendimento, che innescano nuovi processi di creazione e consapevolezza, nella composizione del gesto vocale.
Domenica 1 dicembre a Bologna, il lavoro sarà focalizzato sul Training, con esercizi di tecnica e movimento per un riscaldamento fisico vocale per poi approfondire mondi verbali ed espressivi. Seguirà una parte teorica e di riflessione, verso la pratica della ”messa in voce”, con esplorazione della parola e della sua forza performativa.
La ricerca vocale di NicoNote alias Nicoletta Magalotti sintetizza 40 anni di lavoro sulla VOCE nella pratica teatrale e musicale, nell’ incontro con maestri tra i quali Gabriella Bartolomei, Yoshi Oida, Roy Hart Theatre, Akademia Ruchu, Tiziana Ghiglioni, Francois Tanguy, nello sviluppo di un percorso artistico e didattico personalissimo. Un approccio alla Voce che abbraccia la tecnica vocale a 360° mutuando pratiche e studi sulla vocalità provenienti da diversi mondi musicali, teatrali, performativi fino a pratiche di meditazione sonora.
DARE VOCE workshop condotto da NicoNote
• QUANDO domenica 1 dicembre, h. 14.00 – 19.00
• DOVE presso Lo Studio Spaziale, Via F. Albani 1/7 A Bologna (per chi viene in treno, vicinissimo alla Stazione)
• COSTO 50 €
• ISCRIZIONI Per accedere al workshop non c’è selezione, ma è necessario scrivere una mail a: relazioni.niconote@gmail.com con oggetto: Workshop 1/12 Bologna – per richiedere il tuo posto e scriverci per favore una tua breve presentazione.
I posti sono limitati a un numero massimo di 12 partecipanti e a un numero minimo di 4. Il workshop non prevede la partecipazione di uditori.
L’iscrizione si intende confermata solo se perfezionata dal pagamento anticipato della quota di iscrizione. Ove non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti il workshop non avrà luogo e la quota di iscrizione verrà rimborsata integralmente.
• iscrizioni entro il 22 novembre
NicoNote (It/A) alias artistico creato nel 1996 da Nicoletta Magalotti, Sound poetry artist, autrice, performer e cantante. Agisce nei territori di musica, teatro, installazioni, clubbing, radiofonia, con produzioni artistiche e curatele – la sua identità artistica sta nella ibridazione dei linguaggi. Nel 2010 crea la sigla NicoNote Dream Action, per indicare il suo gruppo di lavoro, costellazione fluttuante e nomade. La sua ricerca vocale si intreccia all’incontro con maestri quali Yoshi Oida, Gabriella Bartolomei, Roy Hart Theatre, Akademia Ruchu, Tiziana Ghiglioni, François Tanguy.
Tra il 1984 e il 1988 è la voce dei Violet Eves, band della new wave italiana molto amata da Pier Vittorio Tondelli. Come musicista e cantante ha collaborato con artisti di estrazione molto diverse – come Patrizio Fariselli, Mauro Pagani, Teresa De Sio, Mauro Sabbione, Piero Pelù e Andrea Chimenti, Ghigo Renzulli, Roberto Terzani, Antonio Aiazzi, Mas Collective, Mikael Plunian, Andrea Felli, Alfredo Nuti, Luca Bergia, Davide Arneodo, Massimo Zamboni, Enrico Gabrielli, Stefano Pilia, Dj Rocca, Extraliscio, Elisabeth Harnik, Howie B, Klemens Hannigan, Leifur Björnsson, Paolo Cattaneo, Andrea Belfi, Woytek Blecharz, Solistenensemble Kaleidoscop e altri. Ricercatrice trasversale e non definibile, frequenta i club quanto i teatri, senza alcun pregiudizio: negli anni ‘90, al Cocoricò, crea il Morphine con il dj David Love Calò, realizzando la prima chillout room italiana. Come attrice è stata diretta più volte da registi quali Romeo Castellucci e Socìetas Raffaello Sanzio, Patricia Allio, Maurizio Fiume, Francesco Micheli, Fabrizio Arcuri, Silvia Costa, ha creato Storytelling con Luca Scarlini, NicoNote si è dedicata in parallelo alla realizzazione di drammaturgie e performance sonore sovente diventate produzioni discografiche. Autrice di un’avventurosa discografia, è stata protagonista di tournée musicali e teatrali in Europa, Canada, Argentina, Brasile. Negli ultimi anni ha pubblicato su Music from Memory, Mille Plateaux, DSPPR, Cinedelic e altre. Realizzato con il produttore Wang Inc. per Rizosfera / Rough Trade, l’album “Limbo Session Vol I” è stato tra i 10 migliori album del 2021 per la rivista Blow Up. È una voce del progetto Donnacirco ( La Tempesta dischi) . Conduce regolarmente masterclass sulla vocalità e collabora con Tempo Reale Firenze, Accademia Kataklò Milano. Recentemente NicoNote ha contribuito allo spettacolo di teatro musicale sperimentale “Buffalo Gals, Won’t You Come Out Tonight”, basata sull’omonima favola utopica di Ursula K. Le Guin. Regia di Silvia Costa e musiche di Solistenensemble Kaleidoskop e dei compositori Andrea Belfi e Wojtek Blecharz. Prodotto e rappresentato a Radialsystem Berlino, luglio 2024. In uscita nel settembre 2024 REGOLA suite in 9 quadri ispirata a Hildegard von Bingen, concept album elettronico immersivo, vinile e digitale su etichetta NIM New Interplanetary Melodies /Big Doings. Syntonic è il suo programma mensile su Radio Raheem. https://linktr.ee/NicoNote
Immagine: Volto che canta, Marco Mazzoni.