Accademia Nazionale di Danza: bando per coreografi/e

Online il bando per la residenza di coreografi/e impegnati nella ricerca sulla danza classica. Retribuzione di 2500 euro. Scadenza 30 ottobre 2024. 

DNAnd: aperta la Call per la nuova edizione 24/25

Online il bando per la residenza di coreografi impegnati nella ricerca sulla danza classica

Scadenza 30 ottobre 2024

E’ aperta la call per DNAnd. Il bando è aperto a coreografi italiani o stranieri impegnati nella ricerca sulla danza classica in scadenza il prossimo 30 ottobre.

DNAnd è il progetto dell’Accademia Nazionale di Danza per la Scuola di Danza Classica ideato in particolare per il Corso di Diploma Accademico di primo livello.
Ogni coreografo selezionato lavorerà separatamente in residenza con le classi del Triennio di Danza Classica per la realizzazione di una o più coreografie per una durata complessiva compresa tra i 15 e i 30 minuti che saranno in scena al Teatro Ruskaja dell’Accademia da marzo a maggio 2025.

Il panorama nazionale e internazionale nell’ambito della Danza Classica ha subito notevoli e interessanti trasformazioni, accogliendo nuove tendenze in ambito neoclassico e contemporaneo.

Il progetto DNAnd desidera offrire agli studenti un’esperienza formativa e performativa che possa valorizzarne le capacità tecniche, espressive e interpretative in una prospettiva di confronto tra studenti e giovani coreografi attraverso l’utilizzo di un linguaggio tradizionale nella sua evoluzione attuale. Iniziato nell’anno 2022-23 sulla linea dell’esperienza pluriennale del progetto Resid’AND della Scuola di Danza Contemporanea, DNAnd fa riferimento alla molecola a cui è affidata la codificazione del codice genetico e la responsabilità della trasmissione dei caratteri ereditari: una metafora di quanto la Scuola di Danza Classica intende raggiungere con questo progetto.

BANDO COMPLERTO AL LINK:

https://www.accademianazionaledanza.it/wp-content/uploads/2024/09/Bando-DNAnd-2024-2025-.pdf

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Orecchie che vedono: la danza che si ascolta a Gender Bender

Al festival bolognese Gender Bender molte sono state le proposte di danza, tra le quali sono emerse con forza il corpo resistente di Claudia...