Masterclass gratuita in Eco-Design e Habitat Sostenibili

Questa Masterclass intende approfondire il concetto di ecodesign e transizione verde, esplorando il significato di “sostenibilità” nella curatela e produzione in ambito culturale. La masterclass si terrà il 10 ott – 12:30 > 20:30. Scadenza non presente

ENG

Questa Masterclass intende approfondire il concetto di ecodesign e transizione verde, esplorando il significato di “sostenibilità” nella curatela e produzione in ambito culturale. Attraverso un intenso percorso della durata di 3 giorni, una “comunità temporanea” è chiamata ad esaminare i trend culturali globali, collegandoli alle questioni di giustizia nella cultura e a sviluppare proposte curatoriali concrete ispirate da un’esplorazione etnografica della scena culturale cittadina.

La Master Class combina un approccio teorico-pratico, focalizzandosi su:

  1. il ruolo di coloro che operano nel contesto culturale curando, creando, organizzando, e producendo programmi e processi culturali;
  2. come sperimentarsi nella creazione di “ecosistemi culturali”, stimolando l’immaginazione di tutti/e coloro che parteciperanno alla master class, inclusi relatori/trici, artisti/e, mentor e allieve/i;
  3. l’approfondimento del concetto di giustizia in relazione all’eco-design, attraverso la concreta esplorazione della scena culturale di Napoli.

Il concetto di ‘Giustizia’ nel contesto culturale implica il trattamento equo di individui e gruppi, assicurando che le espressioni, identità e pratiche culturali siano valorizzate e rispettate. Questo richiede il riconoscimento e l’affrontare ingiustizie storiche e attuali, squilibri di potere e discriminazioni subite da specifiche culture o comunità. La giustizia culturale sostiene il diritto di tutti e tutte a preservare il proprio patrimonio culturale, partecipare pienamente alla vita culturale e far sentire la propria voce. In sintesi questo riguarda promuove diversità, inclusione e la decolonizzazione delle istituzioni e delle narrazioni culturali.

Temi Chiave

  1. la dimensione internazionale della giustizia culturale nella creazione di ecosistemi culturali sostenibili;
    •  In che modo le tendenze globali influenzano le nostre pratiche culturali e/o curatoriali a livello locale? Viceversa, come possiamo influenzare queste tendenze attraverso le nostre pratiche culturali? Come possiamo immaginare il nostro lavoro al di là dei contesti locali?
  2. il networking nella curatela e produzione di processi culturali;
    • Come costruiamo le nostre collaborazioni? Chi sono i nostri alleati? Cosa significa creare una rete di persone ed esperienze culturali?
  3. la sostenibilità vista attraverso le sue dimensioni politiche, sociali, culturali e ambientali.
    • Quanto sono accessibili le nostre pratiche culturali? Come possiamo applicare prospettive culturali diverse ai nostri programmi? Come possiamo promuovere i diritti culturali?
Quando

10 ott – 12:30 > 20:30

11 – 12 ott – 9:30 > 20:00

Dove

RIOT STUDIO
Palazzo Marigliano
Via San Biagio Dei Librai, 39, 80138 Napoli NA

Modalità

in presenza

A chi si rivolge

> 15 partecipanti

Si rivolge ad artistə, makers, rappresentantə di organizzazioni artistiche, operatrici e operatorə culturali, produttrici e produttorə, curatrici e curatorə. Professionistə o aspiranti tali, espertə o neofitə, sono benvenutə tuttə coloro che vogliano esplorare, conoscere, condividere saperi o lasciarsi ispirare sul cammino della transizione ecologica, integrando approcci orientati alla sostenibilità e alla giustizia climatica nel lavoro artistico, creativo, curatoriale.

Info

320 0304861
info@teatringestazione.com

Iscrizione obbligatoria, partecipazione gratuita

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Orecchie che vedono: la danza che si ascolta a Gender Bender

Al festival bolognese Gender Bender molte sono state le proposte di danza, tra le quali sono emerse con forza il corpo resistente di Claudia...