banner NidPlatform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
banner Short theatre  2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
banner Short theatre  2024

Call For Artists. Creazioni accessibili 2024

Orbita Spellbound|Centro Nazionale di Produzione della Danza indice una selezione per il sostegno di una ricerca volta a sperimentare linguaggi accessibili in ambito performativo tramite una residenza presso Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, da svolgersi dall’ 1 al 5 Dicembre 2024. Scade il 2 ottobre

CALL FOR ARTISTS

Creazioni accessibili

SCADENZA 2 OTTOBRE 2024

Orbita Spellbound|Centro Nazionale di Produzione della Danza indice una selezione per il sostegno di una ricerca volta a sperimentare linguaggi accessibili in ambito performativo tramite una residenza presso Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, da svolgersi dall 1 al 5 Dicembre 2024. Obiettivo della residenza è la creazione o revisione di opere volte alla fruizione di un pubblico cieco e ipovedente, da realizzarsi con il tutoraggio del duo artistico Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino. Il progetto è una collaborazione con ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio e Spazio Rossellini, Unione Italiana Ciechi di Roma e Istituto Sant’Alessio Margherita di Savoia, col patrocinio del Municipio VIII. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Cos’è | Creazioni accessibili È una opportunità di residenza creativa per progetti selezionati tramite call, da realizzarsi dall’1 al 5 Dicembre 2024 presso lo Spazio Rossellini di Roma.

Alle compagnie si offre:

  • Cinque giorni di residenza presso lo Spazio Rossellini di Roma;

  • Il tutoraggio del duo Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino dell’Associazione Al. Di. Qua. Artists;

  • Confronto con la comunità di riferimento (cieca e ipovedente)

  • Una restituzione anche parziale, del lavoro realizzato, rivolta ad un gruppo di spettatrici/spettatori seguita da un momento di confronto;

  • Copertura fotografica della prova aperta.

  • Sostegno forfettario al progetto quantificato in euro 2500,00 più IVA di legge regolato da apposita convenzione;

Tipologia di progetti ammissibili

Possono partecipare al bando progetti produttivi di danza contemporanea già realizzati o ancora in fase di creazione. E’ necessaria l’affiliazione ad un organismo di produzione che possa assolvere agli oneri previdenziali e produrre il certificato di agibilità per il team coinvolto nei cinque giorni di lavoro.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare i seguenti allegati:

  • allegato A: modulo di partecipazione interamente compilato e firmato

  • allegato B: scheda del progetto interamente compilato e firmato

  • carta d’identità: fotocopia non autenticata di un documento di identità valido del Legale Rappresentante

  • Una lettera motivazionale da cui si evinca la coerenza tra il progetto e la sperimentazione di linguaggi accessibili

  • Immagini o video disponibili

La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 02/10/2024 esclusivamente (pena esclusione) tramite pec all’indirizzo spellbound@pec.it, con oggetto “Creazioni accessibili – Call 2024”. Non saranno ammesse domande parzialmente compilate o inviate oltre la data e l’orario limite indicati.

Gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 2 Ottobre 2024 tramite email.

Chi Siamo

Orbita Spellbound|Centro Nazionale di Produzione della Danza nasce dalla volontà di Spellbound, impegnata da 30 anni in ambito produttivo, formativo e di programmazione e circuitazione della danza, a mettere a disposizione questo patrimonio a una comunità più allargata. Una casa produttiva che svolge una funzione di cerniera tra le risorse creative in essere sul territorio romano e la filiera produttiva su scala nazionale e internazionale. Pensato a misura di una città metropolitana Orbita trova il suo cuore presso il Teatro Palladium e dirama le sue attività in spazi satellite della città, diversi per funzioni e identità, come il Teatro Biblioteca Quarticciolo e Spazio Rossellini. Le diverse funzioni del Centro convergono nell’impegno di promuovere i linguaggi performativi e la danza contemporanea come un acceleratore di particelle che trovano nella dimensione del corpo, delle soggettività politiche, culturali e di salute che vi si incarnano, un campo di scambio di pratiche, conoscenze e competenze con ricadute sul piano sociale e politico. Da questa visione nasce l’urgenza di complicare gli sguardi per favorire una maggiore accessibilità dando particolare attenzione a pubblici con specifiche esigenze sensoriali e fisiche.

Per tale motivo tra le prime azioni di Orbita alla sua nascita è una residenza presso Spazio Rossellini volta a sperimentare linguaggi accessibili, attraverso il tutoraggio del duo Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino dell’Associazione Al.Di Qua. Artists, la prima di categoria in Italia costituita da artisti professionisti con disabilità.

Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino si conoscono nel 2015 grazie al coreografo Virgilio Sieni e dopo collaborazioni artistiche e laboratori condotti insieme decidono di fondare nel 2020 l’associazione Fuori Equilibrio con la necessità di dare un’identità alla loro ricerca artistica. “Let me be” è il secondo lavoro prodotto insieme dopo “Lonely Planet”. Dal 2018 portano avanti una ricerca artistica che ha come fulcro la trasmissione dell’arte visiva a una persona non vedente attraverso linguaggi artistici capaci di restituire la poeticità delle opere.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Atlantis. La lingua del bianco e del nero

La Compagnia della Fortezza ha presentato Atlantis - Capitolo 2, nuova indagine firmata da Armando Punzo con i detenuti del carcere di Volterra dedicata...