Open call per spettacoli di artiste, artisti e compagnie under35

La selezione è destinata ad artiste, artisti e compagnie professioniste emergenti che operano nella danza contemporanea e nelle arti performative. Scadenza presentazione candidature: venerdì 6 settembre 2024, ore 18.00.

CALL PER ARTISTE, ARTISTI
E COMPAGNIE UNDER35

Informazioni generali
Open call per spettacoli di artiste, artisti e compagnie under35 da inserire nell’ambito della Rassegna Diffusa di danza contemporanea e arti performative del progetto This or Dance, alla sua prima edizione, promosso da Radic’Arte APS nei territori della Provincia di Alessandria, in Piemonte.

La selezione è destinata ad artiste, artisti e compagnie professioniste emergenti che operano nella danza contemporanea e nelle arti performative.

Scadenza presentazione candidature: venerdì 6 settembre 2024, ore 18.00.

Premessa
Radic’Arte è un’Associazione di Promozione Sociale, attiva dal 2022 e come gruppo informale dal 2021, che sviluppa progettualità in cui la danza contemporanea è utilizzata nel suo potenziale relazionale, in quanto strumento per dare vita a occasioni di spettacolo dal vivo, valorizzazione del territorio e creazione di relazioni tra persone.

Da settembre 2024 a gennaio 2025 l’Associazione promuove This or Dance, un progetto di attivazione giovanile e partecipazione attiva, artistica e culturale. Tra le attività rientranti nel progetto, la prima edizione della Rassegna Diffusa di danza contemporanea e arte performativa di artist* under35. La rassegna sarà composta da 4 appuntamenti, in scena tra ottobre 2024 e gennaio 2025, diffusi in luoghi non convenzionali della Provincia di Alessandria.

Requisiti di ammissibilità alla candidatura
La candidatura è rivolta a singole artiste e artisti o gruppi (di massimo 4 persone) emergenti, residenti o domiciliati sul territorio nazionale, che operano in modo professionale nella danza contemporanea e nelle arti performative.

Candidati, candidate e gruppi dovranno necessariamente essere under35. Per le compagnie verrà considerata la media dell’età di tutti i/le componenti, compresi autori e autrici.

Ogni artista dev’essere coperto da regolare agibilità Ex Enpals per la data dello spettacolo.

Sono ammissibili produzioni nella forma di soli, duetti, composizioni di gruppo, rispettando il numero massimo di 4 persone in scena.

Ogni artista potrà candidare un solo spettacolo, che dovrà rispettare i seguenti requisiti:

  • avere una durata minima di 15 minuti e massima di 40 minuti;
  • essere adattabile a spazi non convenzionali, quindi in assenza di palcoscenico, e a spazi ridotti;
  • non presentare particolari necessità illuminotecniche, ed essere perciò adattabile a contesti con luce naturale o tecnica di base.

E’ possibile partecipare alla selezione esclusivamente compilando il form online, nei tempi e nelle modalità previsti dal bando.

Selezione e partecipazione

La selezione artistica sarà a insindacabile giudizio della direzione artistica e della consulta giovanile di This or Dance (maggiori informazioni circa le attività della consulta disponibili a questa pagina).

Verranno privilegiati lavori che esplorano nuove modalità di fruizione e di relazione con il pubblico e con lo spazio; indagano tematiche di particolare interesse per le nuove generazioni.

Gli esiti della selezione verranno resi pubblici a partire dal 30 settembre 2024.

Le produzioni selezionate andranno in scena con una replica, in un evento a loro dedicato, rientrante nella Rassegna, tra novembre 2024 e gennaio 2025.

E’ previsto un cachet proporzionale al numero di artist* in scena e la copertura di parte delle spese di viaggio, come previsto dal bando scaricabile di seguito. Vitto, eventuale pernotto e agibilità Ex Enpals sono a carico della compagnia o dell’artista.

L’organizzazione si impegna a fornire adeguata pubblicità e promozione a tutti gli artisti e le artiste coinvolte, alla copertura delle spese SIAE e a fornire una scheda tecnica di base.

Per ulteriori informazioni: progetti@radicarte.it

This or Dance è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione SociAL e Ass. Cultura e sviluppo nell’ambito del bando Swipe It Up 2024, il patrocinio dei Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Pasturana, le partnership con ArteMente – Centro di Alta Formazione per la Danza di Milano, Naif Teatro, Bordo Giovane Torino, Coompany e Ristorazione Sociale.

Si ringrazia la rete di stakeholders che supporta il progetto: Fondazione Piemonte dal Vivo, Balletto Teatro di Torino, Filieradarte APS, Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure, Inchiostro Festival, Peter Larsen Dance Studio, Centro Danza Borello, Requiem For a Film.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Devozione e smarrimento. Giorgina Pi legge Roberto Zucco

A Romaeuropa Festival un altro atteso debutto: Giorgina Pi, regista del collettivo romano Bluemotion, si confronta con l'ultima opera di Bernard-Marie Koltès, Roberto Zucco....