LABORATORIO INTENSIVO gratuito PER GIOVANI ATTORI Under 30 condotto da MARCO LUCCHESI
Dal 13 al 15 settembre nell’ambito del progetto Periferie Artistiche – Centro di Residenza del Lazio, il regista Marco Lucchesi terrà al Teatro La Fenice di Arsoli (RM) tre giorni di attività pedagogiche per giovani attori professionisti o in formazione per un totale di 23 ore.
Il laboratorio è volto a fornire un orientamento supplementare agli artisti e ad implementare le loro capacità espressive e comunicative nel campo delle Arti dello spettacolo.
I tre giorni potranno inoltre essere considerati introduttivi al Progetto di Alta Formazione MiC 2024 – Art. 41 (https://www.teatrodueroma.it/it/formazione), ed alcuni dei partecipanti potranno essere selezionati per il Progetto MEMORIAE che si svolgerà tra settembre e novembre 2024.
ORARI: Ven 13 Settembre e Sab 14 Settembre: 10.00/14.00 – 15.00/19.00
Domenica 15 settembre: 10.00/14.00 – 15.00/18.00
Teatro La Fenice di Arsoli- Piazza dei Martiri Antifascisti – (RM)
Max iscritti 12
Tassa d’iscrizione: 25€
Per i primi 4 iscritti verrà messa a disposizione la Foresteria del Teatro La Fenice per una tassa d’iscrizione totale di 35 euro
Agli altri iscritti che desiderino fermarsi in zona ( Arsoli è a tre quarti d’ora di distanza da Roma) verranno forniti indirizzi delle strutture di ricezione più vicine.
ISCRIZIONI:
Inviare breve presentazione CV professionale e una foto a:
prenotazioni@settimocielo.net entro e non oltre il 3 SETTEMBRE
con oggetto: LABORATORIO LUCCHESI – LA PAROLA ROVESCIATA – Nome e Cognome
BIO
Marco Lucchesi è regista teatrale pedagogo di grande esperienza. Inizia il suo lavoro come regista/documentarista nel 1981 realizzando vari documentari per la Corona Cinematografica. Nello stesso anno partecipa ad alcuni allestimenti del Piccolo Teatro di Milano presentando una elaborazione del Caligola di Albert Camus. Lavora quindi come assistente di Eduardo De Filippo ( Teatro Ateneo, Mettiti al passo di Claudio Brachino) e Gabriele Lavia (Teatro Eliseo, Tito Andronico). Fonda quindi nel 1985 il Teatro Due di Roma. Regista esperto con comprovata esperienza nel dirigere produzioni teatrali di successo. Direttore artistico appassionato e pedagogo entusiasta con capacità di ispirare e formare talenti emergenti nel settore. Dal 2017 collabora con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale per corsi di specializzazione professionale degli allievi diplomati. Marco Lucchesi ha messo in scena numerosi spettacoli tratti da testi di autori moderni e contemporanei (Pinter, Camus, Duras, Sarraute, Nicolaj, Santanelli, Sanguineti, Nediani, Kohout, Betti, Ruccello, Landolfi, Valduga). Dal 2000 a oggi alterna l’attività di regista teatrale a quella di organizzatore/produttore di eventi culturali e di direzione artistica del Teatro Due di Roma, un teatro stabile d’essai.
https://www.marcolucchesi.net/