Il teatro come possibilità di immaginare ciò che ancora non è stato. La psicoterapia come relazione attraverso cui inventare altri modi di esistere, questo è Eudemonie, un laboratorio di quattro giorni di studio e improvvisazione durante i quali immergersi nel metodo di ricerca di Armando Punzo, regista e fondatore della Compagnia della Fortezza del carcere di Volterra, e nel modo di leggere il mondo e la persona proposto dalla psicologia dei costrutti personali di George Kelly, raccontata da Chiara Lui, psicoterapeuta e didatta di psicoterapia. Un luogo in cui prendersi tempo e spazio per far nascere nuove idee, pensare al proprio ruolo, al senso del proprio agire professionale e sperimentare la tecnica kellyana della Fixed Role Therapy applicata a un contesto creativo.
Non mescoliamo le carte; la terapia non fa teatro e il teatro non fa terapia. Piuttosto “saccheggiamo” i reciproci saperi per nutrire ciascuno i suoi orizzonti. Che questi si incontrino sarà casomai un accidente, non l’obiettivo del laboratorio. Teatro e psicoterapia Guardano la persona e l’arte da un punto di vista altro da determinismi e riduzionismi. Etica, scienza, arte, si osservano, si ispirano, ma rispettano i reciproci limiti.
Il laboratorio è aperto a registə, drammaturgə, attorə, danzatorə, performer, psicologə, psicoterapeutə, psichiatrə selezionati attraverso curriculum vitae e lettera motivazionale, per un massimo 18 partecipanti.
Lavoreranno con noi anche Rossella Menna, docente, studiosa di arti performative, e collaboratrice teorica di Armando Punzo, e Paul Cocian, detenuto-attore della Compagnia della Fortezza.
Dal 19 al 22 settembre presso la colonia di San Giovanni al Monte di Arco (TN).
Candidature aperte fino al 31 luglio 2024 scrivendo a psicologi.costruttivisti.tn@gmail.com con i propri dati, una breve lettera motivazionale e un curriculum vitae. Esito selezioni entro il 10 agosto 2024.
Per info: scrivere a psicologi.costruttivisti.tn@gmail.com o chiamare il 3404667453
https://www.instagram.com/magma_atipica/