#AriaFavolosa #AltaFormazione #Matera
Matera (MT) / IL CAMPO DI PRESENZA E L’INTUIZIONE CREATIVA con Raffaella Giordano / 18 – 22 Settembre 2024
❗ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Rivolto ad attori con una buona attitudine al movimento e a danzatori con una buona preparazione tecnica
❗ NUOVA SCADENZA ISCRIZIONI 27 Luglio POSTI LIMITATI ⛔ le iscrizioni potrebbero chiudersi prima della scadenza indicata, a posti esauriti.
Link per l’iscrizione diretta: linktr.ee/CasaTeatro
Per informazioni e costi: 3929960460📞
info.pieradelgiudice@gmail.com📩
LINK EVENTO: https://www.facebook.com/share/KdPM83Ga69yX5KSc/
Il lavoro sensibilizza il corpo attraverso differenti e specifiche pratiche e sviluppa una qualità di attenzione e di rapporto con l’azione che ridefinisce una possibile scala di valori. Il corpo è umano, il paesaggio respira nelle relazioni di lontananza e prossimità sempre consapevole di far parte di un sistema comune e dialogante. Un sistema aperto, ricco di vita e di reciprocità in atto. In un rapporto artigianale con la materia di studio, si definisce un campo di sensibilità e di ascolto dove i partecipanti sono guidati a percepire l’imprescindibilità della relazione costitutiva delle parti, nel corpo, con l’altro, con l’ambiente. Il processo di studio si sviluppa dando forza e presenza alla condizione corporea, alle sue qualità e funzioni oggettive, prediligendo la sensualità organica della forma e delle sue trasformazioni. Lontano da idee prestabilite e affezioni stilistiche ogni persona è chiamata ad assumere maggiore responsabilità, esponendosi all’evidenza tutta da scoprire, dell’esserci ancor prima di volere fruttare un significato coerente e convocando la propria intimità come radice di ogni possibile estensione.
RAFFAELLA GIORDANO
La danza di Raffaella Giordano si concentra da sempre sull’osservazione del mondo compiuta con crudezza e disarmante innocenza. Protagonista della danza europea da oltre trent’anni, la Giordano si è formata con Carolyn Carlson e Pina Bausch e nel 1985 è stata fra i fondatori del collettivo Sosta Palmizi. Dal 1986 inizia un suo personale percorso di ricerca dando vita a numerose opere corali e solistiche, ricevendo numerosi riconoscimenti fra i quali il prestigioso Premio Speciale UBU con lo spettacolo Quore (2000) per “lo sguardo critico sulla realtà e il coraggio e l’intensità delle sue scelte coreografiche…”. Nel tempo collabora a progetti teatrali, operistici e cinematografici con diversi registi e autori della scena contemporanea (A. Baricco, C. Ronconi, M.Martone, F.Tiezzi e L. Di Costanzo (L’intrusa – Premio Nuovo Imaie come miglior attrice rivelazione 2017). Nell’ambito della formazione, promuove e dirige progetti di studio per la sensibilizzazione e lo sviluppo delle arti corporee e accompagna numerosi autori/autrici della scena contemporanea in percorsi di scrittura multidisciplinare. Dal 1994 dirige a Cortona (AR), insieme a Giorgio Rossi, l’Associazione Sosta Palmizi, importante realtà di riferimento e di sostegno per la danza contemporanea italiana.
Per visualizzare tutti i lavori e i seminari di Raffaella Giordano: https://www.sostapalmizi.it/raffaella-giordano/
Aria Favolosa – Alta Formazione Teatrale
Altamura – Matera
a cura di Molino d’Arte, Compagnia Casateatro, Malaluna Teatro