Seminario intensivo sul metodo per azioni fisiche | a cura di Andrea Pangallo. #sponsor

LOVE IS A BATTLEFIELD
Seminario intensivo sul metodo per azioni fisiche

Il laboratorio avrà luogo dal 14 al 19 luglio 2024 in forma di residenza Artistica all’interno del programma di formazione attoriale OUT ACADEMY.

Quota di partecipazione: 380 euro comprensiva di 6 giorni di laboratorio, alloggio e cena di benvenuto.

Per candidarsi inviare una e-mail a officinelabirion@gmail.com con oggetto “ nome cognome outacademy 2024 – LOVE IS A BATTLEFIELD ” allegando:
– Curriculum Vitae
– Una foto

 

LOVE IS A BATTLEFIELD

Le parole centrali di questo seminario intensivo saranno tre: azione, relazione e conflitto. L’azione è il cuore del lavoro attorale. Le azioni nelle loro componenti fisiche, vocali e interiori sono i mattoni necessari per costruire l’architettura di un personaggio o di una scena. Le azioni formano la grammatica su cui si basa la composizione teatrale e per essere efficaci devono essere credibili, leggibili ed interessanti, in grado di aprire l’immaginario dello spettatore e di coinvolgerlo direttamente nella performance.
La relazione è il collante del lavoro attorale. Creare e stimolare relazioni è vitale per mantenere l’attore vivo, disponibile e consapevole in scena. Se le azioni sono i mattoni dell’attore, le relazioni sono la malta che li tiene insieme. Per l’attore tutto è relazione, tutto è dialogo in scena, e il teatro stesso si potrebbe definire come un dialogo complesso fra i corpi e i pensieri nello spazio e nel tempo della rappresentazione.
Il conflitto è la benzina del lavoro attorale. Il conflitto è la tensione che mantiene in piedi l’architettura fatta di azioni e relazioni e obbliga l’attore a darsi obbiettivi chiari e ad essere deciso e organizzato in scena. Creare o trovare gli ostacoli, i problemi, le opposizioni in una scena o in un personaggio è di vitale importanza per gli attori, perché li costringono ad accendersi e ad attingere ad energie extra-ordinarie.
Durante questo seminario intensivo affronteremo le basi del metodo per azioni fisiche e praticheremo un training specifico il cui obbiettivo sarà l’apprendimento pratico e organico di elementi essenziali dell’intero apparato corpo-mente come le resistenze, i punti di equilibrio, la gestione del peso, l’immaginazione creativa, il senso della forma e del ritmo, e inoltre lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità di ascolto, il senso del conflitto e della tensione, e la connessione fra l’azione fisica e quella interiore.
“Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare sarà il terreno perfetto per allenare ed applicare il lavoro sulle le azioni, le relazioni ed i conflitti. Una drammaturgia densa, poetica e sensuale che è un vero e proprio campo di battaglia dove si allacciano nodi inestricabili e alleanze improbabili, dove le prede diventano predatori e i predatori si trasformano in prede, un campo minato, un luogo magico pieno di trappole mortali dove ogni azione è rischiosa e si lotta costantemente per amore del potere e per il potere dell’amore.

 

Verrà selezionato un gruppo di 16 attori/danzatori/performer dando precedenza a chi desidera partecipare all’intero progetto Out Academy; è in ogni caso consentita la partecipazione al singolo laboratorio.

Per ulteriori informazioni e per ricevere il programma dettagliato:
– officinelabirion@gmail.com
– 345/6125989

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Di tutto questo cosa rimane? Sull’Hamlet di Ostermeier

Recensione e approfondimento. L’Hamlet di Thomas Ostermeier, a sedici anni dal debutto, a tredici dalla sua apparizione alla Biennale di Venezia, è tornato in...