#Masterclass di Carlo Boso – Drammaturgia e Improvvisazione Scenica. #sponsor

MASTERCLASS a cura di Carlo Boso
Info e Iscrizioni: info.inuoviscalzi@gmail.com

 

DRAMMATURGIA e IMPROVVISAZIONE SCENICA
Dal 24 al 27 settembre 2024
Presso la Sala Danza del Teatro Curci di Barletta (BT)

  • Introduzione storica sulla Commedia dell’Arte
  • Principi di drammaturgia
  • Il corpo nello spazio scenico
  • La voce come veicolo dell’emozione
  • Studio e pratica delle tecniche espressive della maschera
  • Attitudini dei tipi della Commedia
  • Tecniche espressive della Commedia dell’Arte
  • Improvvisazioni

 

CARLO BOSO
È conosciuto per il suo grande impegno nello sviluppo della Commedia dell’Arte, tra i suoi più grandi insegnamenti c’è la capacità di saper leggere il pubblico, di conoscere e manipolare l’effetto che di volta in volta si vuole provocare in platea, qualunque essa sia: dalla strada al grande teatro.
Nato nel 1946 a Vicenza, Carlo Boso è diplomato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano.
Ha partecipato alla realizzazione di una cinquantina di opere teatrali dirette da diversi registi, tra i quali: Massimo Castri, Peppino de Filippo, Dario Fo, Peter Locack, Giorgio Strehler, Ferruccio Soleri.
In qualità di drammaturgo e regista, ha scritto e diretto una quarantina di spettacoli, che sono stati rappresentati nei principali Festival internazionali: Quai Nord, Un treno per Algeri, Scaramuccia, La Follia d’Isabella, Il Mercante di Abiti, Don Giovanni, Fedra, Antigone, Maure a Venezia, I Cavalieri della Rosa, Don Quichotte, Mélodie Foraine, Public or not Public, Il Falso Magnifico.
Ha curato inoltre la regia, tra gli altri, di alcuni testi di: Bertold Brecht, di Shakespeare, di Pirandello, di Carlo Goldoni, di Molière, di Racine, d’Alfred Jarry, di Genet, di Büchner, di Ramuz- Stravinsky, di Dario Fo e di Carlo Gozzi.
E’ stato direttore artistico del Festival di Montmartre a Paris, del festival di Carcassonne, del Carnevale di Venezia, e di Milano Aperta.
Ha partecipato alla creazione del TAG teatro di Venezia, del teatro Di Porta Romana di Milano, del teatro del Nord-Est di Treviso e dello Studio Théâtre di Montreuil (Parigi).
Nel 2004, ha fondato l’Académie Interna>onale Des Arts du Spectacle che ha sede a Versailles (FR).

I Nuovi Scalzi ropongono questo appuntamento di alta formazione con il sostegno di Boarding Pass plus 2024Direzione Generale Spettacolo MiC

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Di tutto questo cosa rimane? Sull’Hamlet di Ostermeier

Recensione e approfondimento. L’Hamlet di Thomas Ostermeier, a sedici anni dal debutto, a tredici dalla sua apparizione alla Biennale di Venezia, è tornato in...