Il monologo sostenibile – masterclass per attrici e attori a cura di Pierpaolo Sepe. #sponsor

“Trenta secondi prima della fine del parlato, la lampada comincia a spegnersi. Lampada spenta. Silenzio. Parlatore, globo, piede del letto appena visibili nella luce diffusa. Dieci secondi. Sipario”

Samuel Beckett, dalle note di regia di A piece of monologue

Masterclass di ricerca per attrici e attori professionisti

da lunedì 27 a mercoledì 29 maggio 2024 a Milano

Il monologo è l’arma principale con la quale l’uomo riesce a spostare i limiti della propria condizione. Il monologo seppur solitario ha un’interrogazione implicita. Attraverso l’interrogativo supremo, senza soluzione, dell’essere o non essere? che la letteratura ci ha lasciato, l’identità umana si dissocia, si divide ed attiva la capacità dialogante con se stessa, per ritrovare forza. Quale forza dobbiamo ritrovare? Quella di porci delle nuove domande. In teatro si ha l’obbligo di vivere l’argomentazione ed è un’occasione per liberarci dall’autocensura inconsapevole che agiamo nelle nostre risposte ormai predefinite.

Con Il monologo sostenibile Pierpaolo Sepe propone un laboratorio di ricerca per attori e attrici professionisti, attraverso lo studio di monologhi scritti da grandi autori della drammaturgia contemporanea. Un importante confronto artistico per interrogarsi sull’attuale e fragile capacità di ascolto da parte degli artisti e del pubblico degli interrogativi necessari per comprendere i nuovi limiti di libertà che la società contemporanea ci impone. Il lavoro di adesione alla drammaturgia, da parte del regista e dell’attore, è ciò che costruisce senso. I dettagli, le pause, i silenzi e le variazioni ritmiche del testo e del respiro corporeo dell’attore monologante, risuoneranno nello spettatore come l’assolo di uno strumento musicale all’interno di un’orchestra.

Il laboratorio è a numero chiuso. Sepe visionerà personalmente le candidature e i monologhi scelti.

CANDIDATI ORA! – ISCRIVITI SUBITO!

Il laboratorio si terrà da lunedì 27 a mercoledì 29 maggio 2024 dalle ore 11.00 alle 16.00 presso Bottega Materia in via privata Benedetto Cacciatori 16 – 20153 Milano.

Per ulteriori informazioni telefonare al +39.340.5312657 o scrivere a: formazione@capolavoro.biz

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

 | Cordelia | gennaio 2025

Ecco il nuovo numero mensile di Cordelia, qui troverete le nuove recensioni da festival e teatri