FAI IL TUO TEATRO!
BANDO 2024
Chiamata alla formazione per associazioni,
collettivi e compagnie teatrali a cura di Urbino Teatro Urbano
PROROGA CANDIDATURE
SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE ENTRO IL 13 MAGGIO 2024
È ancora possibile candidarsi al bando Fai il tuo teatro!, la chiamata alla formazione per associazioni, collettivi e compagnie teatrali di tutta Italia a cura di Urbino Teatro Urbano. Il progetto prevede un percorso formativo con un’ampia offerta didattica, docenti qualificati e tre percorsi pensati per valorizzare ruoli, competenze e interessi dei singoli membri di ogni collettivo partecipante. Il corso si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio nelle classi dell’Università di Urbino e in spazi diversi del centro storico della città e sarà possibile presentare la candidatura entro le ore 14:00 di lunedì 13 maggio 2024.
Fai il tuo teatro! è un progetto di formazione organizzato da una nuova generazione di artisti e professionisti della cultura. Alle precedenti edizioni hanno partecipato più di 100 gruppi provenienti da tutte le regioni d’Italia (e dall’estero) per un totale di oltre 400 allievi. Ciò evidenzia la viva necessità di numerose realtà culturali e meritevoli progettualità: comprendere meglio (o ripensare) la propria identità e il proprio posizionamento all’interno del settore, sia sul piano produttivo/gestionale che in ambito amministrativo/giuridico, oltre ad avere nuove risorse per progettare il proprio futuro.
Il corso intende dotare i partecipanti degli strumenti teorici e pratici per realizzare il loro progetto. Al contempo, mediante un approccio didattico di tipo laboratoriale, essi verranno supportati nella definizione della propria strategia di crescita anche attraverso il confronto con altri percorsi simili, creando reti e collaborazioni grazie allo scambio di esperienze, prospettive e pratiche.
Il bando si rivolge ad associazioni, collettivi, compagnie teatrali, centri teatrali universitari e ad altri gruppi di operatori culturali giuridicamente definiti o in via di definizione che vogliano avviare o consolidare un percorso artistico di compagnia teatrale, costruire o gestire un teatro (o uno spazio culturale) sul proprio territorio, organizzare un festival o progettare un’attività culturale che coinvolga una comunità locale. I vincitori del bando potranno frequentare uno fra tre diversi percorsi di alta formazione – organizzazione, comunicazione e allestimento – tenuti da docenti, esperti e professionisti di chiara fama ed entrare in contatto con esperienze affini e significative del panorama culturale nazionale, tracciando connessioni e scambi.
Fai il tuo teatro! si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio 2024 in orario mattutino e pomeridiano. L’atmosfera del festival Urbino Teatro Urbano, della Città e dell’Università di Urbino contribuiranno a favorire un’esperienza di approfondimento creativa e dinamica, promuovendo l’incontro e il confronto con artisti, professionisti, studenti e pubblico del festival.
Maggiori informazioni sul bando: https://www.urbinoteatrourbano.it/fitt2024/
PERCORSI, CLASSI E DOCENTI
L’offerta didattica prevede 3 percorsi formativi. Al momento della candidatura verrà chiesto di specificare (sulla Scheda d’iscrizione) quante persone del collettivo intendono frequentare ogni percorso. Ogni singolo partecipante potrà frequentare un solo percorso a scelta tra:
1 – ORGANIZZAZIONE
2 – COMUNICAZIONE
3 – ALLESTIMENTO
PERCORSO ORGANIZZAZIONE – 40 ore
Il sistema italiano (introduzione), Project Management, amministrazione, gestione, Fundraising > Mimma Gallina, Giorgio Andriani, Antonino Pirillo
PERCORSO COMUNICAZIONE – 40 ore
Comunicazione strategica > Vittoria Podrini
Grafica e Social > Danilo Mancini
Comunicazione istituzionale e Ufficio stampa > Marina Saraceno
PERCORSO ALLESTIMENTO – 30 ore
Illuminotecnica, allestimento e gestione del palco > Francesco Mentonelli
Saranno inoltre previsti momenti di confronto e approfondimento che coinvolgeranno tutti i partecipanti.