Sono aperte le iscrizioni per il workshop di clown “Before the music starts” con Anna de Lirium.
IL WORKSHOP:
1) “Piena disponibilità – la modalità di gioco del clown”
La base di ogni tipo di clownerie è essere pienamente presenti e aperti a tutto ciò che può accadere – nello spazio e in relazione agli altri (pubblico, partner).
Per questo dobbiamo sentire e riempire completamente il nostro corpo, sentire e riempire lo spazio e aprire tutti i sensi per capire ciò che è necessario per mantenere il gioco.
Faremo esercizi e giochi per migliorare la nostra consapevolezza e proveremo poi ad applicarla in semplici scene.
2) “Musicalità nella clownerie”
(musica ma anche ritmo e musicalità della performance)
Per creare un numero o un pezzo che rimanga vivo e interessante per tutta la durata, il ritmo dello spettacolo è fondamentale.
Faremo esercizi per sentire il ritmo (il proprio ritmo ma anche il ritmo dello spazio e dello spettacolo) e anche la necessità di cambiarlo al momento giusto.
– musi-qualità* nel corpo
– musi-qualità* e ritmo dei numeri di clown
– la musica come strumento di esplorazione
– la creazione di un numero
– l’atmosfera di un numero
– la musica come fonte o ispirazione di creazione
– l’uso di uno strumento o di una canzone come cuore di un numero
– e (forse il più importante): cosa può succedere PRIMA CHE INIZI LA MUSICA
* “musi-qualità” è una parola inventata che combina “musicalità” e “qualità” e significa effettivamente “qualità musicale”.
3) Creazione di numeri
Lavoreremo sulla creazione di numeri: può trattarsi di qualcosa di già preparato dai partecipanti e su cui lavoreremo, oppure qualcosa di completamente nuovo che scopriremo durante il laboratorio.
L’INSEGNANTE:
Tanja Simma alias Anna de Lirium si è formata all’Università di Musica e Recitazione di Vienna e all’Ecole de Mime et Clown in Francia.
È stata una delle prime donne clown in Austria e la prima artista austriaca a esibirsi al Cirque Du Soleil. Inoltre, ha fatto parte del cast di Dinner-Variety-Show internazionali come Pomp Duck & Circumstance e Palazzo.
È il motore della sua “Comicompany”, cofondatrice del “Theater Olé”, il primo teatro clown di Vienna, e per 25 anni è stata uno dei pilastri del team dei “Red Noses Clowndoctors“. Ora continua il lavoro di clown ospedaliero nel gruppo di “Le Rire Médecin” a Parigi.
I 25 anni sul palcoscenico sono stati celebrati nel 2012 con il suo primo spettacolo da solista “Anna de Lirium in THE SUBSTITUTE” (e la versione più breve “Anna de Lirium – ALIVE! In Concert”) entrambi diretti da Jango Edwards, a cui si deve la battuta: “Le donne sono i migliori clown del mondo”.
I suoi pezzi originali sono stati eseguiti in numerosi festival internazionali in più di 30 paesi (tra cui: Andorra, Austria, Belgio, Brasile, America Centrale, Canada, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Slovenia, Svezia, Svizzera…).
DOVE E QUANDO:
Dal 18 al 22 marzo 2024 presso Hangar Teatri di Trieste, via Pecenco 10.
Da lunedì 18 a giovedì 21: dalle 14:00 alle 20:00
Venerdì 22: dalle 10:00 alle 15:00
COSTO:
Il costo è di 250€ + tessera associativa al Teatro degli Sterpi (10€).
COME ISCRIVERSI:
Per iscriversi è sufficiente inviare una email a info@hangarteatri.it entro domenica 17 marzo 2024.