banner NidPlatform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
banner Short theatre  2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
Corso di drammaturgia 2024/2025
banner Short theatre  2024

PersonaLAB : Capitolo 1 – Laboratorio per attrici / attori performer con Massimiliano Speziani. #sponsor

PersonaLAB: Laboratorio per attrici, attori e performers con MASSIMILIANO SPEZIANI

Call per attrici, attori e performers per un laboratorio con Massimiliano Speziani, dal 23 al 29 Marzo 2024, a Milano. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 18 febbraio 2024.

A marzo è in arrivo al Centro Asteria di Milano PERSONA, un contesto di laboratori teatrali per attori/attrici e performers. 

Milano 27 dicembre 2023. In un mondo sempre più veloce e finalizzato al perfezionamento prestazionale, si può ancora dedicare del tempo a pratiche collettive che aiutino ad accrescere il senso del proprio lavoro?

PERSONA propone una serie di appuntamenti dedicati ai professionisti del mondo dello spettacolo per riportare l’attenzione del lavoro attoriale sulla forza creatrice generata dalle relazioni interpersonali, rimanendo in un costante e profondo ascolto dell’altro e aggiungendo, di conseguenza, maggiore senso alla propria capacità interpretativa. 

Il Capitolo 1 di PERSONA si terrà dal 23 al 29 marzo 2024, presso il Centro Asteria, con protagonista l’attore e regista teatrale Massimiliano Speziani, per approfondire la possibilità di trovare una propria presenza scenica avulsa il più possibile da personalismi, a partire da un breve atto unico di Arthut Schnitzler: insieme si lavorerà sulla triangolazione tra le dimensioni del sogno, della vita e del teatro

Durante i giorni di laboratorio, i partecipanti avranno l’occasione di riportare il focus sullo scarto che si crea tra il sé e l’altro da sé, in una continua oscillazione che, se ben gestita, aggiunge senso alla pratica attoriale.

PERSONA è ideato e curato da Oderstrasse, in collaborazione con Centro Asteria. Il progetto nasce con la finalità di supportare e promuovere il lavoro di giovani attrici e attori, che dopo aver terminato i primi percorsi di formazione, non vogliano esclusivamente dedicarsi alla carriera individuale, ma anche sperimentare nuove forme di incontro, collaborazione e lavoro collettivo tra artisti.

INFORMAZIONI

Il laboratorio a cura di Massimiliano Speziani (23 – 29 marzo 2024) è rivolto ad attori, attrici e performers con età compresa tra i 18 e i 40 anni; la partecipazione è a numero chiuso, massimo 14 partecipanti.

Candidature online entro il 18 febbraio 2024: https://www.centroasteria.it/lab-persona/

I risultati della selezione saranno comunicati entro il 25 febbraio 2024 

Costo totale €220 (compreso di tessera assicurativa). 

Possibilità di richiedere il servizio di foresteria per un numero limitato di posti, con un costo aggiuntivo di €20/notte.

CONTATTI

+39 3486629569

persona.oderstrasse@gmail.com

MASSIMILIANO SPEZIANI

Massimiliano Speziani è attore e regista. Premio Ubu nel 1997; Premio Hystrio nel 2018. Ha lavorato come attore teatrale con registi quali: Cobelli, Ronconi, Castri, Santagata, Tiezzi, Rifici, Latella, Donnelan, Lidi.  Ha intrapreso anche un personale percorso autorale e pedagogico a fianco di Renata Molinari e Renato Gabrielli. Tra gli ultimi lavori, ricordiamo Pinocchio e La Valle dell’Eden (regia di Antonio Latella), La Tragedia del Vendicatore (regia di Declan Donnellan), Gabbiano e Zio Vanja (regia di Leonardo Lidi).

ODERSTRASSE

Oderstrasse è una compagnia teatrale e un’associazione culturale, nata a Milano nel 2019, su iniziativa di Marco Ciccullo, Cornelia Miceli ed Enrico Ravano. Si occupano della creazione di spettacoli e performance. (www.oderstrasse.com)

CENTRO ASTERIA

Ente culturale che da oltre trent’anni promuove e propone eventi culturali con finalità sociale ed educativa della città di Milano. (www.centroasteria.it)

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Gombola, cronache dal silenzio

Abbiamo fatto ritorno nel piccolo borgo di Gombola per Trasparenze, il Festival di Teatro dei Venti tra cittadinanza attiva e natura. Abbiamo visto un'installazione...