Si è chiusa con un bilancio più che positivo la prima edizione del Pigneto Teatro Festival organizzato a Roma da Teatro Hamlet APS sotto la direzione artistica di Gina Merulla. Per un intero mese, dall’1 al 29 novembre, il Teatro Sala Vignoli ha accolto piéce teatrali adatte ad un vasto ed eterogeneo pubblico. Il festival nasce dall’idea di rafforzare l’offerta culturale dedicata al V Municipio attraverso lo spettacolo dal vivo, che sperimenti differenti arti quali Teatro, Musica e Danza; nonchè la divulgazione, attraverso conferenze, meeting, incontri sull’Arte teatrale per educare e sensibilizzare il pubblico alla fruizione artistica nelle sue forme classiche e nelle sue forme più innovative. Ad arricchire la programmazione sono stati, in ambito formativo, workshop e laboratori didattici pensati per diversi interlocutori sociali al fine di ottenere un approccio attivo e fattivamente esperienziale dell’Arte teatrale.
Tratto distintivo del festival il suo carattere multidisciplinare in virtù del quale sono state presentate opere di teatro classico, commedie e drammi, teatro di innovazione, teatro di ricerca, danza, performance teatrali. Tra gli spettacoli di punta, espressione di spessore artistico e culturale, quelli che hanno visto sul palco artisti nazionali e internazionali quali Lucrezia Lante della Rovere, Roberto Ciufoli, Rocco Ciarmoli e Mamadou Dioume. Un cartellone, quello progettato per il Pigneto Teatro Festival, che ha garantito la presenza di un pubblico molto variegato, sia per età che per gusti teatrali. <<Essendo noi presenti sul territorio da quasi 10 anni, il pubblico ha risposto con entusiasmo e calore>>, afferma la direttrice artistica, <<quello che ci ha stupito di più è stata la presenza di spettatori provenienti da tutta Roma>>.
Dunque, questa prima edizione del festival si chiude regalando grande soddisfazione in termini di partecipazione e, essendo stata realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, in quanto progetto vincitore dell’avviso pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro – 2023” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali, Gina Merulla, spera in un rinnovato sostegno istituzionale nei prossimi anni. Un sostegno che sarà indispensabile a portar avanti il lavoro iniziato continuando a dar spazio tanto a grandi nomi del panorama teatrale italiano quanto ai giovani attori emergenti che meritano di avere una possibilità. << L’idea di portare un festival eterogeneo dal punto di vista dell’offerta di spettacoli e una forte impronta socio-culturale, con una dimensione formativa e divulgativa, posso dire che si è rivelata un successo>>, sottolinea concludendo la Merulla.