1. FINALITA’ DEL PREMIO
2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
3. LA GIURIA
4. IL PREMIO
5. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE
6. CONSEGNA PREMIO
7. CONTROVERSIE
1. La finalità del premio Gennaro Cannavacciuolo è quella di promuovere e sostenere un/a giovane attore/attrice-cantante italiano/a, che dimostri una capacità espressiva poliedrica, sostenuta da una preparazione tecnica tale che gli consenta di affrontare il comico, il tragico, il cabaret, la rivista, opere cantate e ballate, quali il teatro-canzone, l’operetta ed il musical, alla stregua di quanto è stato Gennaro Cannavacciuolo.
Il premio intende incoraggiare le proposte che tramandino in modo originale ed innovativo contenuti del filone popolare di stampo storico, sia in prosa che in musica, dove il talento, la qualità tecnica, l’eleganza e l’ecclettismo si fondino in modo ottimale onde fornire una performance di alto profilo dai contenuti emozionali, originali ed educativi.
Il premio intende sostenere la ricchezza espressiva dei candidati, la loro preparazione attoriale e capacità di passare rapidamente da un registro all’altro, promuovendo giovani candidati che dimostrino qualità sceniche variegate e originali, frutto di una solida preparazione tecnica a supporto del proprio talento.
2. Possono partecipare alla gara artisti dagli 18 ai 33 anni, di nazionalità italiana che soddisfino i punti di cui all’articolo 5.
3. La giuria, composta da componenti di spicco del panorama teatrale e cinematografico italiano, valuterà in modo insindacabile i presupposti di merito dei provini inviati. La giuria sarà composta da:
– Pino Strabioli, regista, attore, giornalista e conduttore
– Luciano Mattia Cannito, coreografo e regista
– Enzo de Caro, attore e sceneggiatore
– Barbara Giordani, casting director
– Maria Giuseppina Troccoli, Commissario Straordinario Roma Lazio Film Commission.
4. Il premio consisterà in:
– una somma in denaro pari a 1.500,00 euro (millecinquecento);
– un voucher per l’iscrizione a una o più masterclass a scelta (a titolo esemplificativo tenuta da un regista, un casting o un Maestro) per un totale massimo di euro 800,00 (ottocento);
– uno shooting fotografico professionale da realizzarsi a Roma;
– voucher per un pernottamento e/o viaggio professionale sino a concorrenza di euro 500,00 (cinquecento).
5. La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata e trasmessa entro le ore 24.00 del 14/02/2023 tramite l’invio del modulo di iscrizione scaricabile dal sito dell’Associazione https://associazione.gennarocannavacciuolo.com.
Per l’accettazione della domanda dovranno essere consegnati:
– domanda di iscrizione debitamente compilata (da scaricare dal sito)
– 3 provini come da specifica (appendice)
– lettera motivazionale (vedi appendice)
– documento di identità del candidato
– curriculum vitae del candidato
6. Consegna del premio
L’Associazione organizzerà a Roma una serata-evento il 24 maggio 2024, dove il candidato prescelto, prima della consegna del premio, sarà chiamato ad esibirsi.
La disponibilità del candidato ad esibirsi, a titolo gratuito, è obbligatoria per l’attribuzione del premio. Nella stessa serata potranno esibirsi altri tre candidati particolarmente meritevoli scelti dall’Associazione.
7. Controversie
Per tutte le controversie sono valide le deliberazioni della giuria, il cui verdetto è inappellabile.
Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare la segreteria tramite mail: asso.gennarocannavacciuolo@gmail.com.