“Fegato” lo spettacolo di Teatro Nucleo con agli attori detenuti in scena nella Casa Circondariale C.Satta di Ferrara. #sponsor

FEGATO è il nuovo spettacolo realizzato nell’ambito del progetto di teatro carcere insieme agli attori detenuti della casa circondariale “C.Satta” di Ferrara.

Lo spettacolo andrà in scena per la prima volta il 19 e 20 dicembre ore 20:00 presso la Casa Circondariale Costantino Satta di Ferrara.

In greco antico Prometheus è “colui che pensa prima”. Ma se Prometeo avesse saputo cosa l’umanità sarebbe diventata, avrebbe comunque rubato il fuoco agli dèi e subito il martirio eterno sui monti del Caucaso con il fegato dilaniato ogni giorno dall’aquila Aithon? Ispirati dalla lettura dell’operetta morale di Giacomo Leopardi “La scommessa di Prometeo” abbiamo intrapreso questo viaggio creativo intorno allo spettacolo Fegato.
In questo primo studio, con la compagnia di attori detenuti abbiamo voluto lavorare sul sogno premonitore, sull’incubo che probabilmente Prometeo ha avuto la notte prima di andare a rubare il fuoco per donarlo agli uomini.
“Fegato”, liberamente ispirato alla figura di Prometeo, ha la regia e la drammaturgia di Marco Luciano, con la collaborazione di Veronica Ragusa e Andrea Zerbini. In scena i detenuti attori della casa circondariale C.Satta di Ferrara.
Lo spettacolo è all’interno della terza edizione del Festival Trasparenze di Teatro Carcere, un percorso che prosegue fino al 23 dicembre 2023 tra gli spettacoli del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, formato delle compagnie che operano con progetti teatrali nelle carceri della regione Emilia-Romagna, organizzato dal Teatro del Pratello.

INFO E PRENOTAZIONI
biglietteria@teatronucleo.org
Il costo del biglietto è 10 euro

Si può confermare la presenza entro il 25 novembre all’indirizzo biglietteria@teatronucleo.org e si chiede di allegare una copia del documento di identità per permettere all’Autorità Giudiziaria Competente di rilasciare il permesso per accedere nel carcere.

Per maggiori informazioni sul progetto di Teatro Nucleo presso la casa circondariale:
https://www.teatronucleo.org/wp/progetti/teatro-carcere/la-storia/

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Di tutto questo cosa rimane? Sull’Hamlet di Ostermeier

Recensione e approfondimento. L’Hamlet di Thomas Ostermeier, a sedici anni dal debutto, a tredici dalla sua apparizione alla Biennale di Venezia, è tornato in...