TEATRO D’EMERGENZA
SECONDA EDIZIONE DEL CORSO PRE-PROFESSIONALE PER ASPIRANTI ATTORI E ATTRICI
Dopo il successo della prima, al via alla seconda edizione del primo corso di formazione pre-professionale del Ticino per aspiranti attori e attrici tra i 18 e i 30 anni.
Un progetto della compagnia Teatro d’Emergenza che intende preparare gli iscritti e le iscritte ai provini delle principali Accademie d’Arte Drammatica e permettere loro di fare un primo passo verso il mondo professionale.
Un percorso di formazione che si terrà a Lugano, nei weekend da novembre a giugno con tre professionisti della scena teatrale contemporanea, Luca Spadaro, Silvia Pietta e Sebastiano Bottari.
Luca Spadaro, direttore artistico, regista, autore (L’attore specchio, 2019 e Recitare le emozioni, 2023, entrambi Dino Audino Editore) e pedagogo teatrale, si occuperà del delicato passaggio dal testo alla scena. Durante il lavoro si concentrerà su come analizzare una drammaturgia e trasformarla in azioni, sul lavoro di costruzione di relazioni tra personaggi e reazioni tra attori attraverso tecniche di improvvisazione, ma anche esercizi e testi più importanti della storia del teatro e della drammaturgia.
Silvia Pietta, attrice diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, vincitrice del premio Cervi e insegnante di recitazione, affronterà la tecnica vocale, fisica ed emotiva: la voce, il corpo e l’emozione teatrale sono infatti gli strumenti più importanti per un attore; sono diversi da quelli agiti nella quotidianità ed è importante sapere come usarli al meglio.
Sebastiano Bottari, attore diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, da anni si occupa di preparare giovani allievi attori e allieve attrici ai provini delle Accademie. Nel suo modulo intensivo si occuperà di scegliere insieme ai candidati e alle candidate i monologhi e i dialoghi, analizzando con loro le specificità di ogni Accademia e affrontando delle vere e proprie simulazioni d’esame.
È possibile accedere al corso previa ammissione da parte dei tre insegnanti, che valuteranno il materiale inviato (una lettera motivazionale, CV e video di massimo quattro minuti in cui il candidato/a recita un testo a scelta) entro le 23.59 del 10 novembre 2023.
Info&costi: bit.ly/corso-pre-professionale
Per qualsiasi ulteriore domanda o informazione scrivere a organizzazione@