L’associazione culturale PuntoZero ospita la compagnia Theater Turnings per un workshop gratuito incentrato sul teatro fisico, che si terrà presso PuntoZero, Via Maestri del Lavoro, Sesto San Giovanni (MI) alle ore 16 di sabato 14 Ottobre. L’evento terminerà alle ore 19.
Il workshop si concentra sull’espressività del corpo e la sua importanza nel contesto teatrale. Verranno esplorate pratiche ed esercizi tratti da diverse teorie di grandi esponenti del teatro fisico, tra cui Ann Bogart, Pina Bausch, B. Brecht, M. Chekov, e Temper Theater. In particolare, ci si concentrerà sulla definizione e creazione di un Gesto teatrale e sul suo utilizzo sulla scena.
Per prenotarsi è consigliato comunicare la propria partecipazione con un messaggio privato (DM) alla pagina Instagram di PuntoZero. @punto_zero_ig
Per accedere è necessario tesserarsi per la stagione 2024/2025. Il costo della tessera è di 5euro.
Luca Villa è un performer, regista e coreografo italiano formatosi a New York. Lì ha coperto ruoli sia creativi che di performance presso diverse compagnie di teatro fisico (Bated Breath Theater Company, D10 Dance Project, Sonia Plumb Dance Company), oltre ad essere attivo come coreografo e direttore del movimento per diversi musical e spettacoli di prosa. Luca lavora ora in Germania presso il Theater Nordhausen come assistente alla regia.
Sara Santucci è un’attrice e drammaturga diplomata presso l’Atlantic Acting School di New York, dove ha potuto studiare la tecnica Viewpoints direttamente con membri di SITI Company. Ha lavorato nel circuito off-Broadway in Bacchae 2.0 (Atlantic Stage 2), Blood Countess (The Players), e altri. In Italia partecipa tra gli altri al tour Italiano di Apologia di Socrate con Enrico Lo Verso e regia di Alessandra Pizzi come attrice fisica e danzatrice.
Sara Grassi è una danzatrice freelance con base in Italia e a New York City.
Ha studiato nelle più prestigiose accademie europee per poi trasferirsi a New York per laurearsi in Peridance Center con una borsa di studio. È correntemente solista per CKDC (Fringe Festival ‘22) e prima ballerina per Long Island City Ballet, oltre a un’attiva freelance nel mondo della danza classica e contemporanea. Con Theater turnings ha approfondito lo studio della recitazione.