Laboratorio gratuito (18-25 anni) per progetto in una RSA

Rivolto a ragazzi e ragazze, con un’età compresa fra i 18 e i 25 anni, disposti a partecipare alla sesta Residenza Shakespeariana: un laboratorio teatrale gratuito in una struttura socio sanitaria, e che condurrà alla realizzazione di uno spettacolo tratto da un’opera di William Shakespeare. Le iscrizioni si chiuderanno Mercoledì 1° Novembre 2023.

OPEN CALL

RSSA – Residenze Socio Shakespeariane Assistite

e Verso Oklahoma APS

cercano giovani Under25 per un laboratorio di teatro in RSA

Attraverso il teatro e la musica, vogliamo far diventare una RSA una casa, un rifugio, un teatro, un auditorium, un luogo di vita e di creazione attiva, un luogo aperto all’esterno e connesso con la comunità.

Stiamo cercando un gruppo di ragazzi e ragazze, con un’età compresa fra i 18 e i 25 anni, disposti a partecipare alla nostra sesta Residenza Shakespeariana, cioè un laboratorio teatrale gratuito in una struttura socio sanitaria, e che ci condurrà alla realizzazione di uno spettacolo tratto da un’opera di William Shakespeare.

Il laboratorio è un’occasione di incontro, crescita e scoperta: attraverso il gioco del teatro, andremo a intraprendere un vero e proprio percorso creativo, in cui giovani e anziani lavoreranno insieme alla realizzazione di uno spettacolo aperto al pubblico.

Novità! Quest’anno il lavoro riguarderà anche l’aspetto musicale: i partecipanti saranno seguiti durante il percorso da musicisti professionisti che li guideranno nella creazione e nella realizzazione della colonna sonora, che sarà poi eseguita dal vivo durante la rappresentazione finale. Ci saranno degli strumenti a disposizione, ma i partecipanti saranno liberi di portare il proprio strumento a lezione. Il percorso di formazione avrà cadenza settimanale, si svolgerà presso la struttura socio sanitaria RSA “Il Giglio”, Firenze, e sarà condiviso con gli ospiti e lo staff della struttura. 

SHAKESPEARE2024 sarà condotto da Matteo Pecorini, Alessio Martinoli Ponzoni con la collaborazione di musicisti professionisti che guideranno i partecipanti nella realizzazione della colonna sonora dello spettacolo.

Le iscrizioni si chiuderanno Mercoledì 1° Novembre 2023.

COME ISCRIVERSI? L’accesso al Laboratorio sarà completamente gratuito, affinché chiunque vi possa accedere. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo residenzeshakespeariane@gmail.com con il proprio nome, cognome, numero di telefono.

info +39 3381693564_Alessio

DOVE? La RSA “Il Giglio” è situata nel Quartiere 4 di Firenze in Via Santa Maria a Cintoia 9/A.

QUANDO? Il laboratorio inizierà Martedì 17 Ottobre 2023 16-18 e avrà cadenza settimanale, la prima parte terminerà Martedì 19 Dicembre, nel 2024 ricominceremo il 9 Gennaio.

OPEN CALL: 15 SETTEMBRE – 1 NOVEMBRE 2023 – Riservata a ragazzi/e Under 25 che hanno intenzione di partecipare.

SPETTACOLO FINALE – Giugno 2024

Il progetto SHAKESPEARE2024 fa parte di “Arte in movimento”, progetto ideato da AVO e realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze.

info

www.residenzeshakespeariane.com

residenzeshakespeariane@gmail.com

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Il Sogno di Rifici. Per parlare di violenza, tra disamori e...

Al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano è andata in scena la rilettura del classico shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate con...