Teatro e Critica LAB torna in Umbria a TODI FESTIVAL dal 26 agosto al 3 settembre 2023. Un workshop intensivo e gratuito di visione e scrittura critica guiderà i partecipanti nell’ideazione e nella realizzazione di un giornale cartaceo quotidiano. ISCRIZIONI APERTE
Teatro e Critica, dal 26 agosto al 3 settembre 2023, sarà per la settima volta a Todi con il consueto laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale.
INFINITO FUTURO, tempo di qualcosa che sta per accadere, che si appresta ad essere agito, visto, raccontato. Questo è lo spirito del giornale che nasce in seno al workshop di critica teatrale che ogni anno si svolge a Todi Festival, che è anche un invito per tutte e tutti a partecipare, a mettersi in gioco, ad analizzare e dialogare sugli spettacoli in programma.
Mettendo da parte lo schema della lezione frontale, il progetto formativo di Teatro e Critica LAB ha come scopo quello di trasferire – tramite il dialogo e il lavoro di gruppo – un’esperienza orientata alla formazione di uno sguardo attento, partecipato e approfondito sulle arti della scena che confluirà ogni giorno sulle pagine della Rivista intermittente INFINITO FUTURO. Leggi qui i numeri dello scorso anno.
Per tutta la durata del Festival nella sezione on diretta da Eugenio Guarducci e nella rassegna Todi OFF diretta da Roberto Biselli, il gruppo selezionato seguirà gli spettacoli e le attività, per raccontarle quotidianamente
In un lavoro dinamico e collettivo, i partecipanti potranno sperimentare i formati e i linguaggi del giornalismo: recensione, editoriale, intervista e diario di visione, tecniche di scrittura, editing, impaginazione, titolazione e pubblicazione.
Come per la passata edizione, siamo orgogliose e orgogliosi di confermare la gratuità della partecipazione al workshop.
DOVE?
Nel contesto del Todi Festival 2023 a Todi (PG). Consulta qui il programma diviso in due cartelloni e corredato di eventi artistici tra arti visive, musica e cinema.
QUANDO?
Dal 26 agosto al 3 settembre 2023. Sono previste facilitazioni di alloggio e di vitto che verranno comunicate tempestivamente.
CHE COSA?
Il “workshop redazionale” è intensivo e si svolge fin dalla mattina. I contenuti del giornale vengono pensati, concordati e realizzati quotidianamente, in tempo per stampare le copie che verranno distribuite nei luoghi nevralgici del festival. A questa pagina è possibile consultare l’archivio delle passate edizioni.
PERCHÉ?
Perché crediamo che andare a teatro sia un’esperienza da tenere sempre viva, forte della sua dimensione collettiva e critica. Non c’è l’ambizione di formare critici teatrali, ma il desiderio di condividere passione e strumenti di lavoro, applicando in un ambiente collettivo e collaborativo nozioni sulle tecniche di scrittura giornalistica, sulla prassi editoriale, sull’analisi dello spettacolo contemporaneo, sull’importanza di mettere alla prova il proprio sguardo.
ISCRIZIONI
Il workshop è aperto a un massimo di 15 partecipanti, selezionati in base alle candidature pervenute. Vogliamo creare un gruppo di lavoro attivo e reattivo, in grado di tramutare in uno storytelling ragionato e creativo le suggestioni emanate dall’offerta artistica. La call è aperta a giornalisti/e, web writer, studenti e studentesse, spettatori e spettatrici appassionati/e, instagrammer, illustratori e illustratrici, amanti di teatro, giovani firme della stampa. La riflessione quotidiana sarà strettamente connessa con la dimensione formativa, declinando dunque i contenuti sui vari formati utilizzati dal racconto critico: recensioni, interviste, riflessioni, feedback estemporanei, connessioni tra le varie arti. I pdf dei numeri verranno rilanciati sulle pagine di Teatro e Critica.
Riunioni di redazione: 9 incontri nei quali verrà discussa dapprima la linea del giornale, approfonditi gli eventi seguiti e da seguire e assegnati i compiti redazionali. Prima di alcuni spettacoli, alla redazione verrà chiesto di seguire incontri con artisti.
CALENDARIO INCONTRI E ORARIO workshop
23 agosto al 3 settembre 2023
CANDIDATURE
Le candidature devono recare dati anagrafici, un CV contenente l’area di interesse/studio/lavoro e delle esperienze passate, una breve lettera motivazionale e un articolo di esempio (preferibilmente una recensione di spettacolo teatrale, danza o performance. In mancanza, sono accettati anche altri formati o oggetti di analisi).
Inviare il materiale a teatroecriticalab@gmail.com entro il 18 agosto 2023.
COSTI
Gratuita la partecipazione, comprensiva dell’ingresso agli spettacoli e degli incontri/lezione.
Saranno comunicate convenzioni per vitto e alloggio in loco. Possibilità di assegnare crediti formativi universitari e attestati.
Gli scatti nel collage di foto sono di Andrea Speranza