Associazione Etre organizza un ciclo di tre incontri online in collaborazione con flausen+global con l’obiettivo di condividere gli attuali modelli di produzione, le pratiche e le sfide della collaborazione internazionale nel settore delle arti performative. Scadenza iscrizioni 4 luglio.
PRODUCERS MEETINGS: CROSS-BORDER COOPERATION IN THE PERFORMING ARTS
Nell’epoca post-pandemica e degli obiettivi di sostenibilità proposti dall’Agenda Europea 2030, cosa significa cooperare a livello internazionale nelle produzioni artistiche?
Associazione Etre organizza un ciclo di tre incontri online in collaborazione con flausen+global con l’obiettivo di condividere gli attuali modelli di produzione, le pratiche e le sfide della collaborazione internazionale nel settore delle arti performative.
Il ciclo di seminari è parte di Crossing Border, progetto finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando Boarding Pass Plus 2023-2024, finalizzato a sostenere gli artisti italiani nello sviluppo internazionale del loro lavoro.
INFO E ISCRIZIONI
Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom.
La partecipazione è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria. La capienza è limitata per garantire una partecipazione più interattiva. Può partecipare solo una persona per organizzazione.
Una volta compilato il modulo di registrazione, le candidature inviate verranno sottoposte a valutazione. In caso di selezione, riceverete un’e-mail di conferma con il link per partecipare al meeting online e ulteriori informazioni sul programma.
13 luglio | 16:00 – 18:00 | online
HOW TO CROSS BORDERS #1 – Models for international cooperation
Dopo alcuni input sullo sviluppo e sulle pratiche dei modelli di cooperazione internazionale, i partecipanti saranno invitati a porre domande, discutere e mettere in campo le loro visioni per un modello sostenibile di collaborazione in tutto il mondo.
L’incontro prevede una breve introduzione, seguita da sessioni di lavoro in break-out rooms e una condivisione conclusiva in plenaria. Segue Q&A.
Scadenza iscrizioni: 4 luglio 2023
Conferma con link e programma: entro il 6 luglio 2023.
Clicca qui per accedere al modulo di registrazione
Per ulteriori info: organizzazione@
etreassociazione.it
13 settembre | 16:00 – 18:00 | online
HOW TO CROSS BORDERS #2 – Local meets global
Cosa significa local meets global nella pratica artistica della cooperazione internazionale?
Come sviluppare l’interconnessione della comunità artistica globale e l’unicità dell’ecologia culturale locale?
In un incontro facilitato, i partecipanti sono invitati a condividere le loro pratiche e a riflettere su diversi modelli in brevi sessioni di lavoro condiviso.
Segue Q&A.
Relatori in via di definizione.
14 ottobre | 16:00 – 18:00 | online
HOW TO CROSS BORDERS #3 – Sustainability and international collaborations
Programma in via di definizione.
Gli incontri si terranno in lingua inglese.
Moderano Barbara Poček (Glej Theatre) e Jingyun Li (regista, produttrice e drammaturga)
BARBARA POČEK
cura lo sviluppo di progetti e delle produzioni e gli aspetti legati all’internazionalizzazione per il Glej Theatre di Lubiana, con cui collabora dal 2010. Tra il 2017 e il 2021 è membro del Board of Directors di IETM e dal 2022 coordinatore dei programmi Local Journeys for change e Green School. È tra i co-fondatori della piattaforma Biennial of Independents per la promozione dell’illustrazione contemporanea e della piattaforma educativa Design Biotop che promuove il design come strumento per soluzioni strategiche alle sfide sociali ed economiche.
JINGYUN LI
regista, produttrice e drammaturga freelance.
Si laurea in Media Studies e Linguaggi e Letteratura Cinesi alla Fudan University. A seguito di un master in International Dramaturgy presso l’Università di Amsterdam, si trasferisce in Germania dove collabora con il Komische Oper Berlin e JTW Spandau. Dal 2021 co-cura il programma internazionale del Stadttheater Spanda e lavora con APAL@AmnAsia, Performing Arts Festival Berlin, United Networks e flausen+global AG.
Crossing Border+ nasce dall’unione di partner nazionali e internazionali che si dedicano alla sperimentazione, alla produzione e alla distribuzione di prodotti artistici, con l’obiettivo di dare soluzioni concrete agli artisti per l’internazionalizzazione del loro lavoro.
La rete è composta da centri di residenza, case di produzione e festival ed è guidata da IDRA Teatro di Brescia (IT).
I partner
Dall’Italia: Associazione IDRA Teatro ETS, Associazione Culturale Ilinx APS, Associazione Etre, Fabbrica Sociale del Teatro, Officine Papage, Settimo Cielo.
Internazionale: Espacio Inestable (Spagna), flausen+ global (Germania), Glej Theatre (Slovenia), Presentation House Theatre (Canada), Teatro da Garagem (Portogallo), Tesoros SpA (Cile).
Il partenariato abbraccia i principi dell’Agenda 2030 per affrontare i temi della mobilità in relazione all’impatto ambientale, alla parità di genere, al rispetto delle minoranze e al riequilibrio con i Paesi svantaggia