banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Deborah Hunt – The Gift/Il dono. Workshop di Maschere e piccoli teatri di strada. #sponsor

DEBORAH HUNT – THE GIFT/IL DONO Workshop di maschere e piccoli teatri di strada

Il workshop di Deborah Hunt si terrà a fivizzano27 
dal 10 al 19 giugno, dalle 9:00 alle ore 15:00 per un massimo di 15 partecipanti ed è rivolto a tuttə.

Il 19 giugno ore 10:00 performance del coro di maschere negli spazi aperti della città.
Primo workshop a Roma di Deborah Hunt, occasione unica di incontrare questa grande artista portoricana di teatro di figura conosciuta in tutto il mondo, creatrice da 50 anni di visioni fantastiche.

Durante questo laboratorio intensivo si realizzeranno maschere a casco (maschere che coprono l’intera testa) utilizzando la cartapesta e mondi dioramici (in miniatura) contenuti in piccole scatole.
Al termine del laboratorio, il 19 giugno il coro mascherato farà una processione all’aperto fino ad arrivare in un punto in cui i personaggi presenteranno i loro mondi in miniatura ad unə spettatorə per volta.
Offriremo così al pubblico un’esperienza pubblico-privata.

Gli allievi e le allieve durante i workshop di Deborah Hunt imparano a costruire le proprie maschere, marionette, giganti e altri meccanismi scenici e come manipolarli ed animarli in scena, secondo le regole sottese a questo tipo di animazione/azione, seguendo le preziose indicazioni di questa maestra. 

CHI È DEBORAH HUNT

Regista, attrice, performer, pedagoga neozelandese, autrice di spettacoli di teatro di figura con maschere, marionette, giganti, ombre, oggetti comuni, Deborah vive a Porto Rico da 33 anni. Ha portato i suoi spettacoli e formato artisti in tutto il mondo https://www.facebook.com/maskhunt

Nel suo processo di lavoro c’è la costruzione delle varie figure, quindi una grande capacità artigiana ma anche l’arte della manipolazione di questi oggetti. Infine c’è la presenza dell’attore/performer in scena, che spesso, per questo tipo di artista, viene dal mimo e da molte altre tradizioni di maschere e marionette come ad esempio il teatro Bunraku giapponese. Deborah in particolare si è formata alla scuola di Lecoq, più di 50 anni fa.
Le sue storie sono caratterizzate da humor nero e le messe in scena sono fantastiche.
Oggi la sua scuola a Porto Rico è riconosciuta e supportata dalle istituzioni, ha formato molti artisti portoricani e spesso il suo lavoro è a San Juan un lavoro politico e di lotta, portato nelle strade della città. .
A questa creatività vulcanica e rigore tecnico si uniscono le sue qualità di insegnante, che le permettono di creare sia grandi performance di gruppo in grandi spazi con oggetti immensi, che piccolissime storie in strutture minuscole, teatrini per un solo spettatore.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per avere informazione sui costi e per iscrizioni inviare una mail al seguente recapito:

artisnotaluxury@gmail.com

La richiesta di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre il 25 maggio.

Importante: non sono permesse assenze.

Il workshop di Deborah Hunt si svolgerà nell’ambito del Festival della Formazione indipendente TWINS.  La politica del festival di garantire una maggiore accessibilità, ha permesso che questo workshop abbia un prezzo contenuto.

 

INGRESSO RISERVATO AI/ALLE/ ALLə SOCi/e/ə ARCI

da quest’anno fivizzano27_mixò aps è circolo Arci. È possibile rinnovare la tessera Arci o iscriversi per la prima volta compilando la pre-adesione online a questo link >>
https://portale.arci.it/preadesione/fivizzano27/

Potrete poi ritirare la tessera direttamente a fivizzano27.

La tessera Arci 2022/2023 costa 8€, è valida fino al 30 settembre 2023 e permette di accedere a un’intera stagione di attività, eventi e manifestazioni presso tutti i circoli Arci d’Italia.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Disinganni critici e apologie della vanità a Santarcangelo

Nella prima intensa settimana di Santarcangelo Festival, la più vera discussione delle idee viene da un lavoro sull’iconografia della vanità, ed è composto in...