Il cinema senza cinema. A Corti a Ponte rivive la magia della Lanterna Magica. #sponsor

In attesa dell’inizio ufficiale del Grande Festival, martedì 16 maggio alle 21.00, la XVI Edizione di Corti a Ponte, Festival internazionale di cortometraggi di Ponte San Nicolò, invita gli spettatori ad un viaggio alle origini dell’arte cinematografica con uno spettacolo “tra terra, mare e cielo”.

Corti a Ponte, Festival internazionale di Cortometraggi di Ponte San Nicolò (PD), ha fatto quest’anno della parola “senza”, nella sua molteplicità e densità di significati, il filo rosso intorno a quale si dipanano tutti gli eventi della sua XVI Edizione.

All’interno di questo orizzonte di sottrazione non poteva mancare un’occasione per scoprire lasciarsi stupire dallo strumento principe del “Cinema senza cinema”: la Lanterna Magica, il dispositivo del precinema più vicino allo spettacolo cinematografico vero e proprio, precursore del cinematografo Lumiére e del cinema d’animazione.

Martedì 16 maggio alle 21.00 in Sala Civica a Ponte San Nicolò (PD), Gianni Trotter, che da oltre vent’anni si occupa di comunicazione audiovisiva e metodologie didattiche, proporrà, in veste di lanternista dell’800,  darà vita con i suoi preziosi vetri, ad uno spettacolo di lanterna magica con musica dal vivo, per portare, gli spettatori “tra terra, mare e cielo”, un viaggio animato, verso luoghi vicini e lontani tra le immagini luminose, le macchine e i materiali originali d’epoca.

Ad accompagnarlo, nell’affascinante mondo delle immagini di luce dipinte e animate a mano, Gabriele Tai al violoncello ed Emanuele Wiltsch Barberio, elettronica e voce, che costruiranno la colonna sonora dal vivo grazie alla moltiplicazione dello strumento classico attraverso il campionamento. Insieme a loro Tiziana Passarini, assistente proiezione ed effetti sonori.

Un racconto teatrale interattivo per voce, immagini, musica ed effetti sonori che diventa conoscenza, speranza, avventura e libertà.

Ingresso gratuito

Per informazioni e prenotazioni
www.cortiaponte.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Di tutto questo cosa rimane? Sull’Hamlet di Ostermeier

Recensione e approfondimento. L’Hamlet di Thomas Ostermeier, a sedici anni dal debutto, a tredici dalla sua apparizione alla Biennale di Venezia, è tornato in...