banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024
banner Veleia Teatro Festival 24
banner Veleia Teatro Festival 24
banner NidPlatform 2024

Bando di residenza  Portraits on stage 2023

Ai vincitori – nel numero minimo di tre – verrà offerta la possibilità di sviluppare il proprio progetto attraverso  l’assegnazione di una o più residenze artistiche nelle sedi messe a disposizione dai promotori. Scade il 20 giugno 2023

La Rete interregionale Portraits on stage è lieta di promuovere per la terza edizione il Bando di residenza  Portraits on stage 2023 per giovani compagnie o artisti under 35, volto al sostegno di progetti artistici inediti  di spettacolo dal vivo declinanti il tema dell’arte figurativa

Ai vincitori – nel numero minimo di tre – verrà offerta la possibilità di sviluppare il proprio progetto attraverso  l’assegnazione di una o più residenze artistiche nelle sedi messe a disposizione dai promotori: Laboratori  Permanenti (Sansepolcro – AR) – Settimo Cielo (Arsoli – RM), Teatri d’Imbarco (Firenze), Diesis Teatrango  (Bucine – AR). Scadenza candidature 20 giugno 2023. 

RETE PORTRAITS ON STAGE 

La rete interregionale Portraits on Stage nasce dalla messa a confronto delle esperienze di compagnie teatrali  e titolari di residenze artistiche che, spesso in collaborazione con Musei, Gallerie d’Arte, Accademie e siti  culturali dei territori di riferimento, hanno dato vita a festival, produzioni e progetti culturali che mettono in  primo piano il legame esistente tra Arte Drammatica e Arte Visiva. Sentendo la necessità di ampliare i propri  orizzonti e di inglobare nella programmazione lavori di giovani realtà dedicati allo stesso tema, la rete  promuove azioni di ricerca e di scouting sul territorio nazionale e internazionale. 

A questo scopo nasce nel 2021 il Bando Portraits on Stage che intende promuovere e sostenere nuove  progettualità attraverso ospitalità in residenza.  

IL BANDO 

Il bando è rivolto ad artisti e compagnie under 35 che operano professionalmente nel campo dello spettacolo  dal vivo, per lo sviluppo di un progetto teatrale centrato sul tema dell’Arte Figurativa

La declinazione del soggetto è ampia e può riguardare biografie di artisti o ispirarsi alle loro opere, a  movimenti pittorici, a figure della storia dell’arte, fino alla proposta di drammaturgie assimilabili alla  performing art. Sono ammessi tutti i linguaggi attinenti allo spettacolo dal vivo nonché progetti  interdisciplinari e digitali. 

COSA OFFRE LA RESIDENZA: 

Ai progetti selezionati verrà offerta una residenza presso una sede degli organismi promotori della durata  minima di 7 giorni per un massimo di 15 giorni, a seconda della disponibilità dei relativi spazi teatrali 

Pertanto ogni periodo di residenza comprende: 

  • Utilizzo gratuito degli spazi della residenza in orari concordati con la direzione del teatro ospitante, comprensivo del materiale tecnico come da schede tecniche consultabili sui link in appendice
  • Utilizzo della foresteria/appartamento con uso di cucina 
  • Affiancamento ad ogni compagnia o artista selezionato di tutor “sollecitatori” (critico, operatore  teatrale, esperto di arte figurativa) che sarà scelto dai titolari di residenza e che affiancherà la  compagnia nei primi giorni di residenza 
  • Assistenza tecnica gratuita, il giorno di arrivo e il giorno di partenza 

I promotori della Rete Portraits on Stage valuteranno la possibilità di offrire ai progetti che avranno  raggiunto una forma di spettacolo, delle repliche, con cachet da concordare, nelle stagioni teatrali o festival  organizzati dagli stessi

I promotori che nell’ultimo triennio hanno fatto parte delle Residenze Artistiche Nazionali (DM 43) potranno,  nel caso di un rinnovo del progetto da parte di MIBACT e Regioni per l’anno 2024, inserire il/i vincitore/i nel  programma della loro Residenza e offrire un contributo economico da quantificare a seconda del numero di  artisti coinvolti nel progetto e della durata dello stesso. 

REGOLAMENTO: 

  • Il bando è rivolto a compagnie/artisti singoli/ gruppi, autori di progetti inediti che non hanno ancora  raggiunto forma definitiva e pertanto non sono stati presentati al pubblico se non in forma di studio. Requisito obbligatorio: le compagnie/singoli artisti/gruppi/ devono essere composti a maggioranza di  individui al di sotto dei 35 anni (nati al massimo nel 1988) 
  • Ogni artista/ compagnia/collettivo potrà partecipare con un solo progetto. 
  • La selezione avverrà attraverso l’esame delle domande presentate. 

CRITERI DI SELEZIONE: 

La domanda di selezione dovrà contenere: 

  • Cv dell’artista e/o compagnia/collettivo 
  • Titolo del progetto, numero degli artisti coinvolti, credits, sinossi 
  • Descrizione del percorso creativo già intrapreso e delle successive fasi di sviluppo immaginate;  necessità/difficoltà ravvisate nel prosieguo della ricerca; 
  • Eventuali percorsi in residenza o studi già realizzati 
  • Esigenze tecniche 
  • Presentazione video del progetto della durata massima di dieci minuti (in alternativa la ripresa di un  eventuale studio già realizzato).  

CANDIDATURE: 

Per partecipare è necessario sottoporre la propria candidatura completa di tutti i materiali richiesti, entro le  ore 12.00 del 20 giugno 2023 attraverso invio di una mail all’indirizzo: portraitsonstage@gmail.com indicando in oggetto solo ed esclusivamente: “BANDO PORTRAITS ON STAGE 2023 – Nome progetto” 

Le domande pervenute su altri indirizzi di posta elettronica non verranno prese in considerazione. 

I progetti saranno selezionati dai direttori artistici della Rete Portraits on Stage e dai loro soci promotori a  loro insindacabile giudizio nel numero massimo di tre, salvo l’individuazione di più progetti particolarmente  meritevoli. 

Ogni artista/compagnia/collettivo selezionato verrà contattato da una compagnia ospitante e avrà un  periodo di tempo di un mese per concordare i tempi di svolgimento della propria residenza. 

Le residenze dovranno essere svolte entro un anno di tempo a partire dalla pubblicazione dei risultati del  bando. Superato il termine di questo anno le compagnie si riservano il diritto di non accettare più la proposta  dell’artista/compagnia/collettivo, e quindi annullare la residenza.

Al termine della residenza verrà richiesto all’artista/compagnia una restituzione al pubblico in forma di  spettacolo o prova aperta. 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 

laboratoripermanenti@gmail.com organizzazione@settimocielo.net 

SOGGETTI PROMOTORI: 

Laboratori Permanenti- Sansepolcro (Toscana) 

Laboratori Permanenti nasce nel 2003 con lo scopo di realizzare, organizzare e promuovere a livello nazionale e  internazionale spettacoli teatrali e attività di didattica teatrale. Laboratori Permanenti è Residenza Artistica della  Regione Toscana presso il Teatro Comunale di Monterchi (AR) e opera sul territorio della Valtiberina toscana nel  Comune di Monterchi, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Sestino e Caprese Michelangelo. 

Gli ambiti di attività nei quali Laboratori Permanenti articola la propria programmazione sono: 

  • didattica e promozione della cultura teatrale con attenzione all’integrazione tra i vari linguaggi dello spettacolo  (attraverso laboratori, corsi di formazione per principianti e professionisti). Particolare riguardo in campo  didattico/sociale ha la collaborazione con la U.S.L. Toscana Sudest – unità funzionale Dipartimento Salute  Mentale Valtiberina – per la realizzazione di programmi riabilitativi individuali e di gruppo. 
  • produzione e promozione di spettacoli con particolare attenzione al rapporto tra drammaturgia  contemporanea e linguaggio visivo e al rapporto tra teatro e musica.  
  • ospitalità in residenza creativa e tutoraggio di giovani artisti e compagnie nazionali e internazionali formazione del pubblico mediante diversi progetti condivisi con altre Residenze Artistiche;  
  • inoltre: letture, incontri con artisti e pubblico, laboratori teorici e pratici e progetti scuola/lavoro, matinée  dedicati agli studenti delle scuole. 

Settimo Cielo- Roma (Lazio) 

Settimo Cielo è un organismo multidisciplinare per le Arti dello Spettacolo dal Vivo e Multimediali che dal 2006 si  occupa di produzione, progettazione, programmazione e formazione culturale. Dal 2006, con Medaniene Giovani,  realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e in collaborazione con l’Associazione  Teatrale fra i Comuni del Lazio (A.T.C.L.) e l’Unione dei Comuni del Medaniene, inizia un percorso per la diffusione dello  spettacolo dal vivo nella provincia di Roma. Dal 2010 al 2016 è titolare di Officina E.S.T. Officina Culturale della Regione  Lazio. Dal 2014 ha in gestione esclusiva il Teatro Comunale La Fenice di Arsoli (RM), di cui organizza le stagioni e le  attività per il pubblico (corsi di teatro, incontri). Dal 2015 Settimo Cielo e Il Teatro La Fenice sono Residenza Artistica  della Regione Lazio con il sostegno di MIBAC e Regione Lazio. Dal 2018 l’associazione diviene organismo associato di  Periferie Artistiche – Centro di Residenza della Regione Lazio (Art. 43) con Cie Twain, Ondadurtoteatro e Vera Stasi. 

Teatri d’Imbarco- Firenze (Toscana) 

Teatri d’Imbarco, riconosciuta dal MiBAC tra le imprese di produzione di teatro d’innovazione, si dedica alla  produzione e alla distribuzione delle proprie creazioni, a progetti di formazione e di inclusione sociale, alla cura di una  relazione che dal territorio di riferimento — la periferia nord-ovest di Firenze — dilaga verso la città e l’intera nazione,  toccando infine — grazie alla partecipazione ai progetti Erasmus+ — altri paesi europei. Al Teatro delle Spiagge,  residenza artistica sostenuta dalla Regione Toscana e sede della compagnia dal 2011, Teatri d’Imbarco cura una stagione  di teatro che affianca ospitalità e produzioni proprie, oltre a offrire residenza e tutoraggio ad artisti ospiti e corsi di  teatro per adulti, ragazzi e bambini 

Diesis Teatrango- Bucine (Toscana) 

Diesis Teatrango si occupa dal 1992 di creazione artistica, drammaturgia e pedagogia del teatro sociale ed educativo  rivolto alla scuola, ai luoghi del disagio psico-fisico, al territorio. Dall’incontro di maestri del novecento quali Judith  Malina del Living Theatre, Augusto Boal, ideatore del Teatro dell’Oppresso e lo studio dei metodi delle maggiori scuole  di teatro sociale nazionali ed internazionali oltre a stages con artisti di varie discipline, sviluppa una propria ricerca,  pratica artistica e pedagogica che contamina ed integra i vari linguaggi del teatro e della persona.È Residenza Artistica  nel Sistema Regionale Toscano dello Spettacolo dal vivo, presso il Teatro Comunale di Bucine (AR) di cui cura direzione  artistica e progetto di attività. È fra i fondatori delle Rete Teatrale Aretina – Provincia di Arezzo e del TTC – Consorzio  toscano cooperative culturali e turistiche.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Tim Crouch. L’immaginazione aumentata

Alla Biennale Teatro 2024 Tim Crouch porta Truth’s a Dog Must to Kennel, riflessione sulla relazione tra reale e virtuale, indagando il potere dell'immaginazione...