Concorso La Giovane Scena delle Donne – iscrizioni aperte. #sponsor

Il bando è aperto a compagnie teatrali e a singoli artisti/artiste, con componenti per il 50% tra i 18 e i 35 anni, che portino in scena spettacoli che trattino il recupero e la valorizzazione del contributo culturale femminile in teatro e della situazione culturale e sociale delle artiste dalla storia alla contemporaneità. Premio in denaro. Scade il 31 luglio 2023

La marginalità delle donne in ambito culturale, soprattutto teatrale è ancora frutto della mancanza di una tradizione e trasmissione del contributo culturale femminile. Solo da circa 50 anni è incominciato il recupero della presenza femminile nella società e nella cultura del passato, avviato dalle donne che cercavano un retroterra storico per fondare un’identità collettiva di genere. Nonostante il ricco recupero di tutta la produttività e creatività culturale femminile il settore teatrale in Italia continua ad essere monco di questa cultura che spesso le giovani generazioni di artisti ed artiste non conoscono a sufficienza.

Il Bando di Concorso de La Giovane Scena delle Donne per l’edizione 2023, organizzato dalla Compagnia di Arti & Mestieri di Pordenone, vuole colmare questa lacuna di conoscenza che ancora ammanta la cultura teatrale, nella consapevolezza che l’affermazione delle donne in campo artistico (come in tutti gli altri campi) tragga energia e forza dal riconoscimento della testimonianza creativa del genere femminile, con l’intento di creare connessioni fra le madri simboliche del teatro, le registe ed autrici contemporanee e le giovani leve del teatro.

Il bando è aperto a compagnie teatrali e a singoli artisti/artiste, con componenti per il 50% tra i 18 e i 35 anni, che portino in scena spettacoli che trattino il recupero e la valorizzazione del contributo culturale femminile in teatro e della situazione culturale e sociale delle artiste dalla storia alla contemporaneità. Da tempi remoti ad oggi il contributo femminile al teatro è stato molto ricco, ma misconosciuto, perché, come anche in altri campi del sapere, ciò che le donne hanno fatto, scritto, detto anche nelle situazioni più avverse, è stato spesso omesso o rimosso. Il fine è quello di creare la cultura teatrale di domani riscoprendo e omaggiando anche la preziosa tradizione teatrale femminile di ieri (suggeriamo di prendere visione del testo “La Scena delle donne” di Emilia Costantini e Mario Moretti ed. Beat).

Le proposte inviate potranno essere spettacoli completi o progetti di spettacolo, che verranno valutati in una prima fase nel mese di settembre dove saranno scelti 6 progetti che accederanno, successivamente, alla seconda ed ultima fase di selezione a dicembre nella quale si valuterà la messa in scena e lo spettacolo definitivo. Al termine di quest’ultima valutazione saranno 3 gli spettacoli rappresentati nel mese di marzo 2024 dove una Giuria, composta da esponenti nazionali del mondo dello spettacolo, operatori teatrali e giovani spettatori, sceglierà lo spettacolo vincitore del concorso.

A giudizio insindacabile della Giuria, per l’originalità dell’aspetto drammaturgico, per l’interesse del tema e per la qualità del lavoro attoriale/performativo verrà dato un primo premio in denaro e la possibilità di essere inseriti con una replica dello spettacolo nella rassegna La Scena delle donne dell’anno successivo.

Le candidature al bando di concorso sono APERTE FINO AL 31 LUGLIO 2023.

Per maggiori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione visita il nostro sito www.compagniadiartiemestieri.it.

La Giovane Scena delle Donne è promossa dal Festival La Scena delle Donne diretto da Bruna Braidotti, organizzato dalla Compagnia di Arti & Mestieri con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Orecchie che vedono: la danza che si ascolta a Gender Bender

Al festival bolognese Gender Bender molte sono state le proposte di danza, tra le quali sono emerse con forza il corpo resistente di Claudia...